Leggendariamente12

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le sculture...


  "LeggendAriaMente" è il nuovo progetto promosso dall'Associazione CostaltArte volto a valorizzare le piccole-grandi risorse del territorio costaltese. Con LeggendAriaMente arte e fantasia si incontrano e si confondono, tre elementi si armonizzano e prendono forma: la leggenda, l'aria e la mente.
   LEGGENDA: Ogni anno verranno scelte tre leggende legate alla realtà di montagna, alla realtà dolomitica e locale. Ad ogni artista verrà assegnata una leggenda, che ciascuna dei tre scultori potrà interpretare liberamente durante la settimana di ex-tempore.
   ARIA: Le sculture vengono poste in prossimità di tre fienili lungo la strada che da Costalta conduce a Forcella Zovo e alla Val Visdende. Accanto ad esse il passante potrà leggere la leggenda abbinata a ciascuna scultura. Ogni opera sarà visibile dalla strada, si troverà quindi all'esterno, "all'aria".
   MENTE: Questo nuovo percorso artistico, alle porte del paese di Costalta, permetterà a chiunque lo voglia di immergersi completamente nella realtà montana. Una passeggiata tra pittorici larici e abeti, tra sculture di legno e di pietra, tra secolari fienili e antiche leggende dimenticate; la nostra mente sarà libera di volate e di librarsi tra storie meravigliose e personaggi fantastici vicini e lontani.
   (dal volantino edito da CostaltArte)


Tre scultori, scelti dal coordinatore degli artisti Avio De Lorenzo,
realizzano le opere... abbinate alle 3 leggende dolomitiche,
individuate da Martina Casanova Fuga, ideatrice della manifestazione costaltese

HERMANN PLOZZER realizza la scultura in legno che rappresenta la leggenda
"La fata che diede il nome al Monte Peralba"

STEFANO COMELLI scolpisce, su marmo, l'opera che rappresenta la leggenda
"La prima Stella Alpina"ome al Monte Peralba"

ROBERTO MEROTTO realizza la scultura in legno che rappresenta
"La leggenda delle Dolomiti"

Costalta, 29 luglio 2012...
Premiazione di artisti e... poeti

 
Torna ai contenuti | Torna al menu