La prima impressione, leggendo Berserk, è un tantinello negativa.

Il protagonista, Gatsu, è antipatico, sadico, crudele, maltratta chiuque gli capiti a tiro, sia nemici che "amici" e gira con una spada che è più grossa e pesante di lui, maneggiandola come fosse uno stuzzicadenti. Inoltre è orbo e con un braccio posticcio.

Poi, ad un certo punto l'autore ci racconta il motivo per cui Gatsu è così incavolato con il mondo intero, e c'è da mettersi le mani nei capelli!

Gatsu infatti è passato e continua a passare da una tragedia all'altra; ne enumero alcune e dal momento che il fumetto è ancora in corso di svolgimento le cose è probabile che non migliorino.

NASCITA : è partito col piede sbagliato fin dal primissimo momento: è nato da una donna impiccata, quindi ovviamente orfanissimo.

CRESCITA : è stato adottato da un mercenario che già quando aveva 5 anni gli ha insegnato, naturalmente nella maniera più "dolce" a difendersi e a uccidere. Dopo aver subito violenze e pestaggi a più non posso, ha partecipato alla sua prima battaglia all'età di 9 anni.

AMICI : incontra la Squadra dei Falchi, un gruppo di mercenari tra cui una ragazza, Caska, anch'essa con un terribile passato di violenze, e si unisce a loro. Riesce a farsi qualche amico, tra cui il carismatico e bellissimo capo del gruppo, Grifis, e ovviamente finisce per innamorarsi della ragazza.

Ma naturalmente la sua sfortuna continua....

1) Grifis. il suo capo e carissimo amico (così credeva lui) si vende al Demonio (o a qualcosa che gli assomiglia) per il potere.

2) tutto il suo gruppo di amici viene ucciso barbaramente dai demoni scatenati proprio dal suo capo ed ex carissimo amico

3) Caska, che si è innamorata di lui, perde la ragione dopo essere stata violentata, sempre dal suo capo e sempre più EX carissimo amico, proprio sotto i suoi occhi,

4) e se non bastasse in questa "occasione" Gatsu perde un occhio e un braccio, nel vano tentativo di proteggere Caska.

Da questo momento in poi Gatsu decide di vendicarsi. Nel corso del viaggio che intraprende per ritrovare colui che gli ha distrutto la vita, egli incontra molti personaggi, alcuni dei quali si rivleranno amici e lo seguiranno nella sua avventura. Gatsu ritrova anche Caska, che però ha perso la ragione,e la porta con se nel tentativo di farla guarire.

Il fumetto è ancora in corso, quindi man mano aggiornerò le vicende.

Di seguito potete leggere una recensione che ho inserito con il permesso dell'autore e gli approfondimenti dei personaggi.