Statte: Archivio di Cronache Stattesi Luglio - Agosto 2003  (23Ar2003Lug)

Notizie Stattesi di Luglio - Agosto 2003 (23Ar2003Lug)

| Tragico pomeriggio all'ILVA di Taranto |
 | Amaldi's festival: Un grande successo e pubblico entusiasta |
| Presentazione del libro "Il Vangelo Popolare Pugliese" del prof. Angelo Marinò |
| Problema eliminazione passaggi a livello a Statte |
| Proposte della "Margherita" su ambiente, AMAT, trasporto alunni. |
| Conferenza sull'infanzia | I Bambini della "primina" dal Sindaco |
| Proposte dei DS per un " un accordo di programma" |

(Dal corriere del giorno del 13 Giugno 2003)
Tragico pomeriggio nell'Ilva di Taranto.
Una grossa gru per il trasporto di materiale, utilizzato per la produzione di acciaio e ghisa, è crollata, poco dopo le 14 di ieri, nell'area del parco minerali. Nel crollo sono morti due giovani operai: Paolo Fratico di 25 anni, di San Marzano di San Giuseppe e Pasquale D'Ettorre, 28 anni di Fragagnano. Altri dodici operai sono rimasti feriti. Otto in maniera lieve, mentre altri quattro hanno dovuto fare ricorso alle cure dei sanitari del SS. Annunziata. Le prognosi sono comprese tra i venti ed i trenta giorni di guarigione.
Ancora da chiarire la dinamica della tragedia, su cui il procuratore aggiunto Franco Sebastio ed il sostituto procuratore Salvatore Cosentino, hanno aperto un'inchiesta. L'area dell'incidente è stata posta sotto sequestro. Per tutto il pomeriggio e sino a ieri sera a tarda ora, gli ispettori del lavoro, insieme con i carabinieri del Nil e del comando provinciale di Taranto hanno raccolto testimonianze per ricostruire gli istanti che hanno preceduto il crollo della gru.
Immediata la reazione dei sindacati che hanno proclamato uno sciopero di tutto lo stabilimento iniziato ieri sera alle 19 e che si concluderà alle 15 di oggi.

Ai famigliari degli sfortunati ragazzi scomparsi ed ai loro cittadini va il cordoglio di tutti gli stattesi.
AMALDI'S Festival ovvero come una "cerimonia di chiusura di anno scolastico può trasformarsi in un entusiasmante ed applauditissimo concerto che potrebbe essere di "esempio" per le numerose manifestazioni nel nostro territorio.

Lunedì 9 giugno, alle ore 20:00, presso l'auditorium della sede di Statte dell'Istituto Tecnico Industriale "Ettore Amaldi", si è svolto l'Amaldi's Festival. Si è trattato di una serata speciale organizzata in occasione della chiusura dell'anno scolastico.

Il Sindaco di Statte Dott. Giuseppe Mastromarino e l'Assessore alla Pubblica istruzione Claudio Forleo, colgono l'occasione per ringraziare il Dirigente Scolastico Prof. Enrico Salamino per aver voluto privilegiare la neonata sede di Statte per celebrare il termine delle lezioni. Il ringraziamento è tanto più sentito in quanto, proprio la presenza della sede di Statte dell'Amaldi sta gradualmente coinvolgendo anche questo Comune in un circuito di scambi culturali di ampio respiro che si auspica possano offrire sempre maggiori possibilità di apertura ai giovani che vivono in una Statte che può certamente considerarsi qualitativamente più elevata, nell'offerta formativa studentesca, da quando ospita la sede dell'ITIS "Amaldi".

L'apertura della serata e' stata affidata alla Banda "Città di Statte" che, diretta dal M° Stefania Guidato ha eseguito l'Inno a Statte, composto da Gino Del Giudice e l'Inno di Mameli. L'entusiasmo e la preparazione dei ragazzi della giovanissima banda di Statte ci ha lasciato davvero sbigottiti: siamo orgogliosi di loro.

Si è esibita subito dopo l'Orchestra da Camera "Valeria Martina" che ha presentato dieci pezzi musicali di importanti musicisti tra i quali spiccano, Gershwin, Porter, Piazzola, Di Capua. Il nome dell'orchestra e' legato alla figura della pianista Valeria Martina, prematuramente scomparsa, concertista e docente di pianoforte che con grande passione si e' dedicata alla formazione musicale di numerosissimi giovani.

 omissis

E' intervenuta la mezzosoprano dalla voce splendida signorina Volpe: un talento eccezionale che certamente lo porterà molto lontano.

