Leggere Leggerci offre consulenza bibliografica nel settore dell'editoria per ragazzi alle scuole materne, elementari e medie.
Il nostro lavoro, pensato e realizzato per le scuole, mira da un lato a dare maggiori opportunità ai bambini di scoprire e conoscere il libro e la lettura e di appassionarsi ad essa, dall'altro ad offrire il sostegno al lavoro svolto in classe dagli insegnanti.
Il tipo di lettura che Leggere Leggerci propone non è alternativa agli esercizi di analisi del testo e non vuole quindi sostituirsi ad essa, ma mira ad assecondare il naturale istinto dei di esplorazione dei bambini perché scoprano la molteplicità di aspetti e di interpretazioni che un testo può possedere. E soprattutto a suscitare in loro il piacere di leggere, senza il quale non potremmo sperare di avere dei lettori per la vita.
A tale scopo Leggere Leggerci costruisce percorsi di lettura differenziati per fascia d'età e si rivolgono in modo specifico alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria.
- Scuola dell'infanzia/programma attività;
- Scuola primaria primo ciclo (I e II elementare)/programma attività;
- Scuola primaria secondo ciclo (III, IV e V elementare)/programma attività.
Leggere Leggerci fornisce inoltre supporto alle scuole non dotate di biblioteca scolastica per l´impostazione del progetto.
|