Programma delle manifestazioni.




  
è un bene prezioso.
Senza di essa non può esistere alcuna forma di vita. Ogni uomo ha bisogno regolarmente di acqua potabile per sopravvivere; è parte integrante del corpo umano e di tutta la natura.
Troppo spesso, l’acqua è considerata come un bene gratuito ed inesauribile. Eppure anche dove le risorse idriche sono sufficienti o abbondanti, esse sono sempre più a rischio a causa dell’inquinamento e della domanda crescente.


Appuntamenti finali

Proponiamo due appuntamenti alla Rotonda d'Inverigo in Via d'Adda.

SABATO 29 NOVEMBRE: POESIE E VOLONTARIATO.
I soci del gruppo letterario Acàrya di Como leggono proprie poesie in vernacolo e in lingua italiana ed aventi nell'acqua il tema ispiratore.
Gli Alpini di Giussano proiettano un filmato esplicativo della loro opera in Africa ed espongono il nuovo progetto che realizzeranno il prossimo anno. Ricordiamo che l'associazione costruisce, da anni, pozzi ed acquedotti in quella terra dove la ricerca e la penuria dell'acqua sono problemi tragici, endemici e quotidiani.

VENERDI' 5 DICEMBRE: DIFENDIAMO I FIUMI DALL'UOMO.
Dibattito pubblico introdotto da due relazioni tenute rispettivamente dal Comitato Bevere di Briosco e dal Circolo Legambiente di Merone.
La prima relazione ha come tema << Lo sviluppo territorriale della Brianza >>: un discorso storico che spiega perchè, nel tempo, la Brianza è diventata la sede delle principali attività produttive legate alla piccola e media impresa, fatto che ha provocato il lento ma continuo degrado dell'ambiente naturale.
La seconda relazione è centrata sull'acqua vista come risorsa naturale in pericolo di esaurimento anche in luoghi dove, fino a qualche anno fa, mai si sarebbe pensato che si potesse verificare il problema, esponendo le cause e gli effetti. Confuta, inoltre, l'attuale convinzione che i corsi dei fiumi sono un pericolo da cui l'uomo deve difendersi, quasi fossero le loro acque ad invadere il territorio e non viceversa.
I due lavori introduttivi saranno la base delle riflessioni e delle possibili soluzioni da adottare che associazioni ambientaliste, enti locali ed il Parco regionale della Valle del Lambro esporranno e proporranno nel corso della serata.
Moderatore della serata è Vittorio Colombo, giornalista del quotidiano < La Provincia >.

Entrambi gli apppuntamenti hanno inizio alle ore 21. Ingresso libero.
La nostra manifestazione è in contemporanea alla Biennale d'Arte < dal Realismo all'Astrattismo >, che si tiene, anch'essa, alla Rotonda.


Domenica 12 e 19 ottobre

FESTA DELL'AMBIENTE A POMELASCA.
Come descritto nella pagina degli appuntamenti, quest'anno il tema trattato è il pane e l'acqua.
Continua il nostro impegno sul tema dell'acqua e, in particolare, in questa occasione informeremo sulla legge Galli, sul servizio idrico integrato e sugli Ambiti Territoriali Ottimali (ATO).
Domenica 19 ottobre ci sarà la presenza del Circolo Legambiente di Merone che esporrà i rischi di una privatizzazione della gestione dell'acqua.

Per approfondire i temi.
  • La legge n. 36 del 1994, detta "Legge Galli", ha la finalità di riorganizzare i servizi idrici di acquedotto e di fognatura ed assegna alle regioni e ai comuni la responsabilità di questa azione. Il problema essenziale è la riorganizzazione territoriale per poter razionalizzare i servizi offerti. La più importante novità è la separazione tra l'ente proprietario e il soggetto gestore con compiti e finalità precisi.
    La nuova organizzazione del servizio prevede una "Convenzione" da stipulare tra i comuni associati e l'azienda che operativamente compie il servizio.
    Lo strumento essenziale per operare è il varo di un piano tecnico-finanziario che preveda:
      > l'accertamento dello stato degli impianti e dei servizi
      > la scelta della forma del soggetto gestore
      > gli investimenti e lo standard di servizio
        > sintesi tra tecnologia e costo di realizzazione
        > incremento della produttività
      > la definizione temporale degli investimenti
      > la corretta e graduale armonizzazione della tariffa
  • testo della legge sul servizio idrico integrato:   Legge Galli
  • i documenti finali del convegno che l’Amministrazione Provinciale di Como ha tenuto a Cernobbio lo scorso giugno:   Giornate Lariane per l'Ambiente
  • un comune difende le sue acque dai francesi (caso dopo la privatizzazione):   S. Stefano   (formato pdf)
  • l'ATO di Lucca va verso la privatizzazione:   ATO di Lucca   (formato pdf)
  • è attivo da tempo un Comitato Intercomunale lombardo che ha indetto un referendum abrogativo della legge regionale 21/98 sul ciclo integrato dell’acqua:   notizie   referendum   Gazzetta di Sondrio



  • Domenica 21 settembre

    INTERVENTO DI PULIZIA DEI FONTANILI PRESSO L'ORRIDO.
    L'Orrido d'Inverigo è un luogo di grande pregio paesaggistico ed ambientale, tanto che nel Piano territoriale di Coordinamento del Parco regionale della Valle del Lambro (art. 14), è individuato come << Monumento Naturale >> ed è sottoposto a specifiche disposizioni di tutela con la finalità di preservarne le caratteristiche, con particolare riferimento alle sorgenti ed agli ambienti umidi, alle peculiari incisioni e forme di paleoerosione torrentizia.
    E' nostra intenzione eseguire un intervento di pulizia del sentiero che porta all'Orrido e dei fontanili nei pressi dello stesso.
      l'Orrido in un cartolina del 1940



    Venerdì 11 luglio

    H2O: GOCCE DI VITA.
    MUSICHE, POESIE E RIFLESSIONI SULL’ACQUA.


