Brochure evento
Vale sempre la pena visitare le mostre d’illustrazione per bambini e ragazzi in cui ci sia lo zampino di Claudia Sonego che, ormai da anni, non manca l’appuntamento con la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, offrendo al pubblico la possibilità di vedere le tavole originali di alcuni tra i migliori illustratori per ragazzi del panorama italiano e non solo, e dando spazio anche a illustratori esordienti e promettenti. Per qualche anno la mostra è stata ospitata dal Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma, ma le istituzioni non si sono mostrate particolarmente sensibili a un’iniziativa che, come minimo, aveva il pregio di proporre un evento significativo e di qualità in una zona della città caratterizzata da alta densità di famiglie giovani e bambini.
Quest’anno la mostra, a cura di CTG Roma Insieme e Libreria Almeyer, è ospitata dalla Biblioteca Elsa Morante di Ostia ed è patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e dalle Biblioteche di Roma.
Noi di Leggere Leggerci la raccomandiamo non solo agli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto a bambini e genitori. Sappiamo per esperienza quale meraviglia e incanto possa suscitare questa forma d’arte per la quale vale ciò che si dice dei libri per ragazzi: così come la buona letteratura per l’infanzia non è un sottoprodotto, le illustrazioni dei libri, quando sono belle, sono arte a tutti gli effetti.
Per saperne di più potete consultare la brochure. Noi, per parte nostra, ci auguriamo che siate in molti a godervi le Pagineacolori.
Roma, 31 Ottobre 2007
|