StatAnim4.gif (6484 byte)

statrasp.gif (7356 byte)

stat1gif_m.gif (4597 byte)

baroncol.gif (28518 byte)


 

 (Amministrative 2006)
Statte; le Istituzioni 6:
 
Il programma con cui Angelo Miccoli si è rivolto agli elettori.


Angelo Miccoli eletto sindaco di Statte

In questa Pagina
Il programma con cui si è presentato agli elettori
Politiche amministrative
Trasparenza e partecipazione - Gestione risorse - Patrimonio e recupero erariale - Personale - Difensore Civico
Politiche sociali
Piano socio sanitario - Minori - Giovani - Anziani - Servizi socio sanitari - Sicurezza sociale
Politiche per lo sviluppo del territorio
Strade - Pubblica illuminazione - Rete idirica e fognante - Miglioramento viabilità - Piano urbanistico generale (PUG)
Politiche dell'ambiente
Lotta all'inquinamento e bonifica dei siti inquinanti - Acque piovane
Lavoro e sviluppo imprenditoriale locale
Piano di insediamento produttivo (PIP) - Sportello unico
Cultura
Biblioteca - Patrimonio storico artistico - Associazionismo
Sport


 

Il programma della coalizione vincente "Uniti per Statte"

Obiettivo prioritario dell'azione amministrativa dovrà essere quello di migliorare la qualità della vita del nostro paese.

Il perseguimento degli obiettivi stabiliti mirano a soddisfare la necessità di avviare processi di sistema indispensabili per far passare Statte da una situazione di forte isolamento ed abbandono, a quella di una comunità capace di partecipare, elaborare, progettare e costruire il proprio futuro. Un paese dove la popolazione si trovi a proprio agio, in cui sia forte il senso dell'appartenenza e dell'identità, una comunità dove convivano positivamente cittadini di diverse provenienze ed esperienze che devono integrarsi con le tradizioni e la storia del paese e rappresentare con essa la ricchezza e la certezza per la realizzazione della crescita e dello sviluppo di Statte.

Politiche Amministrative

  1. Trasparenza e Partecipazione: In attuazione del principio della trasparenza si tenterà di avviare un processo profondo di cambiamento in grado di ottimizzare la macchina amministrativa. La prossima Amministrazione Comunale di Statte lavorerà per informare in modo esauriente e tempestivo le scelte, le decisioni e gli atti operati.
  2. Gestione delle Risorse: La disponibilità di risorse per l'Ente è il primo grande problema, risolto il quale è possibile affrontare tutti gli altri. La capacità impositiva del Comune volgerà a dare risposta alle diverse esigenze vecchie e nuove della comunità, per mantenere in vita i servizi e per promuovere iniziative dirette alla crescita e allo sviluppo sociale ed economico della comunità locale. Particolare riguardo sarà dato alle fasce più deboli, ai proprietari di prima casa e ai redditi più bassi. Alle necessarie iniziative che muovono la leva fiscale si accompagnerà, da un lato, una politica di rigore e di risparmio e, dall'altro, l'utilizzazione dei vari canali di finanziamento previsti dalla Comunità Europea, dalla Regione e dai diversi Ministeri.
  3. Recupero erariale Patrimonio: Bisognerà, inoltre, proseguire nell'azione di recupero nei confronti del Comune di Taranto dei contributi erariali relativi all'anno 1995. Per quanto riguarda la definizione dei rapporti patrimoniali tra il Comune di Statte e quello di Taranto si continuerà a sollecitare la Regione Puglia, perché provveda in merito. Per i confini territoriali si procederà, attraverso interventi politico-amministrativi con la Regione Puglia, alla giusta definizione degli stessi.
  4. Personale: Stimoleremo una adeguata e continua formazione professionale del personale dipendente. Inoltre verificheremo la dotazione organica dell'Ente perché sia più rispondente alle reali esigenze.
  5. Difensore Civico: A garanzia dell'imparzialità del buon andamento dell'amministrazione comunale bisognerà provvedere alla nomina del Difensore Civico, a cui affidare non solo l'esercizio del controllo di legittimità sulle delibere di Giunta e di Consiglio, ma una serie di compiti a tutela del pubblico interesse.

