paperart06.jpg        LE PALME                                      paperart06.jpg

 

 

 

GRISOLIA

Capita, a volte, che un fine settimana trascorso al mare sia molto più rinfrancante di un periodo di vacanza più ampio.  Se poi il fine settimana ricade in un periodo tranquillo, in cui il tempo è bello, l'effetto relax è sicuramente notevole. Facendo una gita leggermente fuori porta incontriamo  Grisolia, che oltre alla sua parte alta, dove è situato il centro storico del borgo ricca di colline e monti, vanta una spiaggia che non ha nulla da invidiare a quelle delle altre località dell' Alto Tirreno Cosentino  sia come bellezza naturalistica, sia per i suoi stabilimenti balneari attrezzati con strutture di ultima concezione.  Per raggiungere questa località si utilizza la ss 18 in direzione Reggio Calabria, deviando poco dopo il bivio per S.Maria del Cedro (seguendo la segnaletica che è abbastanza chiara). Centro di origine medievale, a circa 500 metri sul livello del mare. Il nome viene fatto risalire dal greco Krisois (pietra d'oro) che secondo alcuni evidenziava la presenza di giacimenti auriferi, mai confermata, ovvero la fertilità del terre

Feudo baronale, in seguito, dei Fasanella, Alagno, Rizzuto ed anche dei Sanseverino e degli Spinelli, principi di Scalea. Oggi Grisolia conserva un bel centro storico, di cui la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, eretta sulle rovine di un castello medievale, è l'edificio sicuramente più importante, che conserva al suo interno anche statue lignee dei primi del 700, in ottimo stato.

Ne suggeriamo la visita, anche per verificare l'amena posizione, a cavallo tra le Valli del Lao e della Vaccuta, in cui è situato il centro storico. Il territorio di Grisolia, che spazia dal mare alla montagna è molto esteso. Ed estesi sono i boschi di faggio, castagno, acero ed ontano che erano oggetto in passato di fiorente industria boschiva. Secondo alcuni storici dai boschi di Grisolia provenivano i legni per la costruzione delle triremi e quadriremi romane, spediti via mare dal sottostante porto della vecchia Cirella. Il panorama che si gode dalla strada che conduce alla località "Pantanella", non distante dal centro abitato di Grisolia, è meravigliosa : dal Capo Bonifati, a sud, sino a Capo Palinuro, a nord-ovest, con in mezzo l'intera valle del Lao.

            

           

            

 

TEL.0985801300 - CELL.3387771882


r.defino@libero.it