COSTRUIAMO

L'ALA

HOME

PROGETTO

COSTRUIAMO!!

IN VOLOOO...

 

In un primo tempo ho pensato che dato il basso carico alare della Suocera fosse meglio fornirla anche di un paio di ali più piccole (78 cm) che con un carico alare maggiore le permettesse di affrontare leggere brezze, mi è capitato in seguito di volare con vento forte e teso con le ali standard (88 cm) e con mio grande stupore ho constatato che si difendeva benissimo (la parte centrale con il profilo piano-convesso offre all'insieme una buona penetrazione all'aria), con l'accortezza di usare un pacco batterie da 8 elementi che le danno quello spunto in più potrete volare "quasi" sempre, al massimo con un pacco da 7 vi divertirete a farla salire come se fosse in ascensore nelle giornate ventose! Comunque visto che si impiegano 45 min per ala io consiglio di averle tutte e due per ogni evenienza
COSTRUZIONE: dare il profilo al troncone centrale dell'ala strofinandolo su un angolo arrotondato (io uso la panca della cucina…)
prima...
...dopo
incolliamo con un filo di 5 minuti le 4 centine (quelle centrali sono distanti 4 cm), ricordando che sia il pezzo centrale dell'ala che le centine hanno la vena per il lungo
Ora Dobbiamo incollare la controventatura al pezzo che abbiamo ottenuto sopra. Si tratta di un rettangolo di depron da 3 mm che copre solo la parte inferiore del troncone centrale dell'ala (fig. sotto) lo incolleremo con 5 minuti solo sulle centine.
Per dare resistenza torsionale uniremo la parte superiore dell'ala con la controventatura solo con scotch nel bordo d'entrata e su quello d'uscita e ripassati con un ferro da stiro alla minima temperatura…(fig. sotto)
Incolliamo le estremità alari (attenzione le estremità non hanno controventatura!!!!) La linea curva che vedete sotto (nel progetto è in scala 1:1) è la parte interna delle nostre semiali esterne. Tagliando così l'ala quando verrà unita al troncone centrale formerà naturalmente il diedro che darà stabilità all'ala stessa.
per maggiori immagini su come unire le semiali esterne guardate il metodo adottato sulle ali del Dago... (attenzione che le ali del Dago sono tutte senza controventatura, non mescolate i 2 progetti!)
Un po di colore non guasta mai, si usano colori acrilici mascherando l'ala con scotch di carta... la suocera è bella (???!!!???) ma un po di allegria nel colore non la fa sembrare uno dei tanti fantasmoni volanti...