next up previous
Next: Valutazione dei risultati Up: Soluzione con algoritmi genetici Previous: Funzione di fitness

Conclusioni

In questo paragrafo sono stati esposti i risultati teorici che stanno alla base del funzionamento degli algoritmi genetici.

Sebbene sia stato utilizzato il formalismo matematico, tali nozioni non possono essere considerate come criteri di convergenza in senso stretto, bensì come interpretazioni dei criteri di convergenza impliciti degli algoritmi genetici.

Si è verificato che il numero di individui appartenenti a schemi con fitness superiore alla media e ordine basso viene incrementato esponenzialmente al trascorrere delle generazioni, e si è visto come l'analogia con il problema della slot machine a due braccia possa far ritenere che la strategia genetica sia ottima. Inoltre, anche se gli algoritmi genetici operano su una popolazione di dimensione finita $ m$, implicitamente accumulano e sfruttano, in parallelo, informazioni riguardo un'enorme numero di schemi.

L'operazione di cross over produce soluzioni giustapponendo piccoli building blocks caratterizzati da fitness ben sopra la media, tuttavia si è riscontrato che tale proprietà si mantiene a condizione di utilizzare una codifica adatta al problema, e opportune strategie di cesura.



Leonardo Sabaini 2003-08-16