StatAnim4.gif (6484 byte)

Statte: Cronache dell'anno 2002(23T)

Le Manifestazioni a Statte per la Canonizzazione di Padre Pio

La cartolina della mostra filatelica realizzata dalla nostra valente pittrice concittadina Rosa Ressa


Manifestazione Filatelica a Statte in occasione della Canonizzazione di Padre Pio

(16 Giugno 2002)
Riportiamo la lettera del Sindaco per l'invito alla manifestazione filatelica.

Caro amico
Per questa Civica Amministrazione, partecipare in maniera tangibile al grande evento della Canonizzazione del Beato Padre Pio da Pietrelcina è stato quasi naturale.
Nella comunità stattese, vi sono infatti gruppi di fedeli che, con profonda devozione, vivono un rapporto religioso molto forte con il beato frate francescano segnato dalle piaghe della Passione di Cristo.

L'Amministrazione Comunale che mi onoro di guidare ha inteso pertanto rendergli omaggio proprio nel giorno in cui verrà innalzato alla gloria dei Santi.
Sono stati realizzati infatti un manifesto e una cartolina celebrativa che riportano l'immagine di Padre Pio avvolto in una luce celestiale, dall'opera della pittrice stattese Rosa Ressa. L'artista ha anche realizzato il bozzetto di uno speciale annullo filatelico che domenica 16 giugno sarà possibile apporre, a cura delle Poste Italiane, sulla cartolina messa a disposizione gratuitamente dall'Amministrazione, nei pressi della statua del Frate, in via Tripoli.

Sempre il 16 Giugno, Statte insieme a Roma, San Giovanni Rotondo e Pietrelcina potrà vendere lo speciale francobollo che le Poste Italiane hanno realizzato per l'occasione. Nel resto d'Italia, il valore verrà venduto nel giorno successivo. In Puglia è stato predisposto solo un altro annullo a San Giovani Rotondo. Questa notizia ci fa sentire ancora più vicini alle rocce del Gargano, ove Padre Pio visse ed esaltò quell'esempio di sofferenza e di misericordia che si è concretizzato nella Casa del sollievo.
Già nell'ottobre 2001, nel promuovere una personale di Michele Miglionico, un artista poliedrico, nato a San Giovanni Rotondo che in giovinezza ha avuto la grande fortuna di conoscerlo personalmente, si è creato un importante rapporto culturale oltre che religioso.

Ecco allora che, come d'incanto si è venuto a creare un toccante itinerario d'amore e di fede che proprio domenica 16 Giugno unirà idealmente, insieme al mondo intero, Roma - San Giovanni Rotondo e Statte.
Per l'occasione l'Associazione "Padre Pio di Tutti" ha organizzato una fiaccolata che partirà dalle vicinanze della statua sita in via Tripoli e raggiungerà la Chiesa della Madonna del Rosario ove sarà celebrata la Santa Messa.

Ritornando alla manifestazione filatelica, si precisa che sarà possibile apporre l'annullo, sempre nei pressi della Statua di Padre Pio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00.
Sarebbe veramente gradita la Tua presenza.
Il Sindaco Giuseppe Mastromarino

Articoli in archivio anni precedenti
|
2000 |  2001 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 |



Dittature
Vuoi rendere impossibile per chiunque opprimere un suo simile? Assicurati che nessuno abbia potere (Bakunin Mikhail)
Inglese:
Do you want to make it impossible for anyone to oppress his fellow-man? Then make sure that no one shall possess power.


logo1.gif (2527 byte)

Pagina
Aggiornata
21-09-2006
.