      
    Appuntamento alle ore 21,00 in P.zza Giovanni XXIII a Villa Romanò d’Inverigo.
    Nel corso della serata si alterneranno gruppi di musica e cultura popolare, associazioni ambientaliste ed umanitarie, enti ed istituzioni del territorio.



    Domenica 6 luglio

    VISITA GUIDATA ALLA VILLA DEL BALBIANELLO A LENNO SUL LAGO DI COMO NELL’AMBITO DELLA MANIFESTAZIONE “CANCELLI APERTI”.
    Dall’imbarcadero di Lenno, si raggiunge la Villa dopo una breve camminata di 15’. Oltre ai panoramici giardini, è prevista, con guide del FAI, la visita di circa 1h15’ agli interni del Balbianello.

    Villa del Balbianello  
    Punto di ritrovo:
    imbarcadero di Lenno alle ore 11,00. Sarà possibile raggiungere Lenno con mezzi propri o con il battello in partenza da Como, P.zza Cavour, alle ore 09,20.
    Rientro: il battello di ritorno è alle ore 16,16.
    Iscrizione:
    obbligatoria entro domenica 22 giugno, presso il Circolo Religione e Patria in Via Trento, 1 a S. Maria d’Inverigo (tel. 031609411) e la Biblioteca Comunale (tel. 031605200) in Via C. Bianchi a Villa Romanò. Al momento dell’iscrizione si dovrà specificare se si utilizzerà il battello e versare, per la visita, un acconto di 5 euro a persona.
    Costi:
    ingresso ai giardini e visita guidata 11,20 euro a persona (il biglietto d'ingresso ai ragazzi fino ai 15 anni è offerto dall'Associazione). Andata/ritorno del battello per gli adulti euro 7,80, per i ragazzi fino ai 12 anni euro 4,80.
    Note:
    il tragitto via lago dura 1h40’ per l’andata ed altrettanto per il ritorno, Giorgio Mauri illustrerà le ville storiche che si incontreranno durante la navigazione.
    La visita si effettuerà anche in caso di cattivo tempo.

    Per informazioni sul Balbianello: clicca qui

    La manifestazione “CANCELLI APERTI” è in collaborazione con la Biblioteca Comunale e l'Associazione "Orrido d'Inverigo".



    Domenica 15 giugno

    VISITA GUIDATA ALLE SORGENTI DEL FIUME LAMBRO (MENARESTA) E AI FUNGHI DI TERRA DI REZZAGO.
    Da Inverigo si raggiunge, con mezzi propri, Pian Rancio nel comune di Magreglio (CO), dove sono posti i parcheggi. Seguendo le indicazioni, si raggiunge dopo circa 10' a piedi su un percorso agevole, la Sorgente Menaresta. Discesa a piedi a Magreglio seguendo il corso del fiume Lambro, sosta per il pic-nic ai "Castagneti", per chi lo desidera. Nel pomeriggio visita ai Funghi di Rezzago.

    Esempio di un Fungo di terra  
    Difficoltà: facile, la discesa lungo il fiume fino a Magreglio, invece, in alcuni tratti è di media difficoltà
    Abbigliamento:
    scarponcini robusti.
    Punto di ritrovo: presso il Circolo Religione e Patria a S. Maria d’Inverigo in Via Trento n.1 alle ore 8,00.
    Rientro: previsto metà pomeriggio.
    Iscrizione: gradita ma non obbligatoria (e-mail: lecontrade@libero.it, tel: 031697094 Maurizio, 031606739 Arturo, 031608282 Roberto, ore serali)
    Note: è possibile visitare solo la sorgente Menaresta o i funghi di terra, in quest'ultimo caso il ritrovo è alle ore 14,00 al parcheggio di Rezzago dove è situato il cartello turistico per i "Funghi".
    In caso di brutto tempo, la visita è rinviata a domenica 29 giugno.
    Per informazioni sulle sorgenti : clicca qui
    Per informazioni sui funghi di terra: clicca qui



    Domenica 1 giugno

    VISITA GUIDATA AL BUCO DEL PIOMBO (ERBA).
    Da Inverigo si raggiunge, con mezzi propri, il parcheggio posto in prossimità della trattoria Zoccolo. Percorrendo a piedi un sentiero, si raggiunge in 20’ la scalinata di accesso alla caverna.

    stampa raffigurante l'entrata della grotta  
    Difficoltà: facile
    Abbigliamento:
    scarponcini robusti, stivali e giubboni impermeabili (per la visita in grotta). Si consiglia di munirsi di torcia elettrica.
    Punto di ritrovo: presso il Circolo Religione e Patria a S. Maria d’Inverigo in Via Trento n.1 alle ore 8,00.
    Rientro: previsto per mezzogiorno.
    Iscrizione: obbligatoria entro venerdì 30 maggio (e-mail: lecontrade@libero.it, tel: 031697094 Maurizio, 031606739 Arturo, 031608282 Roberto, ore serali)
    Costo ingresso: adulti 4 euro, l’ingresso per i ragazzi è offerto dall'Associazione.

    In caso di brutto tempo, la visita è rinviata a domenica 29 giugno.
    Per informazioni sulla grotta: clicca qui




    ritorna agli appuntamenti Vai alla pagina base Ritorna all'inizio della pagina