I NEMICI "PARTICOLARI"

 

MEFISTO
 

MEFISTO è sicuramente uno dei più noti ed azzeccati persnaggi che Tex incontra e combatte. Steve Dickart, questo è il suo vero nome, inizialmente è una spia al soldo del governo messicano durante il tentativo che il Messico compie di scatenare una guerriglia contro gli Stati Uniti. Steve Dickart, con l'aiuto dell'affascinante sorella Lily, spostandosi lungo i villaggi di frontiera dove presenta numeri da prestigiatore con il nome d'arte di Mefisto, ha la possibilita` di assumere le informazioni che gli servono senza dare troppo nell'occhio.

Tex intrappola Mefisto e la sorella ma, i due, con l'aiuto di un ingenuo tenente di cavalleria innamorato di Lily, riescono a fuggire oltre confine facendo ricadere la responsabilita` della loro fuga sul ranger. che in seguito a questo fatto, è costretto a diventare nuovamente un fuorilegge. Tex riuscirà solo in seguito a catturare i due, facendoli condannare alla prigione e riabilitandosi.

La seonda apparizione di Mefisto avviene dopo diversi anni. Tornato in libertà e animato da propositi di vendetta Mefisto si allea con l'antico popolo indiano degli Hualpi, soggiogato dalle grandi doti illusionistiche che egli ha con il tempo affinato. La lotta contro Tex e i suoi pard esplode violenta, e il ranger vede cadere prima il figlio, poi Carson, nelle mani del suo avversario.

Dopo una serie di sanguinosi scontri fra i Navajos di Tex e gli Hualpi, Mefisto gioca un'ultima carta: grazie ai suoi poteri, egli ipnotizza Kit e Carson e li trasforma in automi al suo servizio, e grazie ad essi il mago riesce a fuggire, lasciando Tex con la tragica considerazione di avere assistito alla morte del figlio e del suo migliore amico durante la distruzione del covo di Mefisto.

In realtà i due sono ancora vivi e Mefisto prosegue nella sua missione vendicativa utilizzando una strategia ancora piu` diabolica: egli obbliga Kit e Carson, sempre sotto ipnosi, a trasformarsi in fuorilegge e a rapinare numerose banche. Tex, scoperto il tranello, è costretto ad assumersi l'incarico di dare la caccia ai suoi pards e a Mefisto. Questi condanna Kit e Carson ad una lunga agonia nel deserto e fugge inseguito da Tiger Jack che gli spara facendolo precipitare da una roccia e dandolo per morto. Tex ritrova Kit e Carson appena in tempo per salvarli e la "morte" di Mefisto li libera dall'ipnosi.

Mefisto viene salvato da un saggio tibetano, Padma, esiliato dalla sua terra, che lo cura e lo aiuta a sviluppare le sue già notevoli capacità mentali. I due, nel cuore della comunita` cinese di Golconda, mettono in piedi un'organizzazione criminale. L'odio verso Tex e i suoi pards è sempre piu` forte e, nonostante il parere contrario di Padma, Mefisto scende nuovamente sulla pista della vendetta. Kit, Carson, e Tiger cadono nelle sue mani e finiscono prigionieri nei sotterranei del ranch dove Mefisto vive sotto le false spoglie del dottor Fiesmot, gioviale e stimato medico di Golconda. Tex segue le tracce del suo avversario il quale, in un crescendo di follia, uccide Padma e cade infine nelle mani del ranger che, liberati gli amici, è costretto ad internarlo in una clinica psichiatrica.

Nel manicomio in cui è rinchiuso, Mefisto trova un nuovo alleato: il barone de Lafayette, un ricco possidente che la famiglia ha internato a causa della sua pericolosa passione per il culto Voodoo. I due fuggono dal manicomio e si rifugiano nelle paludi della Florida dove, con l'aiuto del vecchio stregone Otami e dell'affascinante sacerdotessa voodoo Loa, raccolgono intorno a loro decine di neri sfuggiti dalle piantagioni, allo scopo di cacciare i bianchi dal territorio e creare un nuovo regno sotto il segno del Vodoo.

Questa volta Mefisto non sembra covare propositi di vendetta verso Tex ed appare preoccupato quando scopre che il ranger, su richiesta delle autorità, è sulle sue tracce. La lotta si scatena ancora una volta violenta e a nulla valgono le numerose trappole che Mefisto, grazie all'organizzazione che il barone Lafayette ha messo in piedi, pone sulla sua strada. Grazie anche all'aiuto dei Seminole e dell'esercito, Tex riesce a raggiungere il covo di Mefisto, un castello medioevale nel cuore delle paludi, e a farlo saltare in aria ritenendo di aver eliminato finalmente l'ositnato nemico.

