E' senza dubbio il personaggio più complesso della saga. Severus Piton è inafferrabile, sfuggente, deliziosamente perfido, e comunque, come spesso accade ai "cattivi", molto attraente.

Il suo aspetto fisico, stando alle descrizioni dei romanzi, è decisamente poco accattivante, ma la scelta dell'attore nei film è risultata più azzeccata: Alan Rickman riesce infatti a dare al personaggio tutta la carica di perfidia necessaria, unita però ad un aspetto molto più affascinante.

 

Nei primi cinque anni in cui Harry Potter frequenta Hogwarts, il professor Piton detiene la cattedra di insegnante di Pozioni e solo al sesto anno riesce a diventare insegnante di Difesa contro le Arti Oscure.

Per tutti i sei libri della serie non siamo ancora riusciti a capire chiaramente da che parte è schierato: con Silente, fingendo di essere ancora devoto a Voldemort, o viceversa?

Nonostante si sia sempre premurato di trattare il povero Harry e i suoi compagni di Grifondoro nella peggiore delle maniere e in modi palesemente ingiusti, in diverse occasioni protegge e salva la vita di Harry anche a rischio della sua: sta seguendo gli ordini di Silente oppure quelli di Voldemort (che ha bisogno di Harry per ricreare nel quarto romanzo, "Harry Potter e il caliee di fuoco" la sua identità materiale)?

 

Severus Piton agisce a favore di Harry in tutti i romanzi, nei modi più svariati.

In "Harry Potter e la pietra filosofale" lo salva da un attacco di Voldemort, fatto tramite il professor Raptor, che rischia di farlo precipitare dalla scopa mentre sta giocando una partita di Quiddich.

In "Harry Potter e il prigioniero dii Azkaban" protegge Harry e i suoi due amici dall'attacco del professor Lupin che, dimenticando di assumere la pozione antilicantropo che gli fornisce proprio Piton, si è trasformato in lupo mannaro.

 

Nel quinto romanzo, "Harry Potter e l'Ordine della Fenice", Piton protegge Harry dalle mire della Professoressa Umbridge, consegnandole una fasulla pozione Veritaserum, ed impedendo così all'Inquisitrice di interrogare Potter costringendolo a tradire i membri dell'Ordine della Fenice, di cui anche Severus fa parte.

Anche nel sesto romazo, "Harry Potter e il principe Mezzosangue", Piton risolve un grave problema, quando Harry, senza conoscerne le terribili conseguenze, lancia contro il suo rivale di scuola, Draco Malfoy, un terribile incantesimo che avrebbe avuto conseguenze mortali senza l'intervento del Professore. Ed è sempre nel sesto libro che egli salva la vita a Silente e a una studentessa rimasta vittima di una maledizione.

Ma tutte le sue azioni positive vengono tragicamente cancellate dalla scena terribile che avviene nella Torre di Astronomia:

"" .. ma in quel preciso istante la porta si spalancò ancora una volta e apparve Piton, la bacchetta in pugno. Guardò la scena, da Silente accasciato contro il muro ai quattro Mangiamorte, a Malfoy.

- Abbiamo un problema, Piton - disse il goffo Amycus, senza distogliere da Silente lo sguardo e la bacchetta. - Il ragazzo non sembra in grado...-

Ma qualcun altro aveva pronunciato il nome di Piton, con dolcezza.

- Severus...-

Quel suono atterrì Harry più di ogni altra cosa che aveva vissuto quella sera. Per la prima volta, Silente supplicava. (omiss...)

- Severus... ti prego..."

Piton levò la bacchetta e la puntò contro Silente.

- Avada Kedavra! -

Uno zampillo di luce verde schizzò dalla punta della bacchetta e colpì Silente in pieno petto. ""

Anche in questo caso, per quanto Piton uccida, senza alcuna pietà, proprio l'unico che ha sempre creduto nella sua devozione al bene, rimane ancora un dubbio latente: sarà realmente un traditore o avrà seguito ordini ancora sconosciuti di Silente?

Dovremo attendere il settimo romanzo per svelare il mistero: quale fine J.K. Rowling riserverà al suo personaggio più interessante?

 

Poichè Severus Piton, decisamente disgustato da quanto si continua ad insinuare sul suo conto, ha espressamente chiesto di poter esprimre la sua opionione in merito, se volete saperne di più potete passare alla:

seconda pagina,

oppure andate al prossimo personaggio scegliendo Next.