Infine si è esibito il gruppo musicale dell'Amaldi, l' "Amaldi's Band" composta da Luca Lomunno (Batteria), Fedele Santovito (Basso elettrico), Giuseppe Lamarra (Chitarra), Floriano Guida (Chitarra), Marco Nitti e Carmelo Di Roma (Canto) anche questi ragazzi sono sicuramente destinati a "sfondare".
L'intera serata, particolare per la diversità dei generi musicali che è stato possibile ascoltare, è stata presentata da Gino Del Giudice con il consueto entusiasmo che da sempre, contraddistingue la sua eclettica personalità.
 
(Dal corriere del Giorno del 12 Giugno 2003)
Presentazione di un interessante libro di Angelo Marinò
Il prof Angelo Marinò ha presentato a Statte il volume "Il Vangelo Popolare Pugliese".
Il vostro W.M si scusa se antepone un breve commento a quello che era il "programma" dell'avvenimento.
La presentazione del volume ha avuto un entusiastico successo, ma l'emozione più importante è stata una prima lettura dello stesso, il cui merito si può riassumere in una piccola frase: si lascia leggere tutto d'un fiato. Il fascino delle vecchie favole religiose ci riporta alle cose ascoltate ed in parte dimenticate.
La maestria e la cultura dell'autore ha consentito di dare all'insieme di tante storie una "continuità" e una omogeneità come se fossero state raccontate da un nostro "nononno" di tanti anni fa ma arricchite da riferimenti più "moderni" tanto da poter essere recepite anche come  raccontate da un attuale "nonno" ai propri nipotini (come in effetti si pone il prof. Marinò in questo affascinante "lavoro").
Maestro nel riuscire a rendere lo "scritto",  fascinoso come il "parlato" popolare, il prof. Marinò è dotato di quella sana ironia e senso dell'humor che traspare in tutta la sua preziosa opera, (vedere i "fatterelli" su San Pietro) la quale rimane un importante contributo nel "fissare" queste tradizioni che sarebbero andate perdute nell'arco di qualche anno.
Ovviamente rimane per noi un "mistero" sul come sia riuscito a ritrovare tutto questo materiale, ma questa è tutta un'altra storia. (L.D.)


STATTE -Il prof. Angelo Marinò dedica la sua ultima fatica letteraria alla sua Statte, dove è tornato lo scorso mese per ricevere il Premio Città di Statte per la cultura.

Sarà ancora nella sua terra oggi giovedì 12 giugno per partecipare alla presentazione del suo libro il "Vangelo Popolare Pugliese" edito da Schena e patrocinato dal Comune di Statte.
La presentazione del libro si terrà presso la chiesa Madonna del SS Rosario alle 19,30 alla presenza di mons. Cosmo Francesco Ruppi arcivescovo di Lecce. Interverrà il prof. Vittorio De Marco docente di Storia Contemporanea presso l'Università di Campobasso, mentre la prof. Vera di Natale, docente dì Antropologia Culturale presso l'Università di Bari presenterà criticamente l'opera, nel corso della serata anche il saluto dì mons. Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Castellaneta.
Sarà il sindaco, dott. Giuseppe Mastromarino a ricevere gli ospiti e ad avvicinare nuovamente con orgoglio questo illustre concittadino alla comunità.

Il prof. Marinò che da subito ha operato nel mondo della scuola come docente a Taranto a Martina Franca, e a Pisa come preside, dove risiede attualmente, è legato saldamente alle proprie origini tanto da farne motivo di studio e di ricerca. Ha lasciato a Statte una importante pubblicazione, una delle prime sulla sua storia: "Il feudo di Statte" ed ha scritto numerosi testi che attengono all'universo scolastico ma anche alla società della nostra terra.
Ricordiamo: "Repertorio bibliografico degli scrittori ed artisti martinesi"; "Il movimento operaio in un Comune del Sud"; "Pipistrelli e Crumiri"; "Martina Franca ieri".

Collaboratore di diverse testate giornalistiche nazionali e di diverse riviste, fondatore e direttore della rivista "Nuova Abulia" ha svolto un'intensa attività culturale presso la "Società storica di terra d'Otranto" e la "Società di Storia patria per la Puglia".

"Vangelo Popolare Pugliese" è una raccolta di fatti, leggende, racconti narrati dagli anziani, unici depositari della tradizione orale, quella dei cantastorie, ricercati, assemblati e sapientemente trascritti in questo Vangelo che testimonia la vita di Gesù attraverso i "cunti" e "fatterelli" dell'immaginario popolare, intrecciati nella cultura contadina.
(dal Corriere del Giorno del 4 Giugno 2003)
Incontri tra i rappresentanti dell'amministrazione di Statte e i dirigenti delle Ferrovie del Sud Est per i problemi riguardanti il trasporto ed i "passaggi a livello"

STATTE - Un incontro positivo che pone le basi per una collaborazione tra Comune e le Ferrovie del Sud Est. Nei giorni scorsi, l'assessore all'urbanistica, Donato Spezzacatena ed il consigliere comunale Mario Lanza insieme all'architetto Minimo Netti, dirigente dell'Ute si sono confrontati con i tecnici delle Ferrovie del Sud Est per avviare un studio di fattibilità che riveda tutto il percorso ferroviario nel territorio di Statte.

