13-03-2002
Quarta Lezione
1- Lo schema a priori: Si parte sempre da figure a priori; tipologia o tipo. L'architettura dell'800 è in un mondo tecnico espressivo, la figura propulsiva è l'ingegnere perchè legato alle nuove teorie scientifiche, ha capacità di calcolo. Si ha la sovrapposizione tra l'illuminismo-Mondo della Ragione- e o primi tentativi dell'architettura di staccarsi dal passato. Piccoli movimenti di architetti cominciano ad erodere le vecchie impostazioni, si creano nuove maniere di progettare e insegnare. Tutto ciò si avvera nei primi politecnici francesi. 2- La logica delle costruzioni: Nuove esigenze risolte non dagli architetti ma dagli ingegneri. Importante campo di prova è il grattacielo. tutto appare assurdo come la sovrapposizione degli ordini, i meccanismi di simmetria, centralità,.. Il modo di costruire non è più legato alla continuità in muratura, ma alla discontinuità basata sul sistema trave pilastro. Nella scuola di Chicago con Sullivan la parola chiave è organismo. In Inghiltera invece nasce il movimento Arts & Crafts, fortemente anti-macchinista e a favore dell'artigianato. 3- L'artigianato totale: Si forma una figura un po retrò, per tutto l'800 si gioca con gli stili, manipolandoli e alternandoli. 4- L'intercambiabilità e poi lo stile: Fine '800 lo stile riesce ad emergere e diventa subito mondiale.Questo stile nasce contemporaneamente in più parti d'Europa;
Casa Tassel (1892-93) di Victor Horta è uno
degli esmpi più significarivi di
questi stile.
Antoni Gaudì, La Sagrada Familia ; Barcellona Edificio caratterizzante l'attardamento dell'architettura, è la stazione. Ad esmpio la stazione di milano (1926), ha repertorio antico verso la città e nuove tipologie dalla parte opposta. |
Elemento catalizzatore
nel rinascimento è la
prospettiva
, che rappresenta la scoperta dell'uomo come elemento
centrale |
Elemento catalizzatore
nell'età industriale è la
trasparenza
, che risponde a esigenze di astrazione, igiene ed espansione |
27-03-2002
Giulio Carlo Argan definirà che il movimento dell'edificio del Bauhaus, somiglia a quello di una biella. Questa idea fu anticipata da una giornalista americana che vedendo l'edificio dall'alto disse: "sembra un'elica". Superamento dello schema morfologico per blocchi, per una libera conquista dello spazio:
Radere al suolo l'idea vecchia della città, questo si nota anche negli edifici Se la città è aperta e funziona come una biella, abbiamo un movimento dall'interno verso l'esterno Un architettura che vuole essere oggettiva spesso si appoggia a teorie scientifiche. L'immagine del Bauhaus è "congrua con la teoria della relatività di Einstein". In realtà questa teoria non c'entra nulla. Nella creazione dell'immagine del Bauhaus, c'è una voluta frammentarietà.
Sono stati creati frammenti di visione. E' nata una coscienza di frammentarietà del paesaggio industriale. Nella costruzione dell'edificio si è cercato di dare la posizione migliore a tutti gli ambienti.
Neoplasticismo :riduce l'architettura in segni
primari e astratti,all'interno di
questa
sintesi è possibile creare qualunque forma.
Questa corrente artistica avrà sul bauhaus, un'influenza
esterna.
|
|