Statte: Notizie importanti dal Comune (23Ar2003Direct1)


 Approvati tre progetti per il Servizio Civile:
| Centro diurno educativo, socio-riabilitativo per disabili gravi |
| Servizio polivalente per assistenza anziani |
| Progetto per la ricerca ed il monitoraggio delle zone a rischio ambientale |

Altri avvisi
| Avviso Pubblico per il servizio Navetta per Torre Canne (scade il 18 Luglio) |
| Cure Elioterapiche a Chiatona (scade il 4 Luglio) |
| Avviso pubblico per il servizio trasporto scolastico comunale (scade il 18 Luglio) |
| Condono tassa smaltimento rifiuti e Ici sui terreni edificabili |
| Progetto lotta alla droga |

Approvati tre Progetti di Servizio Civile.

L'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha approvato tre Progetti presentati dal Comune di Statte e stilati in ottemperanza della Legge n. 64 del 6 marzo 2001 atta a favorire la realizzazione dei principi costituzionali della solidarietà sociale e a promuovere la solidarietà e la cooperazione nella tutela dei diritti sociali.

Lo rendono noto il Sindaco di Statte dott. Giuseppe Mastromarino e l'Assessore alle Politiche Sociali Claudio Forleo, i quali colgono l'occasione per ringraziare il Responsabile del Servizio Politiche Sociali dott. Nicola D'Andria per essere stato sensibile e pronto nella redazione di due Progetti di Servizio Civile finalizzati, rispettivamente, alle aree di intervento Diversabili e Anziani del Comune di Statte.

Inoltre, un ringraziamento va espresso al Responsabile dell'Ufficio Tecnico arch. Cosimo Netti ed al Comandante di P.M. Avv. Erminia Irianni, per aver approntato un progetto di larga afferenza con le problematiche ambientali che caratterizzano Statte. La Deliberazione di riferimento, con la quale la Giunta Municipale presentava i progetti e' la n. 59 del 25.03.2003 e comprendeva anche un Progetto per la ricerca ed il monitoraggio delle zone a rischio ambientale, anch'esso approvato.

I Progetti nel dettaglio.

Progetto di Vita - Centro diurno educativo, socio-riabilitativo per disabili gravi.

Nel territorio di Statte si individuano alcune aree di disagio in cui la famiglia, da sola, non riesce a superare situazioni di grave entità causate dalla presenza di un individuo diversamente abile. In queste situazioni l'autonomia di vita è ridotta e porta, come conseguenza, l'emarginazione che può a sua volta determinare una disgregazione del nucleo familiare.

Pertanto il Comune di Statte ha avviato, ormai da tre anni, il Progetto di Vita che attraverso il funzionamento di un Centro Diurno, espleta un'attività quotidiana con Laboratorio di Ceramica, di Musica e di Teatro frequentata da 16 diversabili. Gli obiettivi che il Progetto si pone, mediante il Servizio Civile della durata di un anno di sei giovani di età compresa fra i 18 ed i 26 anni, possono riassumersi nella prevenzione del rischio dell'emarginazione sociale, nel rafforzamento dell'autonomia di vita, nel sostegno ludico-ricreativo ed occupazionale per i diversabili.

I volontari, che saranno selezionati attraverso un apposito Bando di Concorso, seguiranno un'azione di formazione che consentirà loro di acquisire le conoscenze sulla tipologia di utenza interessata ed avranno un ruolo specifico nell'introdurre azioni dirette al miglioramento della qualità della vita promovendo lo sviluppo delle relazioni tra le persone destinatarie dell'intervento e fra queste ed i loro familiari.

Centro Servizi Polivalente per anziani.
Il Centro Servizi Polivalente è una struttura rivolta prevalentemente alle persone anziane le quali potranno trovare un punto di riferimento per quanto concerne prestazioni di vario genere: dall'aiuto domestico al disbrigo di pratiche; dal segretariato sociale al sostegno amicale ed all'accompagnamento.
Queste attività andranno ad aggiungersi a quelle già espletate presso il Centro Sociale Anziani che il Comune di Statte ha istituito, da un triennio e che è frequentato assiduamente da circa 150 utenti.