Ma Mefisto ancora una volta riserva a Tex una sorpresa. Sfuggito al crollo del castello, essendosi rifugiato nei sotterranei, Mefisto rimane tuttavia intrappolato e senza alcuna speranza di fuga. Nel breve lasso di tempo che gli resta da vivere, egli partorisce l'ultima delle sue diaboliche idee per cercare di distruggere il suo rivale. Grazie ai suoi poteri magici Mefisto prende contatto con Blacky, il figlio nato da un'antica relazione, trasmettendogli il suo odio e ordinandogli di portare aventi il compito di distruggere il ranger. Blacky assiste a distanza alla morte del padre, divorato dai topo che hanno invaso il sotterraneo e giura vendetta.

 

La figura di Mefisto è indiscutibilmente quella che ha riscosso il maggior successo tra i lettori di Tex. Pur essendo un fumetto western, Tex ogni tanto si concede qualche divagazione in mondi che poco hanno a che fare con l'epopea western classica e quello della magia nera, centrato su Mefisto ha lasciato un ricordo estremamente positivo, sia grazie al personaggio molto ben caratterizzato, sia per l'originalità delle ambientazioni, sempre molto suggestive; gli stessi comprimari che affiancano Mefisto, a partire dalla sorella, avrebbero potuto reggere benissimo il ruolo di protagonisti.

Tex e i suoi pards sono gli unici a non rimanere realmente impressionati dalle capacità del loro avversario; l'atteggiamento di Tex sovente canzonatorio fa crescere in Mefisto una sensazione di frustrazione ed impotenza nei confronti del suo nemico. Gli incontri tra Tex e Mefisto avvengono quasi sempre a distanza, grazie alla capacita` di quest'ultimo di proiettare la propria immagine fuori dal corpo, e raramente i due si trovano faccia a faccia, dal momento che solo di persona Mefisto può realmente provocare danni.

Mefisto rappresenta alla perfezione l'incarnazione dello spirito del male: la sua figura, ad ogni successiva apparizione, assume connotati sempre più diabolici, il suo volto risulta essere sempre più scavato, quasi consumato dall'odio. E proprio odio e desiderio di vendetta, con il passare del tempo, offuscano la sua mente, sino a fargli rasentare la pazzia.


YAMA

Ill figlio di Mefisto, con il nome di YAMA, prosegue la lotta contro Tex, ma la figura del padre é sempre presente e si mette in comunicazione con Yama consigliandolo, spronandolo e sovente rimproverandolo durante lo scontro contro l'odiato ranger.

Yama si allea con Loa, la sacerdotessa Vodoo che ha conosciuto Mefisto durante l'ultimo suo progetto e si appoggia alla setta per cercare di vendicare il padre ma i suoi piani falliscono e il figlio di Mefisto rimane vittima di un uragano che trascina il veliero su cui vive verso una destinazione ignota

Nella seconda apparizione di Yama, si viene a scoprire che egli è naufragato nella penisola dello Yucatan dove, alleatosi ad una gruppo di guerrieri Maya, tenta di riportarli agli antichi fasti. Attirati Tex e i suoi pards nella giungla messicana, Yama, nonostante gli incoraggiamenti del padre che nei momenti critici comunica con lui, non riesce a raggiungere i suoi scopi e, durante un tentativo di fuga, finisce inghiottito da un fiume sotterraneo.

Grazie ad uno stormo di pipistrelli che lo salva dalla corrente del fiume in cui è precipitato, Yama raggiunge una vasta caverna sotterranea dove riprende i contatti con il padre che gli prepara un nuovo piano di vendetta con nuovi alleati sia umani che satanici. Ma Yama ancora una volta dimostra la sua incapacità e fallisce il compito con grande delusione di suo padre sa che dovrà passare molto tempo prima che a Yama venga nuovamente concessa la possibilita` di affrontare l'odiato avversario.

Con il personaggio di Yama aumentano le parti dedicate alla magia nera e aumenta la presenza di personaggi infernali e domoniaci. Tuttavia Yama è un gradino più basso di Mefisto e non riesce in effetti ad avere il carisma e a suscitare l'interesse come è avvenuto con suo padre.

PROTEUS

PROTEUS, alias Perry Drayton, è un artista del circo, specializzato in travestimenti che gli permettono di assumere l'aspetto di chiunque. Il suo scopo è decisamnte diverso da quello di Mefisto, Proteus vuole denaro ed essendo un uomo colto sceglie uno pseudonimo adatto alla sua abilità : il suo nome infatti deriva da Proteo, divinità multiforme della mitologia greca.


Essendo in grado di diventare un perfetto sosia di chiunque, Proteus riesce inizialmente a trarre in inganno Tex e a compiere rapine perfette; utilizza anche sistemi raffinati e trappole astute per cercare di elimare i suoi nemici, ma il Rangrer comunque, aiutato anche dai suoi pards, riesce a smascherarlo e lo fa arrestare. Tuttavia in un episodio successivo, Proteus, uscito di galera e preso l'aspetto proprio di Tex , riesce a far incolpare il Ranger di un reato non commesso e Tex si salva per un soffio.

