StatAnim4.gif (6484 byte)


Statte: Archivio di Cronache Stattesi pag. 11 (23M)


L'Ospedale S.Giuseppe Moscati di Statte.

Non tutti sanno che l'Ospedale S.Giuseppe Moscati (ex Ospedale Nord) fa parte del territorio comunale di Statte, la redazione di queste pagine prende lo spunto da una notizia che riportiamo, per fare poi alcune considerazioni come cittadini "utenti" ma anche come "stattaruli". Ed ecco la notizia:
Dopo lunghe lotte, arriva a Taranto l'acceleratore lineare per la cura delle malattie tumorali; finalmente i pazienti della nostra provincia non devono sobbarcarsi grossi disagi che sommandosi al loro stato di salute rendeva la loro qualità di vita veramente precaria. 
Per i pochi "naviganti" che non ricordano il significato di "acceleratore lineare" diciamo che è un dispositivo, che fa parte della scienza nucleare, capace di produrre particelle ad altissima energia (o radiazioni). Detto dispositivo è "indispensabile" per la cura della gran parte delle malattie tumorali. 
Continuiamo con la notizia:
Questo risultato è l'epilogo di una lunga lotta condotta da più fronti e da vari organismi e specialmente dall'Associazione per i diritti del malato "Aiutiamo Ippocrate"; detta associazione (col suo presidente Francesco Ruggieri) si fece promotrice di una marcia di protesta di 500 Km da Taranto a Roma proprio per far sentire la voce del disagio dei pazienti della provincia Ionica e di conseguenza "pretendere" che Taranto si dotasse di detta attrezzatura.
Il suddetto "acceleratore" arriverà a Taranto entro il mese di Dicembre e sarà funzionante entro l'Estate prossima. 
Siamo molto lieti di questo epilogo;  aggiungiamo anche che è già operante sempre all'Ospedale S.Giuseppe M. il nuovo reparto di cardiologia dotato di moderni sistemi di diagnosi e cura delle patologie cardiache e quindi possiamo dedurre che la suddetta struttura si avvia ad essere un fiore all'occhiello della sanità Ionica.
Come accennato in precedenza, detta struttura fa parte del territorio Comunale di Statte e come tale bisognerebbe, di conseguenza, che la nostra amministrazione se ne occupasse un po'  di più, e ci spieghiamo meglio:
Primo problema: il parcheggio macchine. 
Diciamo subito che non "pretendiamo" che quei "poveri Cristi" dei parcheggiatori abusivi rinuncino alla loro 500 lire anche se un piccolo appalto ad una "nostra" cooperativa potrebbe far lavorare un paio di nostri concittadini, ma si sa la miseria non ha cittadinanza e su questo argomento si potrebbe anche discutere.
Il vero problema è che diverse auto per non allontanarsi di pochi metri dall'Ospedale sostano sullo spartitraffico posto nella curva con pericolo e disordine alla circolazione ed abbiamo buoni motivi per ritenere, che proprio i posteggiatori abusivi "permettono e consigliano" dette irregolarità. Come si sa i vigili di Taranto non possono intervenire perché fuori dal loro territorio e quindi....sarebbe utile una puntata ogni tanto dei nostri vigili per avvertire per prima i posteggiatori e gli utenti delle macchine in sosta vietata, ovviamente in caso di "inadempienza" si farebbero i passi successivi previsti dal codice della strada oltre naturalmente a riconsiderare il nostro atteggiamento "benevolo" verso i posteggiatori abusivi.
Secondo problema: Far sentire più incisivamente la nostra presenza "comunale". 
Rinominare il rione dove sorge l'ospedale con un termine che non lo associ a "Paolo VI"; a titolo di esempio si propone il più "ovvio",  "Statte rione S.Giuseppe Moscati". 
Fare un comunicato stampa affinché nelle notizie si associ l'Ospedale non al nome "Nord" ma appunto a "S.Giuseppe Moscati". 
Nei pressi dell'Ospedale mettere i consueti cartelli, limiti di velocità, di divieto dei segnali acustici ecc. preceduti naturalmente da quello riferito al rione come specificato in precedenza.
Pretendere dalla direzione dell'Ospedale che sia Statte il referente comunale e non il contrario come spesso è avvenuto in passato. Questo naturalmente implica che vi sia la massima collaborazione, alleanza ed intesa con la circoscrizione "Paolo VI", ma non implica la nostra
scarsa presenza. 
Il problema andrebbe affrontato anche con altre realtà periferiche, ma questo sarà oggetto di un'altra pagina.

Articoli in archivio anni precedenti
|
2000 |  2001 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 |


Sesso e stupidità
Non nego che le donne siano stupide. Dio Onnipotente le ha fatte simili agli uomini
(Mary Ann Evans)
Inglese
I'm not denyin' that women are foolish; God Almighty made 'em to match men.

logo1.gif (2527 byte) Pagina
Aggiornata
21-09-2006
.
Leonardo Del Giudice Web Designer
Questo è un sito privato, non ha scopi di lucro e non riceve alcun finanziamento pubblico o privato per sostenersi. Il materiale contenuto non è di pubblico dominio.