Gli appuntamenti del 2004




Sabato 18 Dicembre

CONCERTO DI NATALE.
Le Associazioni “Le Contrade” e “Orrido d’Inverigo” organizzano un Concerto benefico di Natale, Sabato 18 dicembre 2004 alle ore 21,15 presso la Chiesa Parrocchiale S. Vincenzo di Cremnago.
Interverranno, sotto la direzione del maestro Giancarlo Buccino, il Coro << Cappella musicale S. Cecilia >> di Seregno e l’Organista Emilio Consonni.

Ingresso a contributo libero: il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’Associazione DONE di Cremnago che lo invierà, a sua volta, a Suor Armida Terraneo, missionaria in Brasile.


Domenica 10 e 17 Ottobre

FESTA DELL'AMBIENTE.
In collaborazione con l'Associazione "Orrido di Inverigo" si organizza, presso la tenuta dei Conti Sormani a Pomelasca d'Inverigo, la decima edizione della manifestazione << te se regordet ...? >>.
I temi di quest'anno sono << la devuziun e la supestiziun >>.
Si allestirà una mostra documentaria sulla festa, sul sacro e sulle altre tradizioni nella cultura popolare della Brianza.
Ingresso libero.
  il cortile di Pomelasca
appuntamenti principali di domenica 10 ottobre:
ore 14.30 - apertura della Festa e della Mostra presso la Tenuta dei Conti Sormani;
ore 15.00 - concerto di musica popolare con il gruppo << DALTROCANTO >>;
appuntamenti principali di domenica 17 ottobre:
ore 14.30 - apertura della Festa e della Mostra presso la Tenuta dei Conti Sormani;
ore 15.00 - concerto della banda musicale di Arosio;
ore 15.30 - concerto di musica e danze popolari da tutto il mondo con il gruppo << IL PAESE DELLE MILLE DANZE >>;
nel corso di entrambe le domeniche:
     - laboratorio di fiori di carta;
     - narrazione di antiche e tradizionali << liandre >>;
     - marenda in curt;
     - visita guidata ai giardini di Villa Sormani;

Clicca qui per vedere alcune immagini della festa appena conclusa.


Domenica 26 Settembre

Mercatino dell'usato   EDIZIONE AUTUNNALE DEL MERCATINO DELL'USATO.
Vi diamo appuntamento con gli amici dell'Associazione "Orrido di Inverigo" in P.zza Mercato a S. Maria della Noce di Inverigo dalle ore 9 alle ore 18.
Nell'occasione sarà nostra ospite l'Associazione DONE Gruppo Missionario di Cremnago, la quale esporrà prodotti alimentari del circuito "Commercio Equo e Solidale".


Domenica 19 Settembre


PICNIC DELLA SOLIDARIETA'.

Appuntamento lungo il Viale dei Cipressi a S. Maria alla Noce (Inverigo) dalle ore 12. L'organizzazione metterà a disposizione i tavoli e le sedie; i partecipanti dovranno portarsi le vivande e le stoviglie; non sarà possibile cucinare sul posto.
I contributi raccolti andranno ad alimentare il fondo di solidarietà che abbiamo istituito a favore di Padre Elvio, missionario in Costa d'Avorio (Africa).
Alle ore 14,30 si terrà un'esibizione di tam-tam da parte di un giovane gruppo di percussioni d'Inverigo.
In caso di pioggia o di inagibilità del Viale, la manifestazione si effettuerà sotto i portici in P.za Mercato, sempre a S. Maria alla Noce.
Per ulteriori informazioni telefonare in sede 031609411 oppure in ore serali allo 031606739.


  il Viale dei Cipressi
logo  
Il picnic è anche il primo appuntamento dell'iniziativa Dialogare ad Inverigo; cittadini, popoli e cultura solidale che nell'occasione sarà presentata alla cittadinanza.


Domenica 12 Settembre

SECONDO TROFEO ALESSANDRO TOMASINI.