Pertanto le prestazioni che sarà possibile organizzare per la cittadinanza anziana si aggiungeranno alle attività ricreative e culturali, all'attività motoria ed all'attività' di ballo. Gli obiettivi che il progetto si pone, mediante il Servizio Civile della durata di un anno di sei giovani di età compresa fra i 18 ed i 26 anni, possono riassumersi nella prevenzione degli stati di solitudine e di isolamento delle persone anziane, nel sostegno al personale in servizio presso il Centro Sociale Anziani, nell'estensione e nel potenziamento dei servizi di occupazione del tempo libero già svolto nella struttura.

I volontari, che saranno selezionati attraverso un apposito Bando di Concorso, seguiranno un'azione di formazione che consentira' loro di acquisire le conoscenze sulla tipologia di utenza anziana ed avranno un ruolo specifico nell'introdurre modalità innovative di operatività attraverso azioni dirette al miglioramento della qualita' della vita dell'anziano sia nella propria residenza, sia nei servizi aperti sul territorio, promuovendo lo sviluppo delle relazioni tra le persone destinatarie dell'intervento e fra queste ed i loro familiari.

Progetto per la ricerca ed il monitoraggio delle zone a rischio ambientale.
Il territorio del Comune di Statte, esteso per circa 6.600 ettari, proprio a causa della sua estensione che si spinge ai confini dei comuni di Taranto, Massafra, Crispiano e Montemesola, richiede un'intensa attività di controllo e di monitoraggio, finalizzata tanto alla verifica delle situazioni già esistenti ed in parte ereditate dal recente passato, quanto ad interventi di prevenzione rispetto alle aree che hanno massimo bisogno di adeguata tutela ambientale.

Gli obiettivi che il progetto si pone, mediante il Servizio Civile della durata di un anno di sei giovani di età compresa fra i 18 ed i 26 anni, possono riassumersi nella verifica e nel monitoraggio delle zone ad elevato rischio ambientale già esistenti sul territorio e in interventi di prevenzione per la tutela del territorio comunale.

 I volontari, che saranno selezionati attraverso un apposito Bando di Concorso, seguiranno un'azione di formazione che consentirà loro di acquisire le conoscenze utili all'espletamento delle attività di salvaguardia del territorio connesse al progetto.

Nell'esprimere grande soddisfazione per l'avvenuta approvazione dei suddetti progetti di Servizio civile, l'Amministrazione comunale di Statte, nelle persone del Sindaco dott. Giuseppe Mastromarino e dell'Assessore alle Politiche Sociali Claudio Forleo, pongono l'accento sulla estrema rilevanza sociale delle progettazioni espresse ed auspicano che vi sia una continuo "crescendo" nelle operazioni di ricerca-azione, finalizzate al perseguimento della massima vivibilità della cittadinanza all'interno del Comune di Statte.
omissis
Statte, 27 giugno 2003

Claudio ForleoAssessore alle Politiche Sociali
dott. Giuseppe Mastromarino Sindaco di Statte

 Avviso pubblico per il Servizio Navetta Torre Canne - Statte e ritorno.

L'Amministrazione comunale di Statte intende organizzare, dal 25 agosto al 6 settembre p.v., un servizio di trasporto per anziani e non che vogliano compiere un ciclo di cure termali presso le Terme di Torre Canne (BR). I moduli di domanda sono disponibili presso l'Ufficio Servizi Sociali del Municipio di Statte sito in Via San Francesco d'Assisi n. 5. Il numero telefonico di riferimento per ottenere eventuali informazioni e' 099-4742856 ed il termine ultimo di presentazione delle domande e' fissato per venerdì 18 luglio.

