StatAnim4.gif (6484 byte)

Statte: Cronache dell'anno 2002(23R)


La "vaccheria" della Masseria Santa Teresa



Gennaio 2002
La questione ambientale sempre al primo posto. 

Come si è detto, gli ultimi mesi del trascorso anno 2001, hanno fatto rimbalzare Statte "all'onore" delle cronache nazionali e non per cose piacevoli, come avremmo voluto. Comunque anche se non ci ha fatto piacere essere al centro della trasmissione "Striscia la Notizia", per le pericolosissime "bombe ecologiche" che Statte suo malgrado ospita, tutto questo è servito a focalizzare l'attenzione delle istituzioni sui gravi problemi dalla stessa trasmissione evidenziati. 

Come tutti sanno, il nostro territorio, negli anni della "tutela" tarantina, è stata la "pattumiera", spesso legale dei rifiuti tossici nocivi di gran parte della zona industriale. Non serve dilungarsi spiegando le "origini" di detto scempio; basta solo osservare che la risoluzione di questi problemi va ben oltre le "possibilità" finanziarie di questa comunità, e che comunque non sarebbe giusto distogliere risorse da altri bisogni primari ambientali (fogne, acqua, strade) per riparare all'incoscienza e all'inettitudine (e crediamo anche alla connivenza) di chi doveva impedire tutto questo e non lo ha fatto. 

Dobbiamo quindi ringraziare i redattori della trasmissione suddetta, perché solo quando il caso è divenuto di "risonanza nazionale", si è mossa la regione ed ora anche il governo nazionale. Negli incontri dei nostri amministratori con i rappresentanti di dette istituzioni, si è registrata la "ferma volontà"   Questi problemi, finalmente sono all'attenzione del governo nazionale. 

Speriamo che un altro servizio di "Striscia" non ci riporti agli "onori" della cronaca per un altro problema ecologico non meno grave del precedente: la vergognosa e massiccia quantità di rifiuti abusivi che deturpano la nostra periferia.
Chiediamo da parte della nostra Amministrazione un impegno "esclusivo" su questo problema che non è solo di competenza di un assessore ma di tutta la giunta, del presidente e di tutti i consiglieri, né serve a molto delegare le varie Asl a monitorare e valutare la portata del problema, questo non serve ad altro che procrastinarne la soluzione. 

Un grosso contributo alla risoluzione del problema lo chiediamo alla provincia tramite il nostro rappresentante Martino Cristofaro. Contributo tanto finanziario (come si è fatto per la pineta di Lido Silvana a suo tempo) ma soprattutto in termini di vigilanza. Le guardie "ecologiche" dovrebbero essere i protagonisti del rimedio a questo scempio, sanzionando e denunciando i protagonisti di questo operato. Chiamarne qualcuno ai "danni" credo servirebbe di esempio.

La proloco, le associazioni ambientaliste locali, i comitati per l'ambiente sorti di recente e che sono una maggioranza "trasversale" nel paese dovrebbero ognuno per proprio conto, contribuire alla risoluzione del problema.
Ma, come è ovvio, queste iniziative dovrebbero essere coordinate dalla nostra amministrazione e affettuosamente suggeriamo che è meglio finanziare una festa in meno e stornare i fondi per il risanamento del territorio.

zinAntmod_m.jpg (10929 byte)


|Articoli in Archivio anno 2003| Articoli in Archivio anno 2002
| Articoli in Archivio anno 2001 | Articoli in Archivio anno 2000 


zindasalv.jpg (28900 byte)

Articoli in archivio anni precedenti
|
2000 |  2001 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 |


Psichiatri:
Uno psichiatra è un tizio che vi fa un sacco di domande costose che vostra moglie vi fa gratis (Joey Adams)
Originale: A psychiatrist is a fellow who asks you a lot of expensive questions your wife asks for nothing

logo1.gif (2527 byte)

Pagina
Aggiornata
21-09-2006
.