VINDEX

Tra i nemici di Tex non poteva mancare lo scienziato pazzo: VINDEX è il tipico esempio di uomo di scienza che, impazzito, crea esseri fuori misura in una vana fissazione di conquista del mondo.

Tex ha a che fare con una decina di puma grossi come bisonti ed estremamente resistenti alle pallottole e con una razza di indiani di altezza e corporatura decisamente fuori dal comune. Grazie all'aiuto dell'assistente dello scienziato, che non condivide le manie di grandezza di Vindex, Tex riesce ad avere la meglio anche su questo avversario.

Tex fa un passo anche nella fantascienza: un misterioso personaggio, che non si vede mai in volto ma che a quanto pare ha una pelle verdastra e ricoperta di piccole squame e che usa armi straordinarie per l'epoca, fa la sua apparizione nel West e, dopo aver soggiogato una tribù indiana, usa gli uomini per cercare un minerale che gli servirà per poter tornare nel suo mondo.

Tex lo affronta, ma non riuscirà a catturarlo perchè l'essere, risalito sulla sua nave spaziale scompare velocemente nel cielo, lasciando gli uomini presenti con l'idea di avere visto qualcosa di straordinario e estermamente pericoloso tanto da far dire a Tex: "Preghiamo che quell'essere non si faccia mai più vivo".

LE 13 MUMMIE

Un gruppo di archeologi scompare dopo aver scoperto un'antica piramide azteca al confine tra Arizona e Messico. Tex e Carson, inviati alla loro ricerca, si trovano ad affrontare la rinascita di 13 mummie.

Contrariamente a Mefisto che usava solo illusioni senza spostarsi fisicamente, questi "Figli della Notte" possono trasportari da un luogo all'altro e procurano a Carson e a Tex una discreta serie di problemi, fino a quando, durante una lotta Tex strappa ad una delle mummie uan medaglione contenente la misteriosa profezia che ha riportato in vita i Figli della Notte e facendolo cadere nel profondo pozzo da cui sembra che essi attingano la vita.

Le 13 mummie svaniscono così nel nulla, liberando dalla prigionia anche gli archeologi che erano diventanti loro schiavi.

 

IL FIORE DELLA MORTE

Giunto sulla terra grazie ad un meteorite che precipita provocando un piccolo cratere, questo organismo in parte vegetale e in parte animale semina la morte tra gli indiani Hopi; ha l'aspetto di un riccio, si muove sibilando come un serpente e da vita ad un fiore scarlatto. Chiunque capiti a tiro di questo essere viene colpito da un aculeo scagliato come una freccia e viene ritrovato praticamente essicato.

Tex si rivolge al suo amico Morisco, con risultati anche esilaranti: assieme ai suoi pards egli raggiunge il cratere e si impadronisce di un riccio, dirigendosi poi alla casa del Morisco per sottoporglielo. "Guai in vista" commenta il fido servo Eusebio vedendo sopraggiungere il quartetto, e non si sbaglia.

Il riccio, lasciato nello studio durante la notte, uccide la scimmietta dello scienziato, mummificandola e facendo spuntare il fiore rosso. Eusebio in collera taglia il gambo con un coltello e dallo stelo reciso fuoriesce un liquido rosso come il sangue. El Morisco inizia ad intuire che l'essere rappresenta un grave pericolo ma anche una grande scoperta scientifica e procede ad un esperimento, mettendo il riccio in un recinto dove tiene un vecchio cane malato. L'animale cerca di fuggire e muore colpito da un aculeo; quindi il riccio si posiziona sopra il corpo dell'animale, nutrendosi con il suo sangue, fino a che non lo ha disseccato e non è apparso il fiore.

Sezionato il riccio El Morisco trova la conferma che si tratta di un animale sconosciuto e trova del tutto involonariamente il rimedio per eliminarlo, mettendolo in un recipiente pieno di alcol: al contatto con il liquido il riccio svanisce.

Nel frattempo anche l'esercito è stato messo in allarme dai coloni della zona, e si è attivato per sottoporre il riccio all'esame di alcuni esperti che a loro volta non tardano a scoprire le miracolose proprietà dall'alcol.

Inutilmente El Morisco cerca di fermarli: quando egli e Tex giungono a Meteor Crater per recuperare un altro riccio, l'esercito ha già disinfestato la zona e non ci sono "superstiti".

"Quale immensa perdita!" esclama lo scienziato di fronte all'irreparabile. "Da dove siano venuti quei piccoli vampiri verdi resterà sempre un mistero, così come non sapremo mai se erano soltanto degli orribili mostriciattoli o avevano anche qualità tali da permettere alla scienza di allargare il campo delle sue conoscenze!"