Siete invitati ad aggregarvi al nostro gruppo che parteciperà a questa camminata non competitiva. E' un modo per ricordare il compianto ed amico Alessandro e passare una domenica con gli amici del Gruppo Petos.
L'eventuale ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Fondazione don Gnocchi d'Inverigo e per opere parrocchiali di Ramera di Ponteranica.
Cliccate qui per visualizzare il volantino dell'organizzazione.


Venerdì 9 Luglio

VALLE DEL LAMBRO:
IMMAGINI, MUSICHE E RIFLESSIONI SU UN AMBIENTE DA RIVALUTARE.


Appuntamento a Villa Romanò d'Inverigo in P.zza Giovanni XXIII a partire dalle ore 20,45.
Nel corso della serata si alterneranno interventi di associazioni ambientaliste, musiche e diapositive.

"C’era una volta il Lambro…", è raccontata in Brianza come una favola eppure è una storia vera, di terra, di fiume, di una vita passata. Si diceva Lambro e per la gente era l’acqua fresca che si beveva a piene mani, una vacanza fresca alle spalle del bosco, un invito al bagno per grandi e piccini.
Questa situazione era riscontrabile fino all’immediato dopoguerra quando il Lambro aveva ancora le carte in regola per essere considerato un fiume dalle acque limpide e dalla vita rigogliosa. Poi, lungo il suo corso, trovarono lo spazio per moltiplicarsi, le filande e le prime imponenti tessiture degli albori industriali.
Era il progresso.
Crebbe a dismisura, finché diventò un gigante che avanzò imponente, rumoroso, arrogante ed aggressivo.
Seminò i propri rifiuti ovunque. Anche il Lambro dovette subirne le conseguenze: da monte a valle non c’era giorno di tregua per le acque del fiume, la proverbiale trasparenza era sopraffatta dal torbido, un miscuglio di colori e una gonfia schiuma lo avevano occupato. Pian piano, per questo, la gente si allontanò da quel corso d’acqua che sempre meno era fiume e sempre più era fogna.

Si è preso a pretesto la parobala del Lambro per parlare più ampiamente dell'attuale situazione ambientale. Il messaggio che vorremmo lanciare nel corso della serata è che se arrechiamo danni alla natura, danneggiamo noi stessi.
Riprendiamo le parole dette da un capo pellerossa nel 1855:
<< ... non è la terra che appartiene all’uomo ma è l’uomo che appartiene alla terra. Tutte le cose sono legate come i membri di una famiglia sono legati ad un medesimo sangue. Tutto ciò che accade alla terra accade anche ai figli. Non è l’uomo che ha tessuto la trama della vita: egli ne è soltanto un filo. Tutto ciò che egli fa alla trama lo fa a se stesso ... >>

