Statte: Archivio di Cronache Stattesi Giugno 2003  (23Ar2003Giu)


Articoli in archivio anni precedenti
|
2000 |  2001 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 |

Giugno 2003

In questa pagina

| Il Grillo parlante: il decennale dell'Autonomia e i peli nell'uovo |
|
Un evento "Storico": LA BANDA DI STATTE alla sua prima esibizione |
|
Consegnati i prestigiosi premi "Città di Statte" |
|
Problema ambiente: La Margherita incalza il comune sul problema Ilva |
|
Problema ambiente: ispezione all'Ilva  della "Regione" giudicata "positiva" |
|
La "festa della mamma" al Centro Sociale |
|
Statte premiata al forum della P.A. per i sui progetti innovativi |


Il Grillo Parlante: riflessioni del cittadino dopo i festeggiamenti per i dieci anni di Autonomia Comunale

Il Decennale dell'Autonomia ed i "peli nell'uovo".
(Questo articolo è stato pubblicato sul Corriere del Giorno del 19/5/2003)

Le "celebrazioni" di questo importante traguardo per Statte sono iniziate nel mese di Maggio ed, in qualche modo si protrarranno per tutto l'anno in corso. Sono l'occasione per ricordare tanti avvenimenti che ci videro uniti, per festeggiare il nostro "orgoglio  stattese".
Diciamo subito che il bilancio di questi dieci anni è stato molto  positivo  e ne diremo le ragioni.

Nei due anni della prima amministrazione, fu creata dal "nulla" la struttura comunale che era partita  senza fondi, senza locali e con i pochissimi dipendenti presi in "prestito" dal comune capoluogo, furono predisposti gli uffici praticamente inesistenti, fu avviato un piano di lavori pubblici che in quelle circostanze può considerarsi "miracoloso".

La seconda amministrazione si distinse per la progettazione e la realizzazione di una vasta serie di opere riguardanti i servizi essenziali che interessarono anche le zone più periferiche come quella di Monte S. Angelo; fu istituita la Biblioteca Civica ed il Centro Sociale e furono avviate diverse iniziative sociali e culturali.

L'attuale amministrazione ha molto contribuito a creare una immagine di Statte di tutto prestigio diventando comune "capofila" di diverse iniziative in diversi settori. Molte le azioni a "largo respiro" intraprese e tendenti alla valorizzazione del personale e a fare di Statte un comune moderno e "modello"; le iniziative sociali e culturali si susseguono senza sosta mentre la nostra giovane biblioteca è diventata una fornace di iniziative, anche per merito degli intraprendenti ed infaticabili responsabili della stessa.

Le manifestazioni del "decennale", ed il "Premio Statte"  in particolare, ci sembrano le occasioni per rafforzare il nostro "orgoglio stattese" ma sono anche l'occasione per "muoverci" alcuni appunti.

Ed allora cerchiamo di trovare qualche 
"pelo nell'uovo".
L'opposizione, al quale si riconosce essere un prezioso "pungolo", stigmatizzando manchevolezze e ritardi e spesso con atteggiamenti propositivi, farebbe bene a non vanificare questo maturo atteggiamento, ricorrendo ad allusioni e presunte accuse (a volte non troppo velate) di illegalità e collusioni.  Per il resto vale sempre il principio che i reati di cui si è a conoscenza si denunciano alla magistratura.

Un altro elemento che potrebbe contribuire alla reale unità dei nostri concittadini è la
Biblioteca Civica, la quale come si è detto sta diventando uno dei principali fulcri delle iniziative culturali del "paese". Per la sua natura (pubblica), vorremmo che fosse il punto di incontro di tutti i cittadini, mentre si constata che una piccola parte (politica) l'ha praticamente disertata.

All'Amministrazione in carica, (alla quale si riconosce il merito di "volare alto", dando prestigio e visibilità alle nostre istituzioni anche al di fuori della nostra provincia e predisponendo i mezzi per un comune moderno dinamico ed efficiente), il cittadino rimprovera diversi ritardi nella realizzazione di progetti "essenziali" per la comunità. (cimitero, affidamento piano regolatore, completamento tronco idrico e fognario ecc.). Si ha in effetti l'impressione di essere in presenza di una ottima "squadra" ma che sia carente appunto il gioco "corale". Ci auguriamo nell'interesse della nostra cittadina e della stessa amministrazione  che in questi restanti tre anni venga recuperato il tempo perduto.