Omissis

I passaggi a livello nel paese costituiscono un serio problema per i pedoni che anche sotto le intemperie sono costretti ad attendere l'apertura delle "barre". Isolamento, disagio. pericolo sono le situazioni da arginare attraverso soluzioni possibili che fino a qualche tempo addietro potevano parere fantascientifiche.
"Oggi - prosegue Spezzacatena - la completata disponibilità mostrata dalle Ferrovie del Sud Est, la volontà dell'Amministrazione comunale di migliorare i collegamenti interni al paese con una rete di autobus che uniranno il centro cittadino ai quartieri più distanti e al Cimitero, nonché all'ospedale Moscati, sono le risposte concrete che i cittadini attendono".
A tal proposito bisogna ricordare che tra Comune e Amat c'è un confronto aperto circa la possibilità della metropolitana leggera in paese e un progetto di rete interna.
omissis

 
(dal Corriere del Giorno del 11 Giugno 2003 a firma Antonio Del Giudice)
La Margherita chiede un confronto sulla questione ambientale, AMAT e trasporto alunni.

STATTE - Con una grande partecipazione di iscritti e simpatizzanti, nei giorni scorsi si è svolta una assemblea pubblica, indetta da La Margherita di Statte, che ha avuto come interesse di riferimento la salvaguardia dell'ambiente, le problematiche AMAT ed il trasporto degli alunni.
Rispetto alla questione ambientale sono stati trattati gli argomenti che riguardano il protocollo d'intesa e tutto ciò che emerge nelle proposte legate al potenziale accordo di programma sottoscritto a gennaio 2003 tra Ilva ed Istituzioni locali e quindi la proposta indicata nello stesso protocollo di poter spendere i 56 milioni di Euro per la riqualificazione di Statte e del quartiere Tamburi a Taranto.

A tale riguardo, l'assemblea ha stabilito alcune priorità e indicato un percorso che possiamo così riassumere: per Statte deve essere considerata la necessità di bonificare i siti Cemerad e Matra; l'abbattimento delle polveri del parco minerali è un problema dell'Ilva e non può essere risolto con l'utilizzo dei soldi pubblici; l'Ilva deve bonificare per proprio conto e provvedere allo smaltimento dell'amianto una volta per tutte.

L'Ilva ha presentato al comune di Statte un progetto che prevede la realizzazione di un impianto industriale finalizzato alla separazione della frazione ferrosa da quella inerte e che tale impianto deve essere posizionato in adiacenza della cava Mater Gratiae. Su tale progetto si ritiene che lo stesso, proprio perché incompatibile con l'attuale situazione ambientale, debba essere bloccato; realizzare interventi straordinari sull'ambiente e legati essenzialmente all'abbattimento delle fonti inquinanti.
Per meglio valutare tale ipotesi, la Margherita, ha già chiesto la convocazione monotematica del consiglio comunale e si è dichiarata disponibile al confronto con tutte le forze politiche del territorio affinché si possa fare chiarezza sull'annoso problema.


Per quanto attiene, invece, i servizi con particolare riferimento al trasporto AMAT, la Margherita, ritiene che sul problema specifico "troppe chiacchiere sono state dette dalla giunta di centrodestra". Ed ancora, il segretario della locale sezione Luciano de Gregorio, ha ribadito: "intanto chiediamo il ripristino delle integrazioni tariffarie per i lavoratori dipendenti, studenti ultraventenni, disoccupati, pensionati al minimo e casalinghe. Il servizio di navetta di cui si parla, deve essere istituito in aggiunta all'attuale, senza procurare danno ai cittadini che si recano a Taranto; il che significa che l'Amministrazione comunale deve deliberare la disponibilità economica per tale necessità. Diversamente, nostro malgrado, attueremo delle iniziative di protesta incisive

Per il trasporto degli alunni, la Margherita, ancora una volta condanna l'attuale maggioranza di centrodestra che ha ridotto ulteriormente il numero degli alunni da trasportare che si è ridotto a 120 unità rispetto alla reale necessità del territorio che non è considerato nella sua reale vastità. Per tale aspetto il partito di Rutelli invita tutte le forze politiche a voler riconsiderare tale questione.

