Pafos  

E' una piacevole località di vacanza.

Immaginate un viale principale, ove si affacciano una moltitudine di ristoranti e negozietti di ogni genere, ed un porticciolo con un forte che risale al periodo turco-ottomano.

La sera è molto animato e risulta ideale per lunghe passeggiate. 

I SITI ARCHEOLOGICI

Meritano una visita di almeno una giornata, sia per la splendida posizione  panoramica che per la bellezza delle diverse ville di epoca romana.

Da non perdere la Dimora di Dioniso e la Villa di Teseo con i magnifici mosaici.

A pochi chilometri le caratteristiche Tombe dei re scavate nel sottosuolo, e ricche di cunicoli e diramazioni.

 Le Catacombe, con ingresso libero, sono deludenti per lo stato di abbandono.

Le rovine di Kourion, si trovano ad una distanza di circa 40 km e consentono di dominare il Mediterraneo dalla cima della collina su cui sorgeva tale città. Consigliamo di visitarle nelle ore pomeridiane, quando il sole  si abbassa e conferisce uno splendido scintillio al mare. 

LE BELLEZZE NATURALI

Petra Tou Romiou

Lo scoglio più rinomato dell'isola, che secondo la leggenda dette i natali ad  Afrodite, dea della bellezza e dell'amore.

Le scogliere bianchissime digradano sul mare.

Penisola di Akamas

La parte più selvaggia dell'isola e praticamente inaccessibile se non con mezzi e guide opportune.

E' comunque praticabile in auto, fino al punto in cui termina l'asfalto.

Inizialmente da Pafos si attraversa un paesaggio montuoso e semi desertico, fino ad arrivare al porticciolo di Latsi, ancora in via di sviluppo; poi si prosegue in direzione della Penisola ed il panorama in direzione del mare assumerà una piacevole varietà, fino ad arrivare  in prossimità di un ristorante situato in posizione panoramica, nei pressi dei bagni di Afrodite, raggiungibili a piedi.

Purtroppo le spiagge sono composte per la maggior parte da sassi e rocce. 

Un escursione verso la parte opposta alla Penisola, in direzione di Pomos, ci ha  permesso di constatare che nonostante in tali località lo sviluppo turistico sia assente, purtroppo molte belle spiagge sono in abbandono, con rifiuti di ogni tipo. Il mare è molto limpido, le spiagge sono per la maggior parte di sabbia e deserte, vi sono anche  numerosi pesci. Le abitazioni nei dintorni conservano caratteristiche rurali.

E altro ancora, forse da evitare...

Agia Napa

Le spiagge sono di sabbia fine e la famosa Nissi Beach, è particolarmente  rinomata per la bellezza delle acque. In effetti è una specie di piccola laguna, ma la presenza di alberghi sulla spiaggia, moto d'acqua, parapendio sull'acqua e locali simili a discoteche, toglie tutta la magia al luogo, perciò niente foto.

E' una località assimilabile alla nostra Rimini per chi cerca sole, mare e discoteche.

Limassol

E' un centro per lo più industriale, con una passeggiata lungo il porto caratterizzata da un ambiente molto giovanile.

Monti  Troodos

Ne sconsigliamo la visita, sia per le lunghe file durante i weekend (è una meta delle gite domenicali dei ciprioti), sia per l'assenza di località caratteristiche (come ci si potrebbe aspettare). L'interno del paese è una grande pineta con alcuni paesini e pochi minuscoli monasteri, con importanti affreschi religiosi.

 

Home Su