logo  

 

Sito per la promozione del libro e della lettura per ragazzi

 
  
 
 
 
 
 
 
 

La Costituzione Italiana: un appuntamento da non perdere

 

 

 

Come team Leggere Leggerci desideriamo innanzitutto augurare a tutti voi ed alle vostre famiglie un buon 2008, ed abbiamo pensato di riprendere i lavori fornendovi una comunicazione che speriamo sia di buon auspicio per l'anno nuovo.

Nel 2008 ricorre il 60mo anniversario dell'entrata in vigore della nostra Costituzione e molte saranno le iniziative previste per celebrare l'evento.

In particolare, noi che ci occupiamo di editoria per l'infanzia, abbiamo registrato un grande interesse da parte di varie case editrici del settore. Già in questi ultimi anni numerose sono state le pubblicazioni nelle quali i diversi autori hanno scelto di raccontare, coraggiosamente, il trattato costituzionale ai più piccoli, riuscendo, grazie alle rime, alla grazia della poesia ed alle storie con protagonisti i bambini stessi, a superare il senso di "freddezza" del linguaggio tecnico-giuridico e della complessità di taluni articoli. Anche durante la recente Fiera della Piccola e Media Editoria abbiamo avuto conferma di questa volontà, con la  piccola casa editrice romana Sinnos, che ha organizzato un "Incontro Laboratorio" sulla Costituzione italiana per alcune classi della scuola media, e le ha dedicato il calendario interculturale 2008: dodici mesi dell'anno per i dodici articoli fondamentali della Costituzione.

L'impegno della Sinnos, in realtà, dura da molti anni, con la collana giuridica Nomos che ha l'obiettivo di avvicinare i più piccoli al mondo del diritto. I bambini, infatti, con la Convenzione dei diritti per l'infanzia approvata nel 1989, sono finalmente riconosciuti non più come oggetto di tutela, ma anche come soggetto di diritto, e devono quindi poter essere educati alla conoscenza ed alla pratica della Costituzione. Gli adulti, educatori e genitori, coscienti e consapevoli del loro ruolo, devono attivarsi affinché i valori costituzionali non rimangano un arido elenco teorico di articoli ma siano dei principi vivi ai quali anche i bambini possano attingere quotidianamente ogni qualvolta si trovino insieme ad altri bambini e ad altre persone, perché, ricordiamolo, la Costituzione altro non è che un patto sociale che regola i rapporti tra le persone, grandi o piccole che siano.

Con l'augurio che i valori costituzionali si diffondano sempre di più tra le giovani generazioni offriamo una piccola bibliografia di riferimento dove poter attingere e ricevere dei preziosi suggerimenti per chi, come noi, crede in questa importante missione.

Bibliografia sulla Costituzione:

  • Il grande libro della Costituzione Italiana di Roberto Piumini e illustrato da Emanuele Luzzati
  • La Costituzione raccontata ai bambini di Anna Sarfatti
  • Lorenzo e La Costituzione. Vol. 1 di Daniela Longo, Rachele Lo Piano
  • Lorenzo e la Costituzione. Vol. 2 di Daniela Longo, Rachele Lo Piano
  • La Repubblica a piccoli passi di Fausto Vitaliano

 

 

     
      Per domande o commenti su questo sito invia e-mail a webmaster Leggere Leggerci