logo  

 

Sito per la promozione del libro e della lettura per ragazzi

 
  
 
 
 
 
 
 
 

Bibliografia nazionale NPL:

una guida per genitori e futuri lettori

 

Presentato quest'anno alla Fiera di Bologna, il piccolo volume altri non è che la terza edizione della "Bibliografia nazionale NPL: una guida per genitori e futuri lettori",  pubblicato dall'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) http://www.aib.it/aib/editoria/catalogo .
Per chi non la conoscesse ancora, la sigla NPL (Nati Per Leggere) sta ad indicare il nome del progetto nazionale per promuovere, all'interno della famiglia, la lettura ad alta voce a bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche, dall' Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino, ed avviato in Italia nel 2000, il progetto ha coinvolto e sta coinvolgendo un numero sempre crescente di persone, tra professionisti e volontari,  che condividono lo stesso obiettivo della pratica della lettura ad alta voce durante la prima infanzia: studi e ricerche hanno dimostrato, infatti, che tale pratica ha un'importanza rilevante per lo sviluppo cognitivo e relazionale del bambino. L’attività di leggere ad alta voce, oltre a riuscire a creare una dimensione di familiarità e intimità tra chi legge, l'adulto, e chi ascolta, il bambino, consolida in quest'ultimo l'abitudine alla lettura e contribuisce a formare in lui un atteggiamento positivo verso il libro che lo agevolerà nella scuola come nella vita.
Ed ecco allora che il piccolo volume si trasforma in una preziosa guida, che dà la possibilità a tutti coloro - genitori e educatori - che desiderino interagire e relazionarsi col bambino in età prescolare, attraverso la lettura di un libro, di operare facilmente la scelta del testo da sfogliare insieme. All'interno, infatti, troviamo una selezione di ben 120 titoli di bellissimi e coinvolgenti libri da sfogliare e da leggere, con brevi recensioni. I libri sono stati scelti dagli stessi operatori del progetto (bibliotecari e pediatri), in collaborazione con esperti di letteratura per l'infanzia, ed i criteri della selezione dei libri hanno tenuto conto delle illustrazioni, del linguaggio e soprattutto del gradimento dei bambini e degli adulti. Si tratta quindi di belle storie e soprattutto di libri di qualità, che sono stati raccolti in 10 aree tematiche: Carezze in rima, Storie per coccolare, Prima della Buonanotte, Che emozione! Non solo capricci, Una zuppa di fiabe, Un libro tante storie, Scopro il mondo dalla A alla Zebra, Grandi autori per i più piccoli, Per saperne di più.  Oltre ai titoli, però, all'interno del volume colorato e rallegrato da graziosi disegni si possono trovare preziosi suggerimenti, citazioni e filastrocche.
Uno strumento veramente prezioso, frutto del faticoso lavoro di molte persone che credono nel valore del libro e della lettura di qualità.

 Tiziana Petrini

 

     
      Per domande o commenti su questo sito invia e-mail a webmaster Leggere Leggerci