La notizia e' diramata dall'Assessore alle Politiche sociali Claudio Forleo il quale, con l'occasione, ribadisce l'assoluta validita' dell'iniziativa che consente ad un numero consistente di utenti di fruire delle cure termali. Infatti, in considerazione delle istanze pervenute negli anni scorsi, il servizio di trasporto per le Terme di Torre Canne sara' garantito a 100 utenti.

Quindi tutti i cittadini interessati possono formalizzare le loro richieste. Saranno ammessi alla fruizione del servizio: le donne che abbiano compiuto il 55° anno di eta' e gli uomini che abbiano compiuto il 60° anno di eta'; in caso di disponibilita' di posti, verranno ammessi cittadini anche di eta' inferiore, ma mentre per gli utenti anziani la quota di partecipazione sara' proporzionale al reddito, documentato con attestazione ISEE rilasciata dai Centri di Assistenza Fiscale, per gli utenti non anziani la quota di partecipazione sara' a totale carico dei cittadini partecipanti indipendentemente dal reddito. Gli utenti ammessi al servizio dovranno presentare l'impegnativa del proprio medico di famiglia, completa di diagnosi e tipo di cura e la fotocopia non autenticata di un valido documento di riconoscimento.

Le Terme di Torre Canne sono una stazione termale convenzionata con le Unita' Sanitarie Locali e, nel dettaglio, le cure convenzionate sono quelle di seguito riportate: cure inalatorie, fanghi con bagno terapeutico, bagni salsobromoiodici, bagni ozonizzati, cure angiologiche, irrigazioni vaginali, cure per la sordita' rinogena, idrokinesiterapia e idromassoterapia. Numerose sono le patologie che possono trovare reale beneficio dalle cure termali presso Torre Canne e, in considerazione della relativa vicinanza con il Comune, il servizio di trasporto sara' organizzato in modo tale da prelevare i cittadini da Statte al mattino e riaccompagnarli in sede entro le ore 13, dopo l'effettuazione delle cure.

Ciascun richiedente avra' la possibilità di fruire del Servizio Navetta ad un costo massimo individuale di € 37,20. Naturalmente il costo del Servizio sarà proporzionale al reddito secondo le tariffe stabilite dalla Deliberazione di Giunta Comunale n. 47 del 27.02.2003. Si ricorda, con l'occasione, che gli utenti non anziani e gli utenti non residenti all'interno del territorio comunale potranno fruire del servizio solo se ci saranno posti disponibili e la loro partecipazione avra' un costo pari a € 37,20 indipendentemente dalle condizioni reddituali.
Statte, 24 giugno 2003

Claudio Forleo Assessore alle Politiche Sociali
Comune di Statte

Avviso Pubblico - Cure elioterapiche a Chiatona.

Il Centro Sociale Anziani di Statte sta organizzando un periodo di cure elioterapiche per 50 utenti, anziani e non, a Chiatona nel periodo che intercorre da lunedì 7 luglio a domenica 27 luglio 2003. Saranno ammessi alla fruizione del servizio prioritariamente le donne che abbiano compiuto il 55° anno di eta' e gli uomini che abbiano compiuto il 60° anno di eta', residenti a Statte, ma sara' possibile ammettere al servizio di balneazione anche utenti non anziani, fino al raggiungimento dei 50 posti disponibili.

Lo rendono noto la Coordinatrice del Centro Sociale Anziani, Dott.ssa Caterina Longo, e l'Assessore alle Politiche Sociali Claudio Forleo, i quali ricordano alla cittadinanza che gli interessati potranno produrre la propria domanda di adesione da lunedì 30 giugno a venerdi 4 luglio, dalle ore 10 alle ore 12, presso l'Ufficio Servizi Sociali del Municipio di Via San Francesco d'Assisi, rivolgendosi direttamente alla Dott.ssa Caterina Longo.

