StatAnim4.gif (6484 byte)

statrasp.gif (7356 byte)

stat1gif.gif (10796 byte)

statrasp.gif (7356 byte)

Statte: Artisti e Pittori

Rosa Ressa 
Dedichiamo una pagina alla pittrice nostra brava concittadina che si è guadagnata una buona fama col suo tocco delicato e sensibile.
Cliccare QUI per andare alla pagina a lei dedicata

Sante Polito
E' uno scultore e pittore stattese di notevole talento, che ha avuto numerosi riconoscimenti in Italia e all'estero; è un artista istintivo e geniale. Notevole la sua libertà di espressione: è in grado di dare il meglio di sé sia con la pietra che con altri materiali (ferro compreso).
Il curatore di questa pagina ha avuto modo di apprezzare per la prima volta  il suo talento diversi anni fa, (forse nel 1978) in una recita scolastica: "La Locandiera" di Goldoni interpretata da piccoli allievi della 3° media, ebbene le scene dipinte da Sante erano semplicemente bellissime.
Se a volte qualche sua opera  non sembra di immediata percezione non deve lasciare ingannare: è sufficiente soltanto qualche secondo di attenzione ed ognuno di noi può cogliere nelle sue opere emozioni notevoli; non occorrono infatti predisposizioni "intellettuali" per apprezzarlo, lui è un artista "istintivo e naturale" e non occorrono "culture artistiche" per guardare le sue opere, né è indispensabile capire cosa abbia voluto rappresentare. (A volte più che di cose, si tratta di sentimenti, stati di animo ed emozioni).

 

polito1.jpg (13198 byte)
Un'opera in pietra dell'artista Sante Polito
(foto da Polis Novembre 1998 foto Pappone)

polito2.jpg (20939 byte)

Molto bella questa scultura di Sante Polito, meriterebbe ben altro rilievo, sia nella considerazione dei critici che nell'apprezzamento dei cittadini.
Sembra quasi un angelo che stia per spiccare il volo.
E' la "spiritualità" dell'uomo in contrapposizione al "suo" essere materiale?
Ma come si è detto prima ogni opera di Polito suscita in ognuno di noi emozioni differenti.
Un consiglio a Sante, è pur vero che ogni artista è padrone di mettere o meno titoli ad ogni sua opera ma questa, essendo una scultura cittadina, ne meriterebbe uno: forza Sante esprimi un tuo parere.
Un'altra cosa, non sarebbe opportuno applicare alla scultura stessa una forma di protezione che pur mantenendo l'aspetto attuale eviti quelle scolature di ruggine?
In bocca al lupo Sante: siamo fieri di te.

Anche il Sacrario ai Caduti di Statte è opera del nostro concittadino Polito che lo ha progettato insieme all'Architetto Bruno.
Anche se su questo sito abbiamo espresso qualche riserva sull'opportunità della scelta del sito stesso, (cosa più di competenza dell'Amministrazione Comunale che degli autori del progetto), l'opera, per la sua originalità , rimane un buon esempio di arte moderna.

mon3_m.jpg (4577 byte)



Mimino Miccoli
è un artista dotato di grande sensibilità; il fatto che usi materiale vario per le sue realizzazioni è un pretesto come un altro per occultare anche a sé stesso le sue vere doti di scultore.
Infatti potrebbe benissimo prendere cannello fucina, saldatore, gesso o altro materiale: susciterebbe sempre forti sentimenti.
La verità è che Mimino riesce ad estrarre dalla materia che adopera forme vive che sembrano dotate di proprie emozioni,

mimino1.jpg (11432 byte)
Miccoli:Il dolore di una donna (foto Pappone)

Il suo percorso artistico è costellato di strani malintesi forse alimentati da Miccoli stesso che si divertiva spesso a "provocare" .
Ora dovrebbe essere chiaro a tutti che la sua è vena artistica "pura" ed è svincolata dai materiali che adopera.
Resta da aggiungere che meglio di ogni commento parlano le sue opere che regalano emozioni "vere" a chi ha la fortuna di ammirarle.

mimino2.jpg (13320 byte)
Miccoli: Don chisciotte e Sarcho (foto Pappone)


mimino3.jpg (14557 byte)
Miccoli:I Masai (foto Pappone)


Pittura moderna:
Il grande vantaggio della pittura astratta sta nel fatto che la moglie e i figli possono continuare un quadro quando papà si ammala.(Jean Pierre Richard)

logo1.gif (2527 byte)

Pagina
Aggiornata
20-09-2006
.

Leonardo Del Giudice Web Designer
Questo è un sito privato, non ha scopi di lucro e non riceve alcun finanziamento pubblico o privato per sostenersi. Il materiale contenuto non è di pubblico dominio.