StatAnim4.gif (6484 byte)

Statte: Archivio di Cronache Stattesi pag. 3 (23 C)


Dopo una grave malattia
La scomparsa di Angelo Gigante.

Gigante.jpg (11911 byte)


Giorno 26 Agosto 2000, all'età di 47 anni è venuto a mancare, all'affetto dei suoi cari e ai cittadini, il Sindaco di Statte
Angelo Gigante. Il padre "Spartaco", ance lui recentemente scomparso e uomo semplice ma che della passione disinteressata per l'allora PC fece la sua ragione di vita, inculcò nel figlio i suoi stessi ideali.
Angelo Gigante ha dedicato molti anni della sua esistenza alla vita politica, dapprima come attivista dell'allora Partito Comunista poi come dirigente e segretario della sezione di Statte.
Venne eletto Consigliere Comunale e Sindaco nel 1996 e i quattro anni della sua amministrazione sono risultati proficui per la nostra cittadina. E sebbene in cura per la grave malattia che lo aveva colpito partecipò alla campagna elettorale per il rinnovo dell'Amministrazione Comunale nell'Aprile del corrente anno 2000 che lo vide rieletto sindaco.
Persona schietta anche se a volte rude aveva fatto dei suoi ideali politici, che anteponeva ad ogni altra cosa, la sua ragione di vita.
Non è il momento né la "sede" per analizzare quello che ha dato a Statte e ai suoi cittadini come sindaco  ma una cosa è certa, negli anni del suo operato ha dato prova di integrità ed onestà.
Non si può dimenticare infine l'apporto concreto ed entusiasta che Gigante diede in occasione della battaglia per l'autonomia comunale che lo vide tra i protagonisti.
Ai solenni funerali erano presenti numerose personalità locali: il senatore Battafarano, l'onorevole Angelici, il presidente della provincia Rana, l'intero consiglio provinciale e comunale, il prefetto ed il questore di Taranto.
Il rito è stato officiato dall'Arcivescovo di Taranto Benigno Papa, mentre hanno commemorato lo scomparso una commossa signora Romano (Vice Sindaco), il senatore Battafarano ed il segretario della sezione DS. Angelo Miccoli.

Come cittadini dobbiamo augurarci che gli amministratori che verranno siano nella cosa pubblica "integri" come lui.

Articoli in archivio anni precedenti
|
2000 |  2001 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 |

Uguaglianza
Gli uomini sono eguali; non la nascita, ma la virtù fa la differenza. (Voltaire)
logo1.gif (2527 byte) Pagina
Aggiornata
21-09-2006
.
Leonardo Del Giudice Web Designer
Questo è un sito privato, non ha scopi di lucro e non riceve alcun finanziamento pubblico o privato per sostenersi. Il materiale contenuto non è di pubblico dominio.