Politiche Sociali

  1. Piano di Zona Socio-Sanitario: La definizione del Piano di Zona Socio-Sanitario dovrà essere seguito con grande impegno perché questo ci consentirà di reperire risorse e migliorare le politiche sociali della nostra comunità.
  2. Minori: Massima attenzione sarà data ai problemi dell'infanzia. Saranno organizzate iniziative dirette a coinvolgere i minori in attività ludiche, culturali, sportive, e di offrire loro spazi adeguati per promuovere la socializzazione ed un equilibrato sviluppo psico-fisico.
  3. Giovani: Investire nelle nuove generazioni è essenziale per la crescita di questo paese. Per individuare le risorse per dare attuazione ai progetti nei quali il giovane non sarà solo soggetto beneficiano di iniziative ma sarà posto al centro e reso protagonista.
  4. Anziani: L'anziano costituisce sempre una grande risorsa per il bagaglio culturale e di esperienze che può trasferire alle nuove generazioni. Dovranno essere rimosse le situazioni di emarginazione e solitudine. In questa direzione sarà potenziato il Centro Anziani per consentire il coinvolgimento di un numero maggiore di anziani.
  5. Servizi socio-sanitari: Chiederemo all'AUSL TA/I l'istituzione di nuovi servizi specialistici in Corso Vittorio Emanuele (il Consultorio familiare, il Servizio per le tossicodipendenze e l'alcolismo ed il Servizio di Igiene Mentale) nonché l'istituzione di altri ambulatori specialistici. Si ricercherà, inoltre, attraverso un tavolo congiunto con gli Enti interessati l'opportunità di rivedere l'appartenenza di Statte al Distretto Sanitario di Massafra.
  6. Sicurezza sociale: La sicurezza e la serenità dei cittadini sono condizioni indispensabili per realizzare iniziative di coinvolgimento e partecipazione popolare. Oltre all'azione delle forze dell'ordine, dovremo promuovere processi di partecipazione e di integrazione fra i vari segmenti della società e le zone del nostro territorio, volte a dare un forte senso si legalità alla nostra comunità. Sarà quindi caldeggiato l'appoggio verso tutte le iniziative che enti laici, religiosi e le istituzioni scolastiche assumeranno nel settore sociale ed assistenziale per combattere le cause del disagio sociale.

Politiche per lo sviluppo del territorio

  1. Strade: Si provvederà al completamento della bitumazione delle strade che, in via residuale, si trovano fuori dalla programmazione finora eseguita. Interventi di manutenzione straordinaria sono previsti per le strade del centro urbano.
  2. Pubblica illuminazione: Sarà ultimata la rete di pubblica illuminazione estendendola alle ormai poche zone che ancora ne sono prive. Nel contempo occorrerà pensare al rifacimento della rete esistente e non più efficiente nella parte storica del paese.
  3. Rete idrica e fognante: E’ stato approvato il progetto esecutivo relativo al completamento della rete di adduzione idrica all'abitato, presentato dall'AQP, per un importo complessivo di circa 6.740.000 Euro. Tale progetto, che copre tutte le zone sprovviste di acqua potabile, è stato inserito dalla Regione Puglia fra le opere finanziate e da cantierizzare entro il 2006. Impegneremo tutte le nostre energie affinché questo progetto sia prontamente cantierizzato e realizzato.
  4. Miglioramento viabilità: Sarà realizzato un cavalcavia per collegare la Zona San Girolamo con Corso V. Emanuele, opera inclusa nel piano di recupero urbano (PRU) già finanziato dalla Regione Puglia. Si provvederà al prolungamento dì Via Cherubini verso est per incrociare Via del Castello. Il PUG (Piano Urbanistico Generale) terrà presente l'assetto migliore per ottimizzare la viabilità e il collegamento fra le varie zone di Statte.
  5. Piano Urbanistico Generale (PUG): Sarà lo strumento principale per avviare il sistema di razionalizzazione del territorio e risponderà alle esigenze della collettività e sarà l'asse portante su cui dovranno basarsi tutte le iniziative dell'Amministrazione Comunale e dovrà prevedere la sua adozione in tempi brevi. lì nuovo strumento urbanistico dovrà prevedere la valorizzazione e il recupero del centro storico e la realizzazione di una piazza e di una villa quali espressione di identità e di aggregazione per la crescita sociale e politica della nostra comunità.

Politiche dell’ambiente

  1. Lotta all'inquinamento e bonifica dei siti inquinanti: Statte con Taranto, Crispiano, Massafra e Montemesola è definita "Area ad alto rischio ambientale" e pertanto oggetto di finanziamenti per bonifiche e miglioramenti ambientali. Si intende diventare sede privilegiata ecologico-ambientale dell'intera area territoriale in grado di contrastare l'inquinamento industriale, sviluppando e potenziando tutte le zone salubri del territorio e le sedi naturalistiche con lo scopo di migliorare la qualità della vita dei cittadini, di produrre occasioni per attività economico-produttive, sportive e sviluppare opportunità culturali, artigianali e turistiche. Infatti le bonifiche delle ex discariche di Santa Teresa e San Giovanni restituiranno ai cittadini ed ai turisti uno dei paesaggi più belli del nostro territorio. Il costituendo parco delle Gravine, cui anche Statte è interessata in maniera rilevante, rappresenta una opportunità unica per la tutela e la salvaguardia del territorio, la possibilità di attingere a finanziamenti per il recupero ambientale. Verranno adottate azioni sempre più incisive per la lotta all'inquinamento provocato dagli insediamenti produttivi e dalle discariche abusive. Ci opporremo decisamente a qualsiasi iniziativa che possa aggravare l'equilibrio già precario del territorio.
  2. Acque piovane: Sarà necessario impegnarsi per la soluzione del problema legato alla mancanza della rete di fognatura pluviale. Ad una parte dei finanziamenti già pervenuti, l'Amministrazione Comunale dovrà impegnarsi a reperire ulteriori fondi per il suo completamento.

