< Statte: Statte: Archivio pag 7
StatAnim4.gif (6484 byte)


Archivio pag. 7A
Cenni sulle norme ISO 14000


Nota: le norme ISO 14000
NB
: Queste note sono essenzialmente tecniche e sono in pratica "un'appendice" alla pagina riguardante l'inquinamento ambientale. Nella citata pagina si auspicava che le industrie potenzialmente inquinanti si dotassero delle certificazioni "ISO 14000"; descriviamo in breve queste norme ad uso dei navigatori "curiosi" ed addentrati in queste problematiche, agli altri ne sconsigliamo vivamente la lettura perché farebbe loro crescere più barba di quella che hanno.

Diciamo che queste certificazioni vengono  rilasciati da organismi autorizzati dopo aver  impostato e realizzato una ottimizzazione di tutta l'azienda presa in esame ed accertato che il prodotto finale risponda ai severi  Standard Internazionali di Qualità.

In particolare le ISO 14000 riguardano principalmente i Sistemi Ambientali,  E' importante notare che esse riguardano principalmente i "processi" e non le "performance"; quindi non vengono indicati i livelli di inquinamento che un'azienda deve mantenere; viene invece fornita una "infrastruttura" che aiuta l'azienda stessa a raggiungere determinati obiettivi i principali dei quali sono:

1) Politica ambientale adeguata all'impatto complessivo.

2) Determinazione degli obiettivi e dei traguardi.
3) Rispetto assoluto delle regolamentazioni sul ramo.
4) Miglioramento dei tassi di inquinamento specialmente tramite la prevenzione.
5) Risultati  riesaminati ad intervalli prestabiliti.
6) Risultati e  metodi disponibili a dipendenti, persone singole e collettività.
E...molto altro ancora come: Struttura, responsabilità, formazione e sensibilizzazione , Comunicazione all'esterno, documentazione dell'intero sistema, Controllo della stessa documentazione, controllo Operativo, preparazione alle emergenze, Controlli ed azioni correttive, Sorveglianza e misurazione ecc. ecc.


Tutte le norme costituiscono un pacchetto indivisibile; in particolare  la 14023   riguarda le Metodologie di verifica e controllo che una organizzazione deve utilizzare nell'auto dichiarazione riguardante gli aspetti ambientali della sua azienda.

Da tutte queste norme emerge che in diverse fasi vi è una sorta di "autocontrollo" da parte dell'azienda stessa (pur non mancando i controlli "obiettivi" esterni).

In conclusione ribadiamo che la certificazione ISO 14000 sarebbe è vero un'ottima cosa e tra l'altro sarebbe un segnale positivo da parte dell'azienda, per noi però gli unici risultati "palpabili" sui livelli di inquinamento saranno quelli che emergeranno dalle "nostre" centraline di rilevamento (se e quando le installeranno).

scaletteBW_m.jpg (2771 byte)


Articoli in archivio anni precedenti
|
2000 |  2001 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 |


Democrazia
Tutti nella vita hanno la stessa quantità di ghiaccio. Pero' il ricco d'estate e il povero d'inverno.
(Bat Masterson)

logo1.gif (2527 byte) Pagina
Aggiornata
21-09-2006
.
Leonardo Del Giudice Web Designer
Questo è un sito privato, non ha scopi di lucro e non riceve alcun finanziamento pubblico o privato per sostenersi. Il materiale contenuto non è di pubblico dominio.