Il 10 aprile l’associazione culturale Raabe ha ospitato la casa editrice Sinnos per un incontro sulle possibilità di confronto con le giovani generazioni - a partire dalla Costituzione – sui temi del vivere civile e dell’intercultura.
Le testimonianze portate da Della Passarelli, Presidente di Sinnos, Flaminia Fioramonti dell’Associazione “I Giovani per la Costituzione” e Francesca Quartieri, autrice del libro edito da Sinnos Tina e i diritti dei bambini sono state occasione di riflessione e di confronto tra insegnanti, librai, genitori e educatori a vario titolo. Un modo per stare insieme in un contesto che facilita lo scambio di opinioni, fuori dai grandi eventi ma dentro alla realtà, e per confermare la vocazione di Raabe alla formazione e all’apprendimento permanente e la sua attenzione al mondo del libro. Una nuova opportunità per far partecipare i cittadini alla vita culturale e per fornire nuovi e diversi elementi di valutazione. L’entusiasmo di una mamma capitata lì quasi per caso è forse uno dei segnali che con più forza hanno confermato quanto bisogno ci sia di dare spazio all’informazione sulla letteratura per bambini e ragazzi e di continuare a cercare occasioni e contesti in cui farlo.
Leggere Leggerci è felice di aver fatto scoccare la prima scintilla per l’incontro tra queste due realtà e ringrazia Raabe, Sinnos e le persone che hanno voluto ascoltare e dire la loro. E continuerà a lavorare affinché occasioni come questa diventino una sana abitudine.
|