Il periodo di cure elioterapiche comprende 21 giorni di balneazione, da effettuarsi dalle 9 alle 13, presso il Lido Impero di Chiatona, il trasporto andata e ritorno con autobus Statte - Chiatona - Statte, fruizione dell'ombrellone, della sdraio e della cabina, buffet di benvenuto nel corso della prima giornata e buffet di arrivederci nel corso dell'ultima giornata. Il costo giornaliero del servizio e' di € 4,70 a persona, pertanto il costo complessivo ed onnicomprensivo delle tre settimane e' di € 98,70.

Il Centro Sociale Anziani di Statte ha organizzato il periodo di balneazione in considerazione delle richieste pervenute da un numero consistente di cittadini che, nel periodo estivo, preferiscono evitare di utilizzare il proprio mezzo di trasporto servendosi di opportunita' di svago da effettuarsi in gruppo. Queste particolari condizioni hanno consentito al Centro Sociale Anziani di organizzare periodi di svago e di cura estremamente spensierati e pienamente rispondenti alle esigenze della cittadinanza adulta che dimostra di essere sempre molto partecipe alle varie iniziative, trovandole probabilmente adatte e rispondenti alle proprie aspettative di svago e di benessere.

Naturalmente tutti i partecipanti potranno fruire della compagnia e dell'assistenza della Dott.ssa Longo che li accompagnerà per tutto il periodo del soggiorno.

Statte, 25 giugno 2003

Dott.ssa Caterina Longo Coordinatrice del Centro Sociale Anziani di Statte
Claudio ForleoAssessore alle Politiche Sociali del Comune di Statte


 

Avviso pubblico per il servizio trasporto scolastico comunale.

E' stato pubblicato l'avviso pubblico per il servizio di trasporto scolastico del Comune di Statte. Il termine ultimo per la presentazione delle domande e' stato fissato per il 18 luglio 2003, pertanto chi fosse interessato a fruire del trasporto scolastico comunale dovra' presentare la propria domanda di ammissione all'Ufficio Protocollo del Municipio di Via San Francesco d'Assisi, utilizzando i moduli predisposti dall'Ufficio Pubblica Istruzione.

Lo rende noto l'Assessore alla Pubblica istruzione Claudio Forleo, il quale coglie l'occasione per informare la cittadinanza del fatto che per l'anno scolastico 2003-2004 il trasporto scolastico comunale sara' riservato a 120 studenti frequentanti la scuola dell'obbligo e la scuola materna di Statte.

In via prioritaria saranno ammessi al trasporto scolastico comunale gli alunni portatori di handicap psico-fisico e gli alunni che abitano nelle contrade e nelle campagne del territorio comunale. In aggiunta a questi, saranno ammessi - nei limiti dei posti disponibili - gli alunni frequentanti la scuola materna ed elementare domiciliati ad una distanza maggiore di mille metri in linea d'aria dalla scuola di riferimento.

Nella compilazione della graduatoria degli aventi diritto saranno assegnati i punteggi di seguito riportati per garantire un efficiente servizio alle famiglie che presentano particolari condizioni socio-familiari:

Punti 3 se all'interno del nucleo familiare e' presente un portatore di handicap grave, con invalidita' accertata dal 100% ai sensi della Legge 104/1992.

Punti 2 se il reddito familiare rientra nella fascia di esenzione.

Punti 1 se entrambi i genitori sono lavoratori dipendenti; analogo punteggio sarà attribuito se l'alunno e' orfano o convivente con un solo genitore.

Alla domanda di ammissione al servizio di trasporto scolastico deve essere allegata l'attestazione ISEE del nucleo familiare, rilasciata dai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) e la fotocopia non autenticata di un valido documento di riconoscimento.

Infine, il Servizio di Trasporto Alunni è stato organizzato avvalendosi del Regolamento che e' stato approntato dall'Ufficio Pubblica Istruzione ed approvato nel corso del Consiglio Comunale del 15 maggio 2003, con Deliberazione n. 15.

