Minorca è un'isola bellissima caratterizzata da una natura incontaminata, con spiagge solitarie e acque cristalline
Noi abbiamo avuto il piacere di conoscerla solo per una settimana, ma tra tutte le mete vacanziere qui citate è probabilmente la migliore.Qui avrete il piacere di godere delle diverse tonalità di blu del mare, all'ombra dei pini marittimi che arrivano a lambire le spiagge; di visitare cittadine storiche caratteristiche; di assaporare la pace e la tranquillità di quest'isola del Mediterraneo, preservata in tutta la sua bellezza. in quanto il 50% del suo territorio è riserva naturale.
Tanto per capire la bellezza dell'isola, vi cito una frase che ho preso da una guida turistica: "Le sue acque sono straordinariamente trasparenti e pulite e hanno i colori preziosi della mitica grotta di Aladino: zaffiri, turchesi, topazi azzurri, smeraldi, diamanti".
Per visitarla consigliamo il noleggio di un automobile perchè solo così potrete scoprirla davvero. L'isola è piuttosto piccola e si estende per 50 km di lunghezza e 17 di larghezza. Mao è la capitale e vi affascinerà con il suo bel porto ricco di imbarcazioni, dove potrete gustare ottimo pesce accompagnato da una maionese divina, che sembra sia stata inventata proprio qui.
Il Monte Toro a 350 m di altezza vi permetterà di osservare dall'alto tutta l'isola. E non dimenticate di passeggiare lungo i viottoli di Ciutadella. Per la sera non aspettatevi molto, i negozi chiudono presto e già verso le dieci non troverete praticamente più nessuno in giro e non vi resterà che guardare le stelle che risplendono nel cielo, in un modo unico e suggestivo. Un'ottima guida alle diverse cale, calette e spiagge è "Baleari" di Ulysse e Moizzi da cui è tratta la frase precedente. Sul luogo è utile acquistare una cartina perchè le strade per raggiungere le spiagge a volte sono sterrate o altre prevedono tratti a piedi. Alcune spiagge fanno parte di parchi naturali e includono un pedaggio. Per soggiornare sentirete nominare il termine "urbanizaciones" che altro non sono che costruzioni turistiche, ovvero alberghi o villette immerse nel verde e costruite su blocchi di cemento che protendono verso il mare. Foto e Viaggio Agosto 1997
|