Hanno raccolto il nostro invito le seguenti Associazioni:
  • C.I.R.A. (Comitato Intercomunale indizione Referendum Abrogativo L.R.21/98):
    Paolo Ceruti, coordinato regionale e sindaco di Magreglio, illustrerà le ultime novità riguardanti la legge regionale 21/98, sul ciclo integrato dell’acqua. Tema ampiamente affrontato l'anno scorso nell'ambito dell'Anno Internazione dell'Acqua.
  • Circolo Ambiente Ilaria Alpi (Merone):
    Il presidente Roberto Fumagalli illustrerà le forti critiche al piano dei rifiuti in via di approvazione in Provincia dove, fra l'altro, si prevede l’incenerimento del CDR (Combustibile Derivato dai Rifiuti) nei forni della Holcim (ex Cementeria) di Merone.
    Per maggiori informazioni: http://www.circoloambiente.org/
  • Comitato Bevere (Briosco):
    Il geologo Francesco Nicolodi, tratterrà delle fasce fluviali. Il traguardo che il Comitato si è posto è il recupero dell'ambiente fluviale, quanto più prossimo alla dimensione naturale. Il Fiume, piccolo o grande che sia, in magra o in piena, è proprietario del suo territorio.
    Per maggiori informazioni: http://www.comitatobevere.org/
  • Gruppo Naturalistico della Brianza (Canzo):
    Il presidente Cesare Del Corno presenterà l'associazione mentre il geologo Umberto Guzzi parlerà delle piogge acide come conseguenza dell'inquinamento ed il sig. Vittorio Orsi tratterrà del Parco della Brughiera.
    Un criterio fondamentale sul quale il GNB basa il proprio operato è il realismo: non basta sentenziare genericamente “questo non si deve fare”, bisogna piuttosto proporre alternative efficaci e realizzabili.
  • Orrido d'Inverigo:
    Il presidente Daniele Corbetta esporrà le iniziative adottate dall'associazione per la tutela del ricchissimo patrimonio strorico-architettonico d'Inverigo. In particolar modo tratterrà della Villa Crivelli, il Castello, dei lavori di restauro e delle ultime novità adottate dal comitato sorto a difesa dello storico maniero.
  • Rete delle Donne della Brianza:
    Lisa Nitti, coordinatrice del movimento, inviterà i partecipanti a firmare la petizione popolare nella quale si chiede ai consiglieri provinciali di non adottare ed ai sindaci di opporsi, al piano dei rifiuti e in generale di adoperarsi a difendere la salute dei cittadini, ponendosi come obiettivo la cessazione dell'incenerimento dei rifiuti nel cementificio di Merone.
    Per maggiori informazioni: http://www.retedonnebrianza.org/

    La serata sarà allietata dalla musica di Giovanni Bedetti "ul Gianda da Gironic":

    io goccia
    io onda
    porto l'acqua alla fonte
    Suonacqua
    in un paesaggio sonoro
    in cui ognuno è musicista

    e dalle diapositive di Johnny, tratte dalla raccolta "Un salto in Brianza nella Valle del Lambro", in un ideale viaggio lungo il fiume e la sua Valle, dalla sorgente Menaresta fino a Monza.

    In caso di brutto tempo, la manifestazione si terrà al teatro S. Luigi di Cremnago.
    Per informazioni tel. 031606739 in ore serali.


  • Domenica 4 Luglio

    VISITA GUIDATA AL VILLAGGIO OPERAIO DI CRESPI D'ADDA NELL’AMBITO DELLA MANIFESTAZIONE “CANCELLI APERTI”.

    Crespi d'Adda è certamente il più interessante esempio in Italia del fenomeno dei villaggi operai. Si è conservato perfettamente integro - mantenendo pressoché intatto il suo aspetto urbanistico e architettonico - ed ha costituito una delle realizzazioni più complete ed originali nel mondo: un autentico modello di città ideale; un interessantissimo, quasi perfetto, microcosmo autosufficiente dove la vita dei dipendenti, insieme a quelle delle loro famiglie e della comunità intera, ruotava - in un piano ideale di ordine e di armonia - attorno alla fabbrica; una città-giardino a misura d'uomo, al confine tra mondo rurale e mondo industriale. Il Comitato per il Patrimonio Mondiale dell’ UNESCO ha inserito nel 1995 Crespi d’Adda nella Lista del Patrimonio Mondiale Protetto.

       
    Punto di ritrovo:
    sede LE CONTRADE in Via Trento 1 alle ore 8,00 oppure nel cortile del bar “Cristallo”, situato sulla destra al termine della discesa che porta a Crespi, alle ore 9,00

    Rientro: previsto tardo pomeriggio

    Iscrizione:
    obbligatoria, presso il Circolo Religione e Patria in Via Trento 1 a S. Maria d’Inverigo (tel. 031609411) e la Biblioteca Comunale (tel. 031605200) in Via C. Bianchi a Villa Romanò.
    Per maggiori informazioni rivolgersi a: Adriana tel. 349 1669670, Arturo tel. 031 606739, Roberto tel. 339 8943510 (ore serali)