Concludiamo con due parole in tema di
"Manifestazioni del decennale". Ben meritati i "Premi città di Statte", in questa manifestazione manca però una "sezione" importante, quella "per meriti autonomistici". Sarebbe auspicabile ricordare almeno il precursore di questa idea, il compianto Francesco De Sabato intitolando a suo nome qualcosa di importante della nostra cittadina ad esempio la Biblioteca Civica.

Consideriamo questi "appunti" quali reali
"peli nell'uovo", che non scalfiscono il nostro orgoglio di stattesi pensando a "come eravamo" e "come siamo".

Leonardo Del Giudice


 


Notizie e Avvenimenti


A S.Michele in Triglie, il 18 Maggio si è esibita per la prima volta la "Banda Città di Statte"

Un evento storico per Statte. La prima esibizione della Banda "Città di Statte".
Domenica 18 maggio alle ore 20:00, presso la Chiesa di San Michele in Triglie, avrà luogo un appuntamento atteso dalla comunità di Statte: la prima esibizione in pubblico della formazione bandistica "Città di Statte".

Lo rendono noto il Sindaco di Statte, dott. Giuseppe Mastromarino e
 l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Claudio Forleo,
i quali, congiuntamente a tutta l'Amministrazione comunale hanno creduto nelle notevoli potenzialità di 35 ragazzi, tutti rigorosamente stattesi, per avviare il primo nucleo della banda.
Si tratta di studenti che frequentano le scuole di Statte: la maggior parte di loro e' stata selezionata all'interno della scuola media, infatti solo due ragazzi frequentano la scuola superiore. Vi sono, poi, le mascotte del gruppo, cinque ragazzi che frequentano la scuola elementare.
Omissis...
Il loro impegno e' stato notevole ed il lavoro che hanno compiuto in questi primi tre mesi di attivita' e' stato egregiamente diretto dal M° Beniamino Casavola, dal M° Stefano Raguso e dal M° Stefania Guidato, tutti componenti dell'Associazione "Dante Alderighi" che e' orami una realtà operante in diversi Comuni dell'arco ionico.

Il Sindaco Mastromarino e l'Assessore Forleo, sottolineano quanto sia stata preziosa la collaborazione di tutti perché la Banda divenisse una realta' ed in maniera particolare ringraziano il sig. Gino Del Giudice per la sua tenacia nel perseguire un obiettivo che da decenni si tentava di realizzare e che ha potuto concretizzarsi anche grazie ai "consigli pratici" che quest'ultimo ha sapientemente suggerito. Inoltre, e' appena il caso di ricordare che il sig. Gino Del Giudice ha composto l'Inno a Statte che sarà, per l'appunto suonato, dalla giovane formazione, nella serata di domenica 18 maggio.

L'evento, che e' stato volutamente inserito nella più ampia programmazione riguardante il decennale dell'Autonomia amministrativa del Comune di Statte, riveste certamente una valenza storica a causa di un detto che era divenuto tristemente famoso: "A Statte, no' se' fèsce mai bànne" e che questa Amministrazione, grazie al contributo di cittadini motivati che iniziano a sentirsi parte integrante e attivamente partecipe di una comunità in continua crescita, ha decisamente sfatato.
Omissis ..
L'Assessore Forleo consegnerà un Diploma di Merito a ciascun ragazzo ed il coinvolgente evento sarà arricchito dalla presenza del Consigliere Provinciale Martino Cristofaro, il quale premierà ogni ragazzo con una targa ricordo in argento, ben sapendo che questo e' l'inizio di una grande opportunità per la crescita e per la massima specializzazione dell'intero gruppo.
Omissis..

Nota del vostro W.M.
Va sottolineato il decisivo contributo del consigliere Provinciale Martino Cristofaro nella realizzazione di questo evento; infatti i  contributi, sollecitati ed ottenuti dall'ente provincia (ci sembra anche divise e strumenti) sono stati determinanti.


