Differenziare la pedagogia:

implicazioni, problemi, soluzioni

  

Paola Bertocchini

Alla presentazione del lavoro che è stato realizzato nel corso del Programma Europeo Lingua Socrates “Formarsi alla pedagogia differenziata in didattica delle lingue” è seguita l’analisi di alcune delle implicazioni che durante il lavoro stesso sono emerse come ineludibili. 

Differenziare la pedagogia significa fare continuamente ricorso alla tecnica del lavoro di gruppo? Quale importanza assume in questo contesto l’ambiente inteso come l’insieme dei fattori di tipo psicologico e di tipo materiale in cui si svolge il processo di insegnamento / apprendimento? Si dovrebbe parlare di differenziazione pedagogica o piuttosto di differenziazione dell’apprendimento? Quale rapporto deve mantenere l’insegnante in ogni sua classe tra i momenti in cui sceglie di fare attività differenziate e i momenti in cui privilegia la dimensione collettiva della classe? Alcune risposte a queste problematiche sono già state fornite da coloro che hanno partecipato all’iniziativa, altre emergeranno dal confronto delle esperienze e dalla sperimentazione che si spera di avviare.