Lavoro e sviluppo imprenditoriale locale

  1. Piano di Insediamento Produttivo: Particolare attenzione sarà rivolta a tutte le iniziative e possibilità per favorire lo sviluppo dell'imprenditoria locale. Le piccole industrie sono il volano per dare opportunità occupazionali ai giovani. Il piano di insediamento produttivo (PI P) sarà uno strumento di attrattiva per stimolare nuove iniziative imprenditoriali legate principalmente allo sviluppo del porto di Taranto.
  2. Sportello Unico: Il potenziamento dello Sportello Unico per l'edilizia e per le attività produttive darà maggiore impulso. Attraverso l'informatizzazione, lo Sportello Unico potrà velocizzare ulteriormente l'espletamento delle proprie istanze, attraverso un punto qualificato di ascolto e di assistenza per lo sviluppo, che consentirà all'utente di ottenere risposte tempestive da parte dell'Amministrazione Comunale.

Cultura

Gli appuntamenti culturali promossi dal Comune e dalle Associazioni dovranno tendere sempre più a caratterizzarsi per la loro sistematicità. Stimolare l'attività culturale attraverso un azione continua e un'ampia offerta contribuisce a soddisfare le diverse modalità di espressione culturale, coinvolgendo così tutta la popolazione, in modo da promuovere aggregazione e integrazione sociale.

Biblioteca: La Biblioteca Comunale dovrà diventare il fulcro delle iniziative culturali; saranno sempre più numerose le conferenze, le mostre, le attività di lettura animata, i corsi formativi, le attività editoriali, la presentazione di pubblicazioni.

Patrimonio storico-artistico: Verranno inoltre adottate iniziative varie dirette a far conoscere alla cittadinanza il patrimonio storico - ambientale del Comune di Statte e le sue tradizioni. Grande impegno dovrà essere profuso per la realizzazione di spazi pubblici per permettere ai cittadini di fruire di spettacoli musicali e teatrali nell'arco di tutto l'anno. Valorizzeremo la lunga tradizione dei gruppi teatrali stattesi, divenuti negli anni un punto di riferimento locale e nazionale.

Associazionismo: Le innumerevoli Associazioni presenti nel territorio saranno per l'Ente un punto di riferimento ed allo steso tempo partners importanti e privilegiati per affrontare i problemi di una società sempre più complessa che propone al paese nuove sfide. La costituzione di specifiche Consulte potrà meglio affrontare e sviluppare tali temi. Aiutare il mondo dell'associazionismo significherà aiutare Statte a crescere.

Sport

La pratica di qualsiasi attività sportiva dovrà essere sempre più concepita come indispensabile ed essenziale per l'armonico sviluppo psico-fìsico del cittadino. Occorrerà incentivare e sostenere sempre di più ogni iniziativa volta a diffondere la pratica di qualsiasi attività sportiva sia tra i più giovani che tra gli adulti utilizzando a pieno non solo le strutture presenti sul territorio, ma prevedendo di realizzare anche opere più complesse. Con riferimento alle strutture già presenti la palestra coperta annessa alla Scuola Media "Leonardo da Vinci" dovrà essere utilizzata non solo nell'ambito delle attività scolastiche ma in genere per la diffusione delle pratiche sportive. Il completamento della pista di atletica presso lo Stadio Comunale dovrà rappresentare un punto di riferimento locale e provinciale per le pratiche sportive dette, a torto, "minori", come l'atletica leggera.

 

piazza_m.jpg (6243 byte)
 

È il nostro paese, giusto o sbagliato che sia: quando è giusto dobbiamo saperlo mantenere tale, e dobbiamo essere in grado di cambiarlo se è sbagliato.(Carl Schurz)
Articoli in archivio anni precedenti
|
2000 |  2001 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 |

Pagina
Aggiornata
21-09-2006
.


Leonardo Del Giudice Web Designer
Questo è un sito privato, non ha scopi di lucro e non riceve alcun finanziamento pubblico o privato per sostenersi. Il materiale contenuto non è di pubblico dominio.