(dal Corriere del Giorno del 3/5 2003 a firma Antonio Del Giudice)
Consegnati i prestigiosi premi "Città di Statte"
STATTE - Con una cerimonia significativa nella piazza storica della cittadina sono stati consegnati i premi 'Città di Statte'. Un premio simbolico ma di grande valore etico, ricco di affetto, partecipazione e grande entusiasmo che ha evidenziato ancora una volta la profonda convinzione che 1'autonomia politica e amministrativa rimane lo strumento attraverso il quale, oggi più di ieri, è possibile affrontare i temi delle comunità locali.
omissis..
Come già riferito i premi sono stati attribuiti per la sezione professionisti all'ing. Biagio Marinò, per la sezione cultura al prof. Angelo Marinò, per la sezione impegno sociale a Fedele Bruno e per la sezione giovani promesse alla Banda Musicale Città di Statte.
Ecco le motivazioni:

lng. Biagio Marinò, Sezione Professioni
Per essere riuscito a conciliare in giovanissima età lavoro e studio con spirito di sacrificio e ferma volontà.
Dopo aver conseguito la licenza elementare, viene avviato al lavoro, emigra a Torino (1961) e riprende gli studi a 18 anni, conseguendo in 10 anni, oltre che il diploma di scuola media inferiore e superiore la laurea in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino adempiendo altresì agli obblighi di leva. Volontà e sacrificio lo hanno portato a diventare un esponente di spicco della nostra comunità affermandosi a livello nazionale ed internazionale con importanti incarichi, in Italia, come direttore dell'Italgas di Roma per molti anni ed in seguito come come direttore generale delle attività estere della stessa azienda. Ora è amministratore delegato di un'azienda estera dello stesso gruppo, che conta circa 2000 dipendenti e 500 milioni di euro di fatturato annuo.
Per le sue capacità professionali ed umane nel 1992 ha ricevuto l'onorificenza di "Comandante della Repubblica".

Fedele Bruno, Sezione impegno sociale.
Ad una persona "particolare" che si è distinto per la sua "particolare" passione.
Passione che ha posto al servizio di una comunità per la massima integrazione sociale. È per il suo impegno nella sfera del sociale organizzato che si è stabilito di porre maggiore attenzione all'infaticabile lavoro svolto dall'Anffas onlus di Statte e, pertanto si è deciso di conferire il premio Città di Statte sezione Impegno Sociale a Deli Bruno un ragazzo che ha molto da insegnare. A tutti.

Prof. Angelo Marinò, Sezione Cultura
Già in età giovanile ha contribuito notevolmente alla crescita sociale e culturale di Statte, mantenendo un forte legame affettivo col paese natale a cui ha dedicato numerose pubblicazioni storiche a cominciare dall'ormai celeberrimo "Il Feudo di Statte".
Un bagaglio di studi prettamente classici: il diploma di Maturità conseguito presso il Liceo "Archita", e Laurea in Lettere Moderne presso l'Università di Bari (tesi in Storia medievale).
Angelo Marinò ha insegnato sia nelle scuole elementari che nelle scuole medie superiori. Dal 1980 al 1983è stato preside incaricato presso l'IPF "Lentini" di Mottola e dal 1983 al 1996 titolare dell'ITC di Pisa.
Intensa l'attività culturale svolta presso la "Società Storica di terra d'Otranto" e la "Società di Storia patria per la Puglia".
Ha collaborato a diversi giornali nazionali e riviste Ha fondato e diretto la rivista "Nuova Apulia".
Tra le opere pubblicate: "Cubiculum Santi Juliani"; "il Feudo di Statte"; "ll Movimento Operaio e la questione agraria in un Comune del Sud - Martina Franca"; "Martina Franca ieri" e l'ultima opera: "Vangelo Popolare Pugliese" che verrà presentato il prossimo 30 Maggio a Statte. Numerosi gli scritti e i contributi pubblicati su importanti riviste culturali.

