Vai alla versione preconfigurata Mappa
Incontro di venerdì 1 ottobre 2004
Indice:
- Presenti
- Avvisi
- Note
don Hugo
Bonati Matteo
Lattuada Leonardo
Lattuada Laura
Raineri Omar
Questo primo incontro dell'annata 2004/2005 è servito per presentare il nuovo percorso che faremo e le varie iniziative che intraprenderemo quest'anno.
Come primo punto all'ordine del giorno c'è la (ormai cronaca) tendenza a fuggire dal gruppo. Si fa l'esempio del richiamo fatto da don Hugo con una lettera scritta. Tale lettera aveva lo scopo di invogliare la gente a partecipare più attivamente.
Risultato?
Giovani chiamati : 150
Giovani presenti..... beh, vedi
l'appello...
Abbiamo inoltre posto l'accento sulle varie attività che quest'anno la parrocchia ha avviato.
Come punto di partenza un più ampio coinvolgimento dei genitori nella vita dell'oratorio. Questo nuovo passo ci ha da un lato permesso di respirare per quanto riguarda l'animazione dell'oratorio e dall'altro permesso di organizzare attività più corpose alla voce feste e uscite.
Premesso questo va detto che l'attività necessita ancora di un po' di forza per decollare perché le varie attività sono organizzate ancora senza un programma a lunga scadenza. Tuttavia è un ottimo punto di partenza.
La terza questione che questa sera ci siamo posti è, come annunciato, il percorso che faremo per i prossimi venerdì.
Don Hugo propone (proposta ovviamente accettata) di seguire la lettera del vescovo "Vi ho dato l'esempio perché come ho fatto io, facciate anche voi".
Durante la settimana don Hugo si incarica di procurarci il "libro di testo" che avremo da venerdì prossimo proprio in occasione della prima "puntata".
Don Hugo ci introduce a questa lettera che conclude il percorso fatto nel congresso eucaristico di giugno (6-11 giugno 2004) e aveva come premessa la lettera che abbiamo approfondito negli incontri dell'anno scorso "La celebrazione eucaristica edifica la Chiesa".
Il percorso che questa nuova lettera ci suggerisce ci porta alla quaresima 2005 e ci prepara al congresso eucaristico nazionale di Bari (21-29 maggio 2005).
Don Hugo ci suggerisce il tema di quest'anno: "La missionarietà della Chiesa" cioè come vivere la propria presenza in parrocchia come una vera missione nel mondo. Missione che si affianca al sacrificio che ognuno di noi è chiamato a fare per il raggiungimento della santità.
Spero che Don Hugo ci spieghi meglio e più in dettaglio tutto questo concetto...
Terminata la lettura della lettera pastorale, la nostra attenzione si sposterà sulla figura del Cristo. Sarà un approfondimento e una riscoperta di alcuni valori.
Sempre per accompagnarci in questo percorso don Hugo ci ha promesso un vero e proprio manuale per fare una corretta confessione.
Mi sembra che come menù, quest'anno è particolarmente appetitoso!
Per quello che riguarda le varie attività di quest'anno dovrebbe essere confermato il cammino che i giovani della vicaria dovrebbero fare insieme. Detto questo gli organizzatori non si sono ancora visti e quindi ci aggiorneremo il prima possibile tenendo presente che l'ultimo venerdì di ottobre è il 29!
Altre attività:
L'oratorio, come premesso sopra, ha deciso di organizzare una castagnata per
i giorni 13 e 14 ottobre. Questa duegiorni verrà fatta secondo questo
calendario: Sabato raccolta castagne e domenica si mangia!!!
I dettagli di questo appuntamento sono ancora da fissare. L'idea comunque è
quella di partire nel primo pomeriggio di sabato (13.30 - 14.00) verso il bosco
e la domenica verso le 15.30 ritrovo in salone con i ragazzi. Ragazzi di
Migliarina CAPITALE, ovviamente accompagnati dai genitori. Il gruppo giovani si
adopererà per l'animazione.
Per il week-end del 23/24 ottobre è prevista la castagnata a CASSEGO solo per il gruppo medie. Per informazioni, organizzazione, prenotazione e traccia per gli animatori sarà a disposizione un componente del gruppo ancora da decidere.
L'ultima attività per il mese di ottobre è la festa di Halloween prevista per il week-end conclusivo (30/31 ottobre). Dettagli e fattibilità ancora da decidere.
Oratorio:
Da domani 02 ottobre 2004 inizia l'animazione dell'oratorio del gruppo giovani. E' di conseguenza disponibile presso questo sito e sulla porta dell'ufficio di don Hugo la lista dei sabati. Affrettatevi.
don Hugo:
- In settimana decideremo le veglie a cui il gruppo parteciperà
Leonardo:
- Sito dell'oratorio ancora in ristrutturazione
La lettera di don Hugo è disponibile presso l'area download.
Pagina aggiornata il: 12 ottobre 2004
<-- Incontro precendente Incontro successivo -->