Sorry, your browser doesn't support Java(tm).

Una delle cose che Harry detesta di più, nel professor Piton è il fatto che sovente egli gli rinfaccia i comportamenti che suo padre James Potter aveva verso di lui quando frequentavano la scuola di Hogwarts.

Infatti sia il papà che la mamma di Harry, assieme a Sirius Black, il migliore amico di James Potter e a Severus Piton, hanno studiato nello stesso periodo e hanno sovente avuto degli scontri poco piacevoli.

Ma, nonostante sia Harry che i lettori siano portati a credere che Piton distorca gli avvenimenti di quell'epoca a svantaggio di James Potter, nel corso del tempo si viene a scoprire che la verità è diversa e che Piton, per quanto questo possa essere sgradevole, è sincero.

"Mi dispiacerebbe che tu ti facessi un'idea sbagliata di tuo padre, Potter" ... "hai forse immaginato un atto di glorioso eroismo? Allora lascia che ti corregga. Il tuo santissimo padre e i suoi amici hanno fatto uno scherzo davvero spiritoso che si sarebbe concluso con la mia morte se tuo padre all'ultimo momento non avesse avuto paura. Non ci fu niente di coraggioso in quello che fece. Fu solo per salvare la sua pelle quanto la mia Se lo scherzo fosse riuscito, sarebbe stato espulso da Hogwarts"

Ma quale è stato lo scherzo fatto da James Potter e i suoi amici ai danni di Piton? Sirius Black aveva rivelato a Piton il sistema per entrare nella "Stamberga Strillante", evitando però di dirgli che il loro amico Lupin vi si nascondeva quando durante la luna piena si trasformava in lupo mannaro. Piton sarebbe stato sicuramente ucciso dal lupo mannaro, ma Potter, venutolo a sapere era riuscito a fermarlo prima che entrasse, salvandogli così la vita.

 

Harry viene a scoprire quanto la combriccola capitanata da suo padre fosse turbolenta nel libro "Harry Potter e l'Ordine della Fenice", quando ficca il naso nel Pensatoio dove il professor Piton ha deposto alcuni sui ricordi. Quello che scopre lo lascia esterrefatto.

"...a riempirlo di orrore e di infelicità non era stata la reazione rabbiosa di Piton, ma il fatto che lui, Harry, sapeva fin troppo bene cosa si prova a essere umiliati davanti a tutti e perciò che cosa aveva provato Piton mentre James si faceva beffe di lui. E a ferirlo era anche il fatto che, a giudicare da quanto aveva appena visto, suo padre era davvero un presuntuoso arrogante, proprio come Piton gli aveva sempre detto"

 

Sorry, your browser doesn't support Java(tm).

ATTENZIONE, nella prossima pagina "FINALE" viene in parte svelata la trama del settimo romanzo.

 

Scegliendo NEXT passerete invece al prossimo personaggio