Sezione giovani promesse: Banda musicale "Città di Statte".
Al primo organico storico della nascente Banda Musicale "Città di Statte" formata dai ragazzi delle scuole di Statte,
Ai nostri giovani, che sicuramente rappresentano attraverso l'impegno musicale, il raggiungimento di un traguardo storico, sempre atteso e mai realizzato ed oggi finalmente realtà.
omissis
Alla cerimonia erano presenti tra gli altri i senatori Semeraro e Battafarano, il consigliere Regionale avv. Nicola Tagliente in rappresentanza del Governatore Fitto il consigliere Provinciale Cristofaro il Presidente della Camera di commercio Papalia e l'ex consigliere Regionale Antonuccio Silvestri primo firmatario della proposta di legge per l'Autonomia di Statte.


(dal Corriere del Giorno a firma Antonio Del Giudice)
Sul problema dell'Ambiente il coordinatore De Gregorio de "La Margherita" incalza l'amministrazione e chiede un Consiglio Comunale monotematico sull'argomento.

Omissis...

A De Gregorio chiediamo .... se ritiene utile che sul problema specifico si sviluppi un dibattito che sia più un dialogo e quindi una opportunità tra le forze politiche di ritrovarsi almeno su un argomento di scottante attualità nell'interesse generale della cittadina.
"Ritengo di sì - sostiene il dirigente - anche perché è drammatico a tutt'oggi assistere alla quasi indifferenza e a continue inconcludenti passerelle, mentre l'Ilva continua a fare ciò che ritiene opportuno, non ottemperando ad impegni assunti in passato e di recente, come ad esempio il monitoraggio in continuo dei camini. Riteniamo inoltre che sullo smaltimento dei rifiuti di lavorazione l'Ilva debba essere controllata costantemente dagli organi preposti al fine di evitare l'inquinamento del sottosuolo.
L'amministrazione comunale di centrosinistra in tal senso intervenne e denunciò l'Ilva, ritenendo che non tutte le operazioni di smaltimento fossero lecite. Sosteniamo. quindi, che l'attuale amministrazione, a partire dal sindaco, debba intervenire e nel caso richiedere. a campione, interventi di verifica nelle discariche oltre che far verificare la idoneità delle stesse e che venga effettuato un controllo rigido, capillare, sistematico degli accordi sottoscritti e delle leggi in essere che, se applicate sarebbero sufficienti ad abbassare i livelli di inquinamento.
Pertanto riteniamo utili ed indispensabile il ritorno in consiglio comunale per una seduta monotematica in modo da definire strategie e modalità di intervento".


Ps del Vostro W.M.
I Capi gruppo hano deciso all'unanimità di indire al più presto un Consiglio monotematico sull'argomento

Problema Ambiente e Ilva. (dal Corriere del Giorno del 9/5/2003 a fima M.Fur)
Giudicata positiva l'ispezione della regione e polizia ambientale
Prima ispezione ieri mattina dell'Arpa regionale, all'interno dello stabilimento siderurgico di Taranto. L' attività rientra nell' ambito dei controlli affidati all'agenzia per l'ambiente, in relazione all'intesa siglata a Bari lo scorso otto gennaio.
Una visita durata oltre quattro ore e che ha riguardato i punti di maggiore criticità dei centro siderurgico. L'ispezione è stata condotta dai direttore generale Alfredo Rampino, dal direttore scientifico Onofrio Lattarulo, da tecnici, chimici, ispettori di polizia ambientale.
omissis..
Stando alle prime impressioni, la visita ha evidenziato una serie di attività che l'Ilva sta svolgendo in esecuzione dell'accordo di gennaio.
omissis..
Gli ispettori hanno potuto verificare l'entrata in funzione delle centraline di monitoraggio in continuo delle emissioni della cokeria, un reparto che nei mesi scorsi e stato oggetto di ordinanze e provvedimenti della magistratura e che hanno portato allo spegnimento delle batterie 3, 4, 5, 6. Ieri l'Arpa ha chiesto all'Ilva che i tabulati con i dati siano inviati on line al Pmp (il Presidio multizonale di prevenzione) di Taranto, ricevendo la disponibilità dell'azienda.
L'attenzione si è poi spostata sui parchi minerali su cui è centrata l'intera intesa tra Ilva e Regioni, Enti locali, parti sociali. Gli ispettori hanno appreso dell' acquisto di una nuova macchina per la filmatura degli enormi cumuli di minerale. Un apparecchio - è stato spiegato dai responsabili dell'Ilva - che consente di stendere un velo più uniforme e quindi più contenitivo sui cumuli di minerali..
omissis..


(dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 11/5/2003 a firma Dolores Palantoni)
Festa della mamma con omaggio di una litografia di Rosa Ressa.
STATTE Due momenti, quelli proposti dall'amministrazione comunale di Statte per ricordare il giorno dedicato alle mamme. Ieri, presso la biblioteca civica sì è svolto un incontro con le mamme dei ragazzi diversamente abili. Per riconoscere il maggiore impegno quotidiano di queste donne verso i loro ragazzi, l'assessore alle politiche sociali, Claudio Forleo e il Sindaco Giuseppe Mastromarino hanno voluto salutarle insieme al presidente della locale sezione dell'Anffas Nazario Cendamo.. Alle mamme di questi ragazzi sono state consegnate delle targhe per significare maggiormente il loro ruolo fondamentale ed indispensabile. Questa sera, invece presso il centro sociale dalle ore 18 sarà una serata dedicata a tutte le mamme. omissis.
Nel corso della serata sarà premiata la mamma del primo sindaco di Statte Orazio Marinò, mentre alle mamme che vi parteciperanno sarà donata una significativa litografia della pittrice stattese Rosa Ressa che rappresenta il "Fotogramma d una maternità".


(dal Corriere del Giorno)
Statte premiata al forum della pubblica amministrazione, per i suoi progetti di innovazione,
STATTE - Si è svolto a Roma dal 5 al 9 maggio scorso il Forum della Pubblica amministrazione 2003, l'appuntamento più importante dell'anno per discutere, conoscere e presentare gli interventi più significativi riguardanti le amministrazioni pubbliche.
Durante la terza giornata del forum, dedicata agli innovatori, sono state premiate le amministrazioni che hanno predisposto piani di cambiamento innovativi. Tra queste, il Comune di Statte, unico della provincia di Taranto che ha aderito al progetto "I Successi di Cantieri", promosso dal Dipartimento della Funzione 'pubblica "Ufficio per l'innovazione delle Pubbliche amministrazioni" affidato a Formez (Società di formazione della PA). La finalità del progetto è in buona sostanza il "cambiamento" nelle pubbliche amministrazioni affinché possano esserne migliorati i servizi, l'organizzazione attraverso il ripensamento e la migliore qualificazione del lavoro della macchina amministrativa sorretta dal personale comunale.

Il Progetto di Statte dal titolo 'Il nuovo volto del Comune" di cui è responsabile il segretario generale dott.sa Lucia D'Arcangelo e referente la signora Eugenia Vinci, si propone di aggredire i punti di debolezza con l'obiettivo di realizzare un' amministrazione più efficiente e più attenta alle esigenze e alle richieste dei dipendenti.
Il sindaco, dott. Giuseppe Mastromarino, che ha ricevuto il riconoscimento, dal ministro della Funzione pubblica, Luigi Mazzelia e dal presidente del Formez, Carlo Piamment, non nasconde la sua grande soddisfazione. "Statte - riferisce - si avvia, attraverso questo programma innovativo, a pianificare il cambiamento dei sistemi organizzativi con l'importante finalità di costruire un'amministrazione leggera, al servizio dei cittadini e delle imprese, rafforzando la capacità di elaborazione e attuazione delle politiche pubbliche. Finalità da raggiungere - conclude - attraverso un lavoro di squadra che possa trainare il cambiamento, sviluppando le reti di relazioni quali risorse per il cambiamento.
Lo stesso presidente del Formez ha auspicato che queste amministrazioni possano diventare il motore del cambiamento di tutta la pubblica amministrazione, attribuendo al Comune di Statte e agli altri Comuni premiati un target di eccellenza cui dovrebbero ambire tutti i Comuni d'Italia.
Omissis


 

Articoli in archivio anni precedenti
|
2000 |  2001 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 |


Cominciare.. sempre
L'unica gioia al mondo è cominciare.
È bello vivere,  perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante
(Cesare Pavese)

Pagina
Aggiornata
21-09-2006
.

Leonardo Del Giudice Web Designer
Questo è un sito privato, non ha scopi di lucro e non riceve alcun finanziamento pubblico o privato per sostenersi. Il materiale contenuto non è di pubblico dominio.