Remus Lupin inizia subito ad essere sfortunato: viene morso da bambino da un lupo mannaro e quindi è condannato per tutta la vita a trasformarsi ad ogni luna piena.

Sembra quindi impossibile che, data la sua pericolosità, possa frequentare la scuola di Hogwarts. In realtà il professor Silente gli concede una possibilità: si trasformerà dentro la Stamberga Strillante, a cui nessuno ha il coraggio di avvicinarsi, raggiungendola dal passaggio segreto custodito dal Platano Piacchiatore; in questo modo Remus può studiare a Hogwarts.

I suoi amici, Sirius Black, James Potter e Peter Minus, scoperto il suo segreto, decidono di non abbandonarlo, ma studiando di nascosto dal Professor Silente, riescono a diventare Animagus, trasformandosi anch'essi in animali e seguendo Lupin durante le sue crisi: i lupi mannari infatti assaltano solo gli esseri umani.

Potete ingrandire l'immagine

Harry, Hermione e Ron incontrano per la prima volta Lupin in "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban", sull'Espresso per Hogwarts. Silente lo ha voluto come professore di Difesa Contro le Arti Oscure, dal momento che una nuova pozione gli permette di trasformarsi in semplice lupo. Sarà Piton, anche se non con grande entusiasmo, a preparargliela tutti i mesi.

Lupin si dimostra un buon insegnante: il suo metodo d’insegnamento, creando interesse verso la sua materia con gentilezza e umorismo, fa delle sue lezioni le più popolari a Hogwarts, dando nel contempo agli studenti la prima vera esperienza di difesa contro le arti oscure.

Lupin inizia a dare privatamente ad Harry Potter lezioni per la difesa contro i dissennatori, verso i quali il ragazzo si trova in difficoltà, insegnandogli a creare un Patronum, ossia una proiezione di un animale che, non provando sentimenti, può respingerne gli attacchi.

 

Ma quando, dimenticando di assumere la pozione antilupo, Lupin si trasforma in lupo mannaro, provocando la fuga di Peter Minus e rischiando di uccidere i ragazzi, resosi conto di rappresentare un pericolo per gli studenti, egli decide di dare le dimissioni dall'insegnamento e lascia Hogwarts, con grande dispiacere di Harry e dei suoi amici.

 

Nel romanzo "Harry Potter e l'Ordine della Fenice" troviamo Lupin nel gruppo di Silente; il suo compito è mescolarsi ai lupi mannari e sorvegliarli, cercando di impedire loro di riunirsi a Voldemort.

In "Harry Potter e il Principe Mezzosangue" si scopre che la giovane Tonks è innamorata di lui; Lupin, però, nonostante ricambi l'amore, cerca di allontanarla da se, sostenendo di essere in costante pericolo e di non volerle far correre rischi. Solo alla fine del romanzo egli, rendendosi conto che il pericolo è ormai dovunque e pochè Tonks non sembra provare alcun orrore alla sua condizione di Lupo Mannaro, cede al sentimento.

Nell'ultimo romanzo "Harry Potter e i doni della morte" Lupin ha la gioia di diventare padre, ma è destinato a non vedere crescere suo figlio: durante la concitata battaglia finale, a cui partecipa come membro dell'Ordine della Fenice, Lupin trova purtroppo una tragica fine, assieme a Tonks.

 

 

 

BACK
NEXT