L’arrivo di una nuova libreria per ragazzi è sempre un lieto evento da annunciare e festeggiare. Ancora di più se, come in questo caso, chi ha deciso di aprirla è una persona che con libri e bambini ha un’esperienza sul campo grazie alla partecipazione attiva al Progetto Nati per Leggere.
E’ quindi con piacere che segnaliamo l’imminente apertura, nel mese di settembre, della libreria “Il Vascello” (sì, proprio quello di Emily Dickinson) nel quartiere romano della Garbatella, precisamente in via G. Casati, 27. Noi andremo a visitarla, naturalmente, e ve la racconteremo se ancora non l’avrete incontrata sulla vostra strada. Questo perché pensiamo che un sito per la promozione della lettura e dei libri per ragazzi possa essere utile anche informando chi lo visita dell’esistenza di librerie per ragazzi ancora poco note, o in zone della città nevralgiche dal punto di vista del potenziale bacino di utenza, ma meno battute rispetto ad altre. E poi cosa c’è di meglio di una libreria per ragazzi di quartiere?
Nel frattempo possiamo tutti “assaggiare” le proposte della libreria al Parco della Resistenza di via della Piramide Cestia dove, fino al 21 luglio, la libreria è presente nell’ambito della Festa di Liberazione Nazionale con l’iniziativa “Piccole Letture” (vedere locandina).
|