Sorry, your browser doesn't support Java(tm). CAPITOLO FINALE

This site is Anfy Enhanced

Nell'ultimo romanzo della serie la Rowling solleva finalmente il velo posto sulla storia e ciò che si scopre pone nella giusta luce le azioni compiute nel corso della vicenda da Severus Piton, anche se ciò avviene solamente negli ultimi capitoli..

Durante il romanzo infatti Piton è costantemente a fianco di Lord Voldemort e già all'inizio gli rivela i piani dell'Ordine della Fenice, che sta cercando di trovare un nascondiglio sicuro per Harry Potter . Avvertito quindi della data in cui il ragazzo verrà trasferito in una casa sicura, Voldemort lancia i suoi Mangiamorte e va lui stesso per cercare di impossessarsi di Harry. E' solo grazie ad un abile piano e alla creazione di sei sosia di Harry che ingannano i Mangiamorte, che Harry riesce a nascondersi nella casa dei genitori di Tonks.

Voldemort si impossessa quindi del Ministero della Magia, facendo uccidere il Ministro e ponendo al suo posto un suo uomo, debitamente istruito, ed inzia così una epurazione di persone ancora fedeli a Silente e all'Ordine della Fenice e di Maghi non di sangue puro, eliminando drasticamente tutti i Maghi provenienti da famiglie babbane,

Come preside di Hogwarts Voldemort instaura proprio Piton, assistito da due suoi Mangiamorte che assumono due cattedre e iniziano un regime di terrore e punizioni sugli studenti. Naturalmente sia i professori che un certo numero di ragazzi cercano di opporsi a questo regime.

Harry, Hermione e Ron non possono certo rientrare a scuola, dal momento che sono ricercati attivamente dai Mangiamorte e sono costretti a passare diverso tempo in clandestinità, nascosti nei boschi. Harry, seguendo gli ordini che Silente gli ha dato prima di morire, è alla ricerca sia degli Horcrux che contengono parti dell'anima di Voldemort, che del modo per distruggerli, visto che solo una magia potentissima può eliminarli una volta trovati.

Un misterioso Patronus, una lucente cerva, lo conduce al ritrovamento della spada di Grifondoro, con la quale Ron riesce a distruggere proprio uno degli Horcrux: ma chi ha mandato il Patronus? La domanda rimane senza risposta.

In seguito, grazie all'aiuto di uno dei folletti della Gringott, Harry con gli amici riesce a penetrare nei sotterranei della Banca dove, nella cassetta di sicurezza dei Lestrange è nascosto un altro Horcrux. La fuga dei ragazzi, grazie all'utilizzo del drago posto a guardia del sotterraneo non passa inosservata.

Entrato nella mente di Voldemort, Harry scopre che il Mago Oscuro ha dei sospetti sull'integrità degli altri suoi Horcrux e medita di recarsi nei luoghi dove sono nascosti per controllare che siano intatti: il lago oscuro, la casa del suo antenato Gaunt, e Hogwarts. Harry viene così a scoprire che anche nella scuola si cela un Horcrux, che è il penultimo che rimane ancora da distruggere. Ma non ha idea di cosa sia. Sa invece che l'ultimo Horcrux sarà il più difficile da avvicinare: è il serpente Nagini che ora Voldemort protegge tenendolo sempre con sè.

Harry si reca quindi di nascosto al villaggio di Hogsmeade a qui incontra il fratello di Silente, Aberforth che è il padrone del pub "Testa di porco". Harry viene così a conoscenza di una parte della vita di Albus Silente, che in gioventù aveva subito per un certo periodo il fascino delle lusinghe del potere e che era stato in parte responsabile della morte della sorella.

Albus e il suo amico Grindewald erano alla ricerca dei "Doni della Morte", tre oggetti potentissimi: la pietra in grado di sconfiggere la morte riportando in vita i defunti, il mantello che dona l'invisibilità e la bacchetta invincibile. Il possesso dei tre oggetti avrebbe dato al mago un potere infinito. E a quanto sembra, proprio per avere questi oggetti i tre ragazzi si erano accapigliati e nella lotta uno di loro aveva ucciso la giovane Ariana.

Dei tre oggetti magici, il mantello dell'invisibilità è in possesso di Harry, mentre la pietra della morte è stata contenuta nell'anello dei Gaunt, l'Horcux distrutto da Silente. Rimane solo la misteriosa bacchetta, vinta da Silente durante il duello con Grindewald, che ora anche Voldemort vuole, e che è sepoltaè nella tomba di Silente.


Abertforth dà ad Harry la possibilità di entrare ad Hogwarts tramite un passaggio segreto sconosciuto a tutti ed egli con Ron ed Hermione viene accolto dai suoi amici con grande gioia e speranza.

Anche i professori, giudati da Minerva Mc Granitt si dichiarano tutti dalla sua parte e decidono di ostacolare l'arrivo di Voldemort in ogni modo, dando così ad Harry la possibilità di trovare il misterioso Horcrux che, si scopre, è il diadema di Corvonero.

La prima azione che compiono i professori è scacciare il preside, Piton, dal castello, poi iniziano a far evacuare gli studenti minorenni grazie al passaggio segreto. Gli studenti più grandi decidono in massima parte di rimanere e combattere e vengono anche raggiunti dai membri dell'Ordine della Fenice.

 

Voldemort intanto ha scoperto che due suoi Horcrux non esistono più e, in preda alla furia, sta raggiungendo Hogwarts per controllare il diadema e impadronirsi della bacchetta di Silente. Dopo avere violato la tomba e preso la bacchetta il Signore Oscuro incontra una notevole resistenza al castello e fa ingaggiare dai suoi Mangiamorte, assistiti dai giganti e dai dissennatori, una battaglia mortale contro i suoi nemici,

Harry riesce a trovare e a distruggere l'Horcrux nascosto nella stanza delle necessità, ma a prezzo molto alto: Fred Weasley, Remus Lupin e sua moglie Tonks, Colin Canon e molti altri studenti trovano la morte durante la cruenta battaglia; ma anche Bellatrix Lestrange e diversi Mangiamorte periscono.

Sempre grazie alla sua cicatrice, Harry "vede" Voldemort nascosto assieme a Nagini nella Stamberga Strillante e decide di recarvisi passando dal tunnel segreto, protetto dal mantello. Qui assiste al colloquio di Voldemort con Piton: il Signore Oscuro è in possesso della Bacchetta Invincibile, che ha sottratto dalla tomba di Silente, ma essa non risponde ai suoi comandi come dovrebbe. Egli sa che il motivo di ciò è dovuto al fatto che solo uccidendo il Mago che ne è padrone sia possibile ottenere i benefici della Bacchetta. Silente, possessore della Bacchetta, è stato ucciso di Piton, quindi ora è Piton che deve morire per mano di Voldemort, affinchè il potere si tramandi a lui.

Piton non ha scampo: Voldemort gli scaglia contro Nagini che lo colpisce gravemente. Poi si allontana per portare a compimento il suo piano. Harry, sconvolto esce dal suo nascondiglio e Piton, nonostante sia ferito in modo mortale, riesce a passargli una parte dei suoi ricordi, poi, dopo averlo guardato negli occhi, muore.

Harry, rientrato nella scuola e arrivato al Pensatoio di Silente, ha così la possibilità di scoprire quella parte di verità che Silente stesso gli ha sempre taciuto.

Una verità sconvolgente...