    Costi:
    6 Euro a persona: include la guida, un libretto sul Villaggio per il responsabile del gruppo, una cartina del villaggio per ogni partecipante e l’utilizzo di immagini storiche dell’archivio storico di Crespi d’Adda lungo il percorso. Il costo è per gruppi di 25 persone e potrebbe quindi subire delle variazioni.
    Note:
    la visita si divide in due momenti: al mattino visita a piedi del Villaggio (durata di circa tre ore, lungo ma non faticoso), al pomeriggio, dopo un breve trasferimento in automobile, visita, sempre a piedi, alla doppia ansa dell’Adda, la storica via Alzaia, la centrale idroelettrica Crespi Taccani e zone limitrofe (durata un’ora e mezza). Pranzo al sacco o nei ristoranti/pizzerie nei pressi della centrale Crespi-Taccani. Crespi d’Adda si raggiunge tramite l’autostrada A4 (Milano-Venezia) uscita Capriate oppure la statale Como-Bergamo fino a Brivio e successivamente la provinciale in direzione Villa d’Adda – Calusco d’Adda – Suisio – Capriate S. Gervasio. A Capriate S. Gervasio seguire quindi le indicazioni per Crespi d’Adda. E’ consigliato parcheggiare l’auto negli spazi appositi situati a destra dopo il cavalcavia sull’autostrada, distanti un km circa dal villaggio. La visita si effettuerà con qualsiasi condizione di tempo.

    Per informazioni sul Villaggio: clicca qui

    La manifestazione “CANCELLI APERTI” è in collaborazione con l'Associazione "Orrido d'Inverigo" e la Biblioteca Comunale.


    Domenica 30 Maggio

    EDIZIONE PRIMAVERILE DEL MERCATINO DELL'USATO.

    Vi diamo appuntamento con gli amici dell'Associazione "Orrido di Inverigo" in P.zza Mercato a S. Maria della Noce di Inverigo dalle ore 9 alle ore 18.
    Ricordiamo che il ricavato della manifestazione ci permette di proseguire nelle nostre opere.
      P.zza Mercato


    Domenica 18 Aprile

    GIORNATA DEL VERDE PULITO.

    Aderiamo all'iniziativa dell'Assessore all'Ecologia ed Ambiente del Comune d'Inverigo.
    Programma:
  • ore 07,30 - ritrovo presso la sede del C.A.I. in Via Rocchina;
  • ore 08,00 - partenza per la pulizia di Via A. da Messina e bonifica delle discariche abusive sul territorio;
  • ore 10,00 - pausa ristoro;
  • ore 12,30 - conclusione lavori;

    Per informazioni tel. 031608481 - Ufficio Tecnico Comunale.


  • Giovedì 1 Aprile

    la Chiesa Parrocchiale S. Lorenzo di Villa Romanò in una cartolina del 1929   CONCERTO DI QUARESIMA.

    Organizziamo in collaborazione con l'Associazione "Orrido di Inverigo", un concerto alle ore 21 nella Chiesa Parrocchiale S. Lorenzo di Villa Romanò:
    << Passio Domini nostri Jesu Christi secundum Joannem >> di Francesco Corteccia (1512 - 1571).
    Manoscritto recuperato da Mario Fabbri dal Volume di Polifonia dell'Opera del Duomo di Firenze. Trascrizione per voci femminili in notazione moderna a cura di G. Buccino.
    Esecuzione da parte del Coro "Vocis Musicae Studium" di Oggiono. Dirige il maestro Giancarlo Buccino.

    Ingresso a contributo libero.
    Le offerte raccolte nel corso della serata saranno devolute in beneficenza a Padre Elvio Nicoli, missionario in Costa d'Avorio (Africa).






    vai alla pagina: gli appuntamenti Vai alla pagina base Ritorna all'inizio della pagina