StatAnim4.gif (6484 byte)


Statte: Cronache Stattesi Pag. 8  (23 H)


Grotti1_m.gif (5741 byte)
Le Grotte viste dalle "Scalette"
(Cliccare sulla foto per ingrandire)

Ottobre 2000
Una bella pubblicazione sul territorio di Statte dello studioso Antonio Greco
Il noto studioso del territorio tarantino  Vincenzo Greco ha pubblicato, per conto dell'Ente Regione una pregevole pubblicazione interamente dedicata al territorio di Statte, alle sue Gravine e ai suoi insediamenti rupestri.
E' stato presentato a Statte il giorno 11 Novembre 2000 e mette a fuoco il "territorio" stattese. Non a torto la presentazione è stata intitolata "Statte tra grotte e masserie".
L'autore è sempre stato molto interessato ed attento al nostro territorio, e numerosi sono i suoi articoli apparsi sulla rivista "L'umanesimo della pietra" su tali tematiche.
Invitiamo i concittadini Stattesi ad andare in biblioteca per consultarlo, veramente bello ed accurato:  i nostri auspicati "itinerari turistici" dovrebbero prendere spunto da questo volume.
Ottobre 2000
Una bella pubblicazione su Statte e gli Stattesi "tra '800 '900" del nostro concittadino Vittorio De Marco.
Giorno 21 Ottobre 2000, lo storico stattese Vittorio De Marco ha presentato una pubblicazione sulla "Storia di Statte e degli Stattesi tra il 1800 e il 1900" molto bella e che partendo dal 1600 si concentra soprattutto sugli anni del 1800 e 1900.

Questa pubblicazione del nostro concittadino prof. De Marco converge l'attenzione su Statte vista come aggregazione di "persone",  mentre il territorio stesso assume l'importanza dovuta ma strettamente in relazione allo sviluppo della "comunità".

Questa pubblicazione è il frutto di alcuni anni di lavoro certosino consistente in migliaia di pagine ricavate da diverse fonti. (Archivio di Stato, Archivio Diocesano, Archivio delle Parrocchie, Anagrafe ecc. ecc.).

Tutto questo materiale oltre a essere utilizzato dall'autore nello stendere la suddetta pubblicazione. è ora depositato presso la Biblioteca Comunale ad uso degli studiosi, ma anche dei semplici "curiosi" e amanti della nostra cittadina, che sono interessati ad approfondire l'argomento.

A titolo di curiosità elenchiamo solo alcune delle "curiosità" che si possono trovare sulla pubblicazione suddetta: Quando è arrivata la "Corriera"; il medico condotto; la prima Farmacia; la prima illuminazione pubblica; la scuola Elementare. Si parla anche del vecchio e nuovo cimitero; delle cave di tufi; delle strade Statte - Taranto e Statte- Crispiano; l'insediamento delle prime famiglie stattesi e la loro provenienza ecc
.
Come stattesi siamo molto compiaciuti: è un "ritrovare" le nostre radici e le nostre origini; il prof. De Marco e il Dott. Greco ci hanno aiutato a ritrovare quella "identità" storica e culturale, quella consapevolezza dell'importanza del territorio che abitiamo, ci hanno fatto sentire più orgogliosi di essere "Stattaruli". Grazie di cuore.
E' un vero peccato che queste "pubblicazioni" non debbano essere patrimonio di tutti i cittadini. E' una questione di bilancio? Si facciano pagare le nude spese di stampa e le si mettano a disposizione di tutti i cittadini che ne facciano richiesta, sia pure dopo prenotazione. Questo vale per tutte le pubblicazioni che sono uscite con il contributo "pubblico" ma specialmente, per quelle (pubblicate col contributo della nostra Amministrazione) di interesse "Stattese".
Come dire dateci la possibilità di "acquistarle".

Articoli in archivio anni precedenti
|
2000 |  2001 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 |

grott3_m.gif (7087 byte)
Il "Ponte" visto dalle Grotte
(Cliccare sulla foto per ingrandire)

Qualità Nascoste
"E' brutta come una caduta dalle scale. Ma e' intelligente e spiritosa. Forse in un'altra circostanza  avrei  potuto innamorarmi  di lei. Per esempio se fossi nato scemo".
(Romano Bertola)

logo1.gif (2527 byte) Pagina
Aggiornata
21-09-2006
.
Leonardo Del Giudice Web Designer
Questo è un sito privato, non ha scopi di lucro e non riceve alcun finanziamento pubblico o privato per sostenersi. Il materiale contenuto non è di pubblico dominio.