StatAnim4.gif (6484 byte)

statrasp.gif (7356 byte)

stat1gif.gif (10796 byte)

statrasp.gif (7356 byte)

Statte: L'Archivio di Cronache Stattesi Pag 1 (23A)


IL PUNTO:
Monumento ai caduti e Ambiente (articolo del Giugno 2000)
Come certamente tutti i cittadini stattesi sanno (ma non i cittadini che vivono lontano), è in via di ultimazione il monumento ai caduti realizzato su un costone della "lama" o piccola gravina che adiacente alla circonvallazione Sud (dopo Quercia per intenderci).
I consiglieri di opposizione hanno denunciato l'Amministrazione nella persona del sindaco Angelo Gigante (in bocca al lupo per la sua salute), sia per aver
"alterato irreversibilmente il costone della piccola gravina" sia per aver fatto costruire un muro a secco "incompatibile con le caratteristiche dell'ambiente in questione".
Ebbene, come i frequentatori di questo sito sanno, si è cercato sempre di non dare giudizi di "parte" che si identificassero con una o l'altra fazione, ma di esprimerci in modo sereno tenendo sempre di mira il bene della nostra cittadina.
In questa ottica non siamo sicuri se c'è stato illecito penale o meno, e se ci fosse stato non si vede perché la denuncia sia partita a opera già avvenuta e non più tempestivamente, dal momento che il progetto esecutivo doveva essere noto: si sarebbe così evitato il danno citato.
Comunque indipendentemente che la cosa abbia rilevanza penale o meno una cosa è certa a parere del curatore di queste pagine e dei navigatori stattesi che ci scrivono, si è avuta una scarsa sensibilità nei confronti dei nostri luoghi realizzando la citata opera: in questi lavori occorre una altissima sensibilità dell'ambiente che fin ora non sempre è stata tenuta in debita considerazione.  Possiamo certamente concordare sulla buona fede, ma è possibile che dai tecnici del comune (nel cui organico c'è anche un architetto) non siano pervenuti perplessità o pareri contrari  al progetto?
Uno dei compiti più importanti di una cittadina è salvaguardare il patrimonio ambientale e storico che ci è stato tramandato;  per fare questo occorre il contributo d tutti i cittadini e l'Amministrazione Civica deve dare il buon esempio.
Un altro esempio di questa scarsa sensibilità (ma per fortuna dai danni "reversibili") è la piantumazione, sempre nella stessa zona citata, di piante di palme; belle per la verità...ma riteniamo non rispettosi della zona stessa. La zona può accettare macchia mediterranea e al limite alberi di pino ma assolutamente non palme; mi spiace per l'assessore all'ambiente che stimo per aver fatta una battaglia contro la "processionaria del pino", per l'impegno nella disinfezione e disinfestazione di Statte  ma è proprio di queste piante che la zona avrebbe bisogno per mantenere un minimo di coerenza ambientale.

In conclusione ognuno faccia il suo affinché Statte sia sempre più bella e a..misura d'uomo.



Articoli in Archivio anno 2000 | Articoli in Archivio anno 2001



Grotti2.jpg (16587 byte)

Immaginazione
L'immaginazione serve per viaggiare e costa meno (Curtis George William)
Inglese

The imagination is as good as many voyages and how much cheaper.

Articoli in archivio anni precedenti
|
2000 |  2001 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 |

logo1.gif (2527 byte) Pagina
Aggiornata
21-09-2006
.
Leonardo Del Giudice Web Designer
Questo è un sito privato, non ha scopi di lucro e non riceve alcun finanziamento pubblico o privato per sostenersi. Il materiale contenuto non è di pubblico dominio.