Si è parlato anche di scuola ed al riguardo è emersa la necessità dl dover chiedere necessariamente di destinare più risorse economiche non solo per le attività didattiche ma anche e soprattutto per gli interventi da realizzare per le strutture esistenti e necessari per una migliore vivibilità degli ambienti stessi da parte dei bambini e del corpo insegnante.

Al dibattito sono intervenuti oltre a De Gregorio i consiglieri comunali Pappalepore e Chiarelli, il coordinatore provinciale Franco Carboni, il segretario regionale della Uil Aldo Pugliese e quello provinciale Franco Sorrentino,

 
Conferenza sull'infanzia

Il 05/06 scorso si è svolta a Statte presso la biblioteca comunale la 3° edizione della Conferenza Provinciale sull' Infanzia " I BAMBINI: I LORO DIRITTI, I NOSTRI DOVERI ".
La manifestazione è stata organizzata dalla Scuola Materna Paritaria gestita dal Centro Studi "STATTE UNO".
Tale iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Statte - Provincia di Taranto - Regione Puglia e Provveditorato agli Studi di Taranto.

omissis.

La manifestazione è stata coordinata dal Presidente Provinciale della FISM - TA Prof. Russo Vincenzo, che ha messo in evidenza l' importanza dell' Infanzia e la centralità della Famiglia nell' educazione dei bambini,
Ha concluso i lavori il Sindaco di Statte dott. G. Mastromarino che si è complimentato con gli organizzatori sia per la validità e l'attualità dell' argomento della 3^ Conferenza sull' Infanzia, sia per la partecipazione numerosa di educatori, insegnanti, operatori che sono affluiti dalla provincia di TA e di BR.
I bambini di Primina della Scuola Materna Paritaria gestita dal Centro Studi "STATTE UNO" in visita al Sindaco di Statte.

Il 23 Giugno scorso il Sindaco di Statte ha ospitato nella casa Comunale i bambini di 5 anni che frequentano la Scuola Materna Paritaria gestita dal Centro Studi "STATTE UNO" che dal 1985 è presente sul territorio di Statte nel settore educazione dell' Infanzia.
Il Sindaco, dott. G. Mastromarino, ha aperto un dialogo con i bambini che gli hanno posto delle domande sulla vita di sindaco ed i suoi compiti più importanti.
omissis
Con una forte stretta di mano i ragazzi si sono salutati col Sindaco con un impegno di rivedersi al più presto.


I Bambini della "primina" Anno 2002-2003 in visita alla Casa Comunale

Proposte dei DS per un "accordo di Programma

RECUPERO AMBIENTALE
Recuperare e bonificare le aree inquinate esistenti in primo luogo completando gli interventi alle discariche di Santa Teresa e San Giovanni.

Dare seguito al progetto di "CORRIDOIO ECOLOGICO, già presentato nel'ambito del Piano di Recupero Urbano per lo Sviluppo Sostenibile del territorio.

Recuperare, attraverso l'acquisizione al demanio e il rimboschimento, la pineta di Statte come " PARCO ATTREZZATO".

Costituire e realizzare il "PARCO DELLE GRAVINE"
non solo come forma di vincolo e tutela ma come possibilità di recuperare e rendere fruibile aree che, per la presenza di specie animale e vegetale, sono uniche al mondo.

Operare il recupero di cave (Via San Francesco e Zona San Girolamo) che, per la conformazione particolare, si prestano ad essere monumenti naturali nonché strutture fruibili per attività Socio-Culturali.

RISANAMENTO URBANO
Completare la rete idrica (il 40% del territorio ne è sprovvisto e vi è un progetto esecutivo già pronto).
Completare i tronchi di rete fognaria non rientranti nel progetto già realizzato.
Realizzare la rete di recupero delle acque reflue. Recuperare il Canale della Zingara.
Recuperare l'acquedotto del Triglio.

INFRASTRUTTURE

Realizzare le urbanizzazioni del Piano di Insediamento Produttivo per rendere appetibile il nostro territorio alle piccole e medie imprese.
Completare lo Svincolo Taccone per il collegamento con la Statale 100 e da essa con il porto e l'autostrada.

PIANO LOCALIZZAZIONE IMPRESE
Prevedere forme di incentivazione per le imprese che si insediano sul territorio e realizzare accordi per attrarre investimenti.
 

Articoli in archivio anni precedenti
|
2000 |  2001 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 |

Menù naturista
"Un buon metodo per dimagrire è spogliarsi nudi e mangiare davanti a uno specchio. Funziona sempre, anche perché quasi subito vi sbattono fuori dal ristorante".
Boris Makaresko

 

Pagina
Aggiornata
21-09-2006
.

Leonardo Del Giudice Web Designer
Questo è un sito privato, non ha scopi di lucro e non riceve alcun finanziamento pubblico o privato per sostenersi. Il materiale contenuto non è di pubblico dominio.