E' la più grande delle Isole Baleari e offre sole, mare color smeraldo, negozi e divertimenti. L'isola è meta di vacanze classica, tanto da essere considerata la Sardegna degli spagnoli, perciò non aspettatevi spiagge deserte e natura incontaminata...la maggior parte delle spiagge sono urbanizzate, anche se alcune sono "Riserva naturale", e si presentano ancora circondate da pini marittimi e macchia mediterranea. La nostra vacanza si è svolta in un villaggio situato sulla Costa Nord (Ca'n Picanfort), da lì abbiamo esplorato quasi tutta l'isola, che è ben servita da numerose strade e autostrade.
MARE E SPIAGGECom' era il mare? domanda classica al ritorno dalle ferie... bello, color turchese, caldo e trasparente. E le spiagge come sono? sono tutte di sabbia fine, attrezzate in genere con ristorante o bar e sdrai+ombrelloni; ecco una lista di quelle che abbiamo frequentato: COSTA NORDCala Mesquida La più bella della Costa nord, ampia, sabbiosa, con un mare che digrada lentamente e dal colore splendente. Molto frequentata, soprattutto da italiani. Qui a fianco è ritratta solo in una giornata di mare tempestoso...divertente ma pericoloso! Cala Torta è l'unica dove non c'era quasi nessuno, perchè molto difficile da raggiungere, se non dopo aver distrutto su uno sterrato di alcuni chilometri, il semiasse dell'automobile. La sconsiglio proprio per la strada e per le indicazioni un po' assenti nel tratto finale. Cala Agulla circondata da una pineta, è carina, ma nulla di che, anche per la vista delle costruzioni attorno alla costa. Parcheggio a pagamento. Platja de Formentor bella, sia per l'acqua verde smeraldo, che per il paesaggio della baia. Ad agosto era super affollata purtroppo.
Cala San Vincent una serie di piccole calette di sabbia fine e acqua verde, circondate da un paesaggio roccioso. Belle, ma così piccole si affollano più facilmente. COSTA ESTCala Romantica una delle Calas de Mallorca. Bella. COSTA SUDPlatja d'Es Trenc sabbia bianchissima, mare caraibico, spiaggia lunga e rinomata, circondata da dune e pineta. Parcheggio a pagamento.
VISITARE MAIORCALa capitale: PALMAè molto vivace, con negozi e caffè colorati che si affacciano lungo i vicoli della zona medievale. Da non perdere ovviamente la Cattedrale, una fra le cinque chiese più belle di tutta la Spagna e soprattutto la vista che si gode dai torrioni del Castello di Bellver su tutta la città. IL BELVEDERE DI CAP DE FORMENTORsi tratta della punta più settentrionale dell'isola, che si raggiunge attraverso una stradella tortuosa e offre dei punti di osservazione magnifici, sulla scogliera che cade vertiginosamente a picco nel mare. PORT DE SOLLER E FORNALUTXPort de Soller è una graziosa cittadina, e molto caratteristico è anche il mezzo con cui l'abbiamo raggiunta, ovvero un tipico trenino che attraversa la città e vi porta direttamente sul porto. Fornalutx si trova a pochi chilometri ed è un piccolo e pittoresco borgo medievale. POLLENCAcaratteristica e soprattutto da non perdere quando vi si tiene il colorato mercato settimanale. ALCUDIAil Porto è la zona più carina e soprattutto animata per la serata e una bella passeggiata lungo il molo. IL MONTE DEI SANTUARIuna delusione, a 25 km da Palma, soprattutto per lo stato di abbandono. LE GROTTEDEL DRAGOA Porto Cristo, si trovano queste grotte, che oltre ad offrire il classico percorso tra stalattiti e stalagmiti, vi lasceranno un ricordo unico, grazie al concerto VERO che si svolge all'interno, molto toccante. DI ARTA'Nei pressi di Cala Ratjada, sono meno famose e tuttavia davvero pittoresche, perchè sono collocate a picco sulla scogliera e offrono un paesaggio stupendo sul mare; inoltre l'interno viene illuminato sapientemente attraverso un gioco di luci e musica.
E infine uno sguardo anche a cosa non abbiamo visitato: Cala Sa Calobra: con il torrente che sbuca tra due costoni di roccia, direttamente in mare (abbiamo visto le cartoline!). Deià: borgo medievale famosa dimora di artisti. ...Specialità molto apprezzata da noi ragazze: Curtado: un caffè macchiato senza schiuma, e servito in bicchierini di vetro. Giudizio sulla vacanza: bel mare, bagni piacevoli, cittadine e bellezze naturali carine, ma noi apprezziamo maggiormente i paesaggi incontaminati e meno turistici, che purtroppo a Maiorca mancavano. (agosto 2004) |