Statte, 25 giugno 2003

Claudio ForleoAssessore alla Pubblica IstruzioneComune di Statte


 

Condono sulla tassa smaltimento rifiuti e sulla tassa Ici sui terreni edificabili
Ricordiamo che il 31 Luglio scade il termine per chiedere il "condono" sulla tassa rifiuti solidi urbani e dell'Ici sui terreni fabbricabili.
Il condono può essere richiesta per mancate denunce negli anni scorsi o per denunce infedeli. Non comporta nessun tipo di sanzioni o interessi di mora.
Per maggiori chiarimenti rivolgersi all'ufficio tributi.

Progetto "Lotta alla droga"

Nell'ambito del Progetto "Lotta alla Droga", il Settore Politiche Sociali del Comune di Statte ha attivato un servizio di informazione e consulenza rivolto a tutta la comunita' per la prevenzione primaria della tossicodipendenza e dell'alcoldipendenza. Lo rendono noto il Sindaco di Statte Dott. Giuseppe Mastromarino e l'Assessore alle Politiche Sociali Claudio Forleo i quali sottolineano la massima importanza del Progetto che avrà durata triennale e la cui finalità ultima e quella di promuovere il benessere psicofisico, la salute dei giovani e la riduzione del danno che può derivare dall'uso di sostanze stupefacenti o dall'uso di sostanze alcoliche.

Pertanto Statte dispone ora di uno Sportello Sociale con lo scopo precipuo dell'informazione, dell'ascolto e del counselling, aperto il lunedì ed il mercoledì dalle ore 15 alle ore 18, in Piazza Vittorio Veneto, 1.
Il numero telefonico al quale e' possibile rivolgersi e'
099 4741540.

Inoltre si puo' comunicare con lo Sportello Sociale anche attraverso e-mail il cui indirizzo e' droganot@libero.it. E' in fase di ultimazione un sito web che sara' possibile consultare per l'informazione sulle iniziative del servizio.
Puo' usufruire del servizio di consulenza, gratuita ed anonima, chiunque abbia necessita' o interesse alla conoscenza delle problematiche psico-sociali comuni all'uso delle sostanze stupefacenti. Il servizio e' gia' operativo e si avvale della competenza specifica della Dott.ssa Geri Ressa, psicologa e psicoterapeuta e del Dott. Ciro Annicchiarico, sociologo. Entrambi hanno una comprovata esperienza nel campo della tossicodipendenza.

Inoltre lo Sportello Sociale e' promotore di attività di sensibilizzazione a tutta la cittadinanza, ma in misura predominante alle scuole, alle parrocchie ed alla popolazione giovanile.

Il Sindaco di Statte, dott. Giuseppe Mastromarino e l'Assessore alle Politiche Sociali, Claudio Forleo, esprimono la loro soddisfazione per aver raggiunto l'obiettivo di completare la grande opera di sensibilizzazione e di prevenzione che questa Amministrazione sta conducendo su tematiche di rilevante interesse per la salute pubblica.
Omissis
Infine, lo Sportello Sociale si occupa della promozione di iniziative per la socializzazione dei giovani, mediante l'organizzazione di appuntamenti musicali, artistici ed escursioni sul territorio.

 
Libertà.. condizionata.
Gli altri non ti lasceranno mai vivere come vuoi tu, ma se sei abbastanza veloce e forte, almeno non vivrai mai come vorrebbero loro.
Andrew H. Vachss

Originale in Inglese

People won't let you live the way you want to, but if you're strong enough, at least you don't have to live the way they want you to.

Articoli in archivio anni precedenti
|
2000 |  2001 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 |

Pagina
Aggiornata
21-09-2006
.

Leonardo Del Giudice Web Designer
Questo è un sito privato, non ha scopi di lucro e non riceve alcun finanziamento pubblico o privato per sostenersi. Il materiale contenuto non è di pubblico dominio.