StatAnim4.gif (6484 byte)

Artisti e pittori stattesi: ROSA RESSA

Accennare ad un profilo artistico dell'artista stattese significherebbe aggiungere "parole e parole" alle tante lusinghiere critiche che da anni accompagnano il suo percorso pittorico. Noi crediamo che le sue opere siano tanto istintive ed immediate da dare forti emozioni sia ai profani come agli intenditori senza preventivamente studiare le "critiche" a lei dedicate..
In ogni modo, se proprio occorre dare un  quadro delle sue collocazioni artistiche, diremo che il suo estro è caratterizzato da un eclettismo "multistile"  che non significa il non percorrere una particolare corrente ma inseririrsi (quanto inconsciamente non è dato saperlo) nella corrente dei multitematici come dal 1962 fa il gruppo Fluxus (tra cui Higghins Pistelletti e Ritche) ed in quella dell'eclettismo stilista (tra cui Katz, Chia, Cucchi e Nicola Di Maria). La nostra artista al pari di quelli citati, utilizza un ventaglio di possibilità espressive, una ricchezza di motivi ed un intreccio stilistico fuori dalla divisione degli stili stessi. Di volta in volta sembra ripercorrere lo stile impressionista, neo romantico, realista e perfino  qualche sconfinamento nell'astrattismo. Per esemplificare, uno dei suoi quadri (tra quelli qui sotto riprodotti): "Sotto l'arco" sembra ripercorrere lo stile di Nicola Di Maria nel suo "Il giorno del secolo nuovo"; mentre il quadro  "Barche a Vela" suscita quel fascino vagamente surreale proprio di Kandisky; che dire della qui riprodotta "Natura morta"? Sembra uscita dalle misteriose mani di Oskar Kokoschka.
La verità è che la nostra Rosa Ressa è una sola e pregevole "individualità" ma sembra aver assorbito tutte le istanze del bello che c'è nella pittura moderna e contemporanea.  (L Del G.)
            

Rosa Ressa 

Rosa Ressa vive ed opera a Statte di Taranto dove svolge saltuariamente l'attività di maestra d'arte presso l'associazione ANFFAS. Numerosissime mostre sono al suo attivo e i premi ricevuti sono di sicuro prestigio. Ha esposto in personali e collettive a livello nazionale ed è presente in cataloghi ufficiali di arte contemporanea. Alcune sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private. Ha illustrato periodici e sue opere sono state riprodotte su copertine.  



"Padre Pio" da cui è stata ricavata la cartolina della mostra filatelica


Una vista delle "Grotte"

Si è classificata al primo posto sia al Concorso "Un paese in cartolina" (1996) sia alla Estemporanea di pittura "Trofeo Galesus" (1999) e per due volte al secondo posto al Concorso Nazionale "Moicarte" (1999 e 2000); Il 2001 allo stesso concorso è stata premiata dalla Giuria con Diploma e menzione di merito. Nell’anno 2000 è stata finalista al Concorso “Pittore di Marina” ed ammessa alla mostra nazionale presso la monumentale chiesa S.Biagio del Museo Storico Navale di Venezia.  

A Dicembre del 2001 ha vinto il primo premio “Città di Taranto” con l’acquerello “Cyber café”. E’ autrice della cartolina celebrativa filatelica in occasione della canonizzazione di Padre Pio (16 Giugno 2002), del relativo manifesto e del relativo annullo postale figurato  


Ingesso in i Statte da "via Taranto"


"Don Chisciotte"

Vanta una medaglia d’oro dell'Accademia Internazionale "Il Marzocco" in Firenze (1996). E' Cavaliere accademico dell’Ordine Accademico Internazionale “Greci – Marino” di Vercelli.  

Ha ottenuto recensioni e critiche molto positive da Enza Sibilla Carrino, Alfredo Pasolino e Dina Turco.  


Natura morta


"Sotto l'arco"

Vincitrice dell'estemporanea di pittura "Galesus" di Taranto e di numerosi altri concorsi, tra cui "il paese in cartolina" organizzato dalla PRO LOCO di Statte, i suoi quadri sono stati esposti presso la Quadriennale d'arte città di Taranto e presso la Rassegna nazionale di pittura di Mottola. Ha il giusto rilievo nell'annuario d'arte moderna "Elite selezione arte italiana". Ha ottenuto la medaglia d'oro dell'accademia internazionale "il Marzocco" (Firenze 1996). 

Il suo "San Giuseppe a mare" con cui ha partecipato al concorso "pittori di Marina", è esposto nella chiesa di San Biagio di Venezia sede del Museo Storico Navale.


Barche a Vela


La pittrice Rosa Ressa ripresa nel Castello Aragonese di Taranto in occasione di una sua  "personale" voluta dall'Assessorato alla cultura di Taranto. 
La pittrice (al centro), tra due cittadini Stattesi, presenti all'inaugurazione della Mostra stessa (la dottoressa Giandomenico della Biblioteca Civica e Leonardo Del Giudice)

Per il resoconto sulla mostra dell'artista dell'Ottobre 2005, in Biblioteca, cliccare QUI
L'Arte
L'arte scuote dall'anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni (Pablo Picasso)
(Originale in Spagnolo: el arte sacude del alma el polvo acumulado en la vida diaria)

logo1.gif (2527 byte)

Pagina
Aggiornata
20-09-2006
.

Leonardo Del Giudice Web Designer
Questo è un sito privato, non ha scopi di lucro e non riceve alcun finanziamento pubblico o privato per sostenersi. Il materiale contenuto non è di pubblico dominio.