scrivo
Corso di Progettazione Assistita
Prof. Ant onino Saggio

I°CICLO- L'Impatto dell' informatica nella città
 e nella ricerca architettonica conemporanea
Il World Wide Web




 04-03-2002                               Prima Lezione . Prolusione

Illustrazione del programma
Strumenti di lavoro

Definizione del termine Flat-Fat:
Stratificazione di contenuti per ottenere un bagaglio culturale ed incrementarlo.

Flat-Piatto     Tecnologia Semplice
Fat-Pieno     Tecnologia densa di contenuti


mela
    06-03-2002               Seconda Lezione Rivoluzione informatica in Architettura

Pennsylvania Rifle,  il fucile diventato simbolo, strumento chiave della conquista americana ad opera dei primi pionieri.
L'idea del fucile ha acquisito un ruolo di primaria importanza, infatti la sua esistenza ha assicurato ai colonizzatori svariate possibilità: dal procacciamento del cibo alla difesa personale e dei propri accampamenti.

IL POSSESSO DELLO STRUMENTO    
è fondamentale

L'informazione. E' sempre esistita
La differenza di informazione, dall'antichità ai giorni nostri, è trascurabile.
Ciò che è mutato è la quantita di individui si occupano oggi di fare informazione, rispetto al passato
Differenza- n° DI ADDETTI ALL'INFORMAZIONE

Alvin Toffler, nel suo libro 'La Terza Ondata', descrive i cambiamenti della società . La sua è una descrizione dell'uomo dal punto di vista storico, suddivisa in tre fondamentali fasi.
  1. Agricola - dall' Homo Sapiens al 1700
  2. Industriale -dal 1800 alla 2° Guerra Mondiale
  3. Informatica
Prendendo un prodotto qualsiasi, a condizione che sia presente in tutte e tre le fasi, si può valutare quanta importanza ha avuto l'informazione nella realizzazione di esso.
Stiamo parlando di un prodotto che può essere un vegetale, oppure un frutto.
Ad esempio una mela.
Il gradiente informativo è, prima di entrare nelle epoche delle tre fasi, sapere dove poter prendere tale prodotto, il luogo.

LA 3° MELA
1- Nella fase Agricola, il gradiente informativo è legato alla forza lavoro e al posto dov'è coltivato il prodotto in questione, la mela.

agricola


2- Nella fase industriale troviamo aumentata l' importanza dell'informazione, in rapporto a questa crescita, troviamo diminuiti di importanza degli altri fattori:
Ad esempio la forza lavoro, in conseguenza dell'introduzione della macchina


industria

3- Fase Informatica.
l'informazione aumenta. E' impensabile oggi produrre la mela presa in esempio, senza le conoscenze di produzione e gestione dell'intero processo: inseminazine, concimazione, raccolta, trasporto, pubblicità,...
L'informazione aumenta anche perchè non si ferma al prodotto tipicamente dell'era agricola ma, una gran parte di essa si occupa di una di tecnologia e strumenti della nostra epoca.

informazione

uomo

E' L'automobile il prodotto simbolo del periodo industriale. Viene fabbricato in milioni di esemplari, tutti perfettamente uguali.
             
macchina
La Ford T, degli anni  anni '20
è simbolo delle esigenze standard della famiglia.
Viene fabbricata, come la maggior parte dei prodotti
del periodo, attraverso il processo della catena di montaggio.
Possiamo confrontare  la Ford T con la recente Smart.
Notiamo molteplici differenze.

Elettronica:
Presente nella Smart, assente invece nella Ford T

Meccanica:
Presente nella Ford T, meno presente nella Smart

T
Ford T.
Prodotto reso standard perchè aderiva a desideri prototizzati 



Smart.
Prodotto personalizzato, cambiano i desideri.Colori e optional tutti diversi gli uni dagli altri. Questa personalizzazione è resa possibile dall'elettronica

smart






11-03-2002        Terza Lezione.
Informatica Marsupiale- C'è un dentro e un fuori

Da un punto di vista storico l'architettura che rappresentava il rapporto con l'industria, aveva come parola chiave l'informazione? era un problema comunicativo?
NO
era un problema di dimostrazione tautologica.
Il messaggio dell'architettura industriale quindi era del tipo tautologico:
esisteva perchè funzionava
L'informazione, caratterizza la nostra epoca, dal punto di vista delle arti e dell'architettura, diventa coscienza del cambiamento.

Arti  e                  sono investite in modo marsupiale
Architettura

InformazioneMarsupiale
Superficiale: Coinvolti tramite l'informazione
Complesso: problema principale dell'architettura

Modernità
Non si intende legata alla cronologia.
Noi intendiamo un concetto atemporale.
Un atteggiamento rispetto a qualcosa,quindi non rapportabile ad un epoca.

Crisi
E' un concetto da
considerare come di trasformazione
Difficoltà di ricollocarsi in un quadro in forte
mutamento


Nell'800 valori completamente nuovi stavano nascendo: classi sociali, economia, nuovi materiali, sistemi tecnologici,..Hanno definito un'epoca di novità e crisi.
bisogna scegliere  se fronteggiare una crisi in senso moderno oppure no.
Modernità e crisi si legano
Creano parallelismo tra mondo moderno, che ci coinvolge e atteggiamento di architettura che fronteggia le crisi costruendo nuovi valori.
Modernità come risposta alla crisi: si tende a suscitare cambiamento.
Ad esempio, la presenza del c.l.s. armato ha permesso di fare un'architettura congrua ad esso.
Comunicare oggettivamente
Periodo Industriale:Si comunica oggettivamente la "bontà2 di un prodotto.Prestazioni standardizzate rese forti e oggettive.
Necessità di poter spiegare il perchè un prodotto era meglio di un altro; si numeravano le caratteristiche che lo rendevano tale.
Periodo post-Industriale:Si prende coscienza che nella comunicazione ci sono diversi livelli, non solo di causa e effetto.
Oggi osservando un immagine pubblicitaria non individuo immediatamente l'oggetto pubblicizzato.
Associazione di tipo soggettivo .
Intuito il prodotto non so le sue caratteristiche, le do per scontate.
george pompidou
Centro George Pompidou 1971-78 R.Piano R.Rogers.
Edificio legato alla concezione industriale di fare architettura.
centro pompidou




E' una struttura che si pone di mostrare se stessa come macchina.
Tutta funzionalità, azzerando gli altri fattori







new metropolis New  M.



New Metropolis
Amsterdam 1997

Renzo Piano




E un edificio che allude;
crea un immagine associativa, allude al viaggio, al contenuto stesso del museo dedicato al mare.
Edificio:
Si pone come rappresentazione di se
e della sua funzionalità.
Si pone  come qualcosa di più.
Esso stesso è informazione
OGGETTO-PRODOTTO
Tipizzazione
Standardizzazione
Serializzazione
Astrazione
Analiticità
Zoning
SOGGETTO-INFORMAZIONE
Individualizzazione Problemi/Soluzioni
Personalizzazione dei bisogni
Robotizzazione
Figurazione
Sinteticità
A-Zonong


                              
Back

TORNA ALLA HOME PAGE