Il preside della scuola di Hogwarts è Albus Silente. Amato da tutti i professori e rispettato dagli allievi, è il pilastro su cui si basa tutta la società dei maghi.

E' lui che, all'inizio della saga, consegna il piccolo Harry orfano dei genitori alle "cure" degli zii, che gli faranno passare i peggiori anni della sua infanzia. Ma lo fa a ragion veduta, come scopriamo in seguito, proteggendolo per dieci anni dal pericolo di essere scoperto dai seguaci di Voldemort.

Il personaggio di Silente creato dall'autrice si incarna perfettamente negli attori che lo hanno rappresentato nei film della serie, a partire da Richard Harris, che è stato Silente per i primi due episodi, seguito poi da Michael Gambon.

L'aura di severità, unita a giustizia, tolleranza verso i ragazzi e abilità nel dirigere la scuola valgono a Silente l'appellativo di Maestro e Preside di Hogwarts.

In tutti i romanzi della saga, Harry ha una fiducia assoluta in Silente e non esita a rivolgersi a lui certo della sua comprensione anche quando le vicende che gli accadono rendono perplessi gli altri adulti.

Il Mago rappresenta l'unico punto fermo nella vita di Harry, quando anche il suo padrino Sirius Black viene ucciso dai seguaci del Mago Oscuro Voldemort. Ed egli non gli fa mai mancare il suo appoggio, anche se in "Harry Potter e l'Ordine della Fenice" Harry ho l'impressione che Silente lo abbia abbandonato.

Solo al termine del romanzo scopriamo la verità: Silente ha cercato di proteggere il ragazzo per tutti questi anni da una realtà che avrebbe potuto distruggerlo. Voldemort e Harry sono destinati a confrontarsi e solo uno dei due potrà sopravvivere uccidendo l'altro.

 

Il sesto libro "Harry Potter e il principe Mezzosangue" è il più tragico e il più misterioso per il personaggio di Silente. Egli lascia ad Harry una pesante eredità, rivelandogli l'unico modo per distruggere definitivamente Voldemort; lui però non potrà più essere al suo fianco per aiutarlo e consigliarlo.

Harry scopre questo nel modo più tragico, assistendo impotente alla morte di Silente per mano del professor Piton, verso cui il Preside ha sempre mostrato assoluta fiducia. Egli infatti non ha mai ascoltato Harry su questo delicato soggetto: inutilmente il ragazzo ha espresso le sue perplessità sul professor Piton, Silente, senza peraltro dare giustificazioni, ha sostenuto fino in fondo la sua convizione assoluta nella lealtà alla loro causa di Piton.

I fatti accaduti sembrano però. almeno apparentemente, dimostrare che su questo fatto ha commesso un grave errore, che ha pagato con la sua vita. Sarà proprio così?