Cedric Diggory è uno studente di bell'aspetto, affascinante e gentile, nonchè più grande di Harry di alcuni anni, non avrebbe nulla in comune con Potter, ma nel romanzo "Harry Potter e il calice di fuoco" si ritrova campione di Hogwarts nel mitico Torneo Tremaghi, che vede appunto tre giovani maghi, appartenenti a scuole diverse, confrontarsi in prove di magia fino a conquistare la Coppa, premio del torneo.

I suoi avversari nel torneo sono Fleur Delacour, rappresentante della scuola di magia di Beauxbatons e Viktor Krum, campione della scuola di Durmstrang. Ma, a sorpresa, il Calice di Fuoco, che ha sorteggiato i tre campioni, ne nomina un quarto: Harry Potter. E questa insolita, e si scoprirà in seguito provocata appositamente, procedura avrà conseguenze terribili per Cedric.

Harry non è affatto felice di essere stato sorteggiato, sia perchè tutti credono che egli abbia barato sulla sua età, ingannando il Calice, sia perchè egli ha il sospetto che chi ha effettivamente circuito il Calice possa avere intenzione di ucciderlo durante le prove.

 

La prima prova che i tre studenti devono sostenere è affrontare ciascuno un drago e sottrargli un uovo d'oro che l'animale sta covando . La prova dovrebbe essere rivelata solo al momento di affrontarla, ma Harry, scopertolo grazie ad Hagrid, lo dice anche a Cedric. La prova viene superata dai campioni con punteggi diversi.

La seconda prova è rivelata proprio dall'uovo d'oro che essi hanno conquistato, se sono in grado di risolvere il mistero che l'oggetto racchiude; questa volta sarà Cedric a contraccambiare il piacere ad Harry, dicendogli di ascoltare l'uovo immerso nella vasca da bagno.

La prova consiste nel recuperare dal lago di Hogwarts qualcosa che per i campioni è prezioso. Essi devono essere in grado di rimanere sott'acqua almeno un'ora e liberare una persona a loro cara. Per Harry la persona è Ron, per Viktor Krum è Hermione, di cui è innamorato, per Fleur è la sorellina e per Cedric è Cho Chang, la sua fidanzata. Anche questa prova viene superata da tutti e quattro i campioni e il punteggio vede Harry e Cedric alla pari al primo posto.

 

L'ultima prova consiste nell'affrontare un grande labirinto, che custodisce al suo centro la Coppa dei Maghi, superando ostacoli magici e animali pericolosi; chi per primo toccherà la Coppa sarà il vincitore.

Ma qualcuno trama nell'ombra per favorire Harry, bloccando due avversari, Fleur e Viktor; Cedrie e Harry arrivano così entrambi al centro del labirinto e affrontano assieme l'ultimo ostacolo, un enorme ragno.

Molto sportivamente Cedric decide di lasciare ad Harry la Coppa, ma dal momento che sono arrivati contemporaneamente, Harry suggerisce di afferrare entrambi la Coppa e essere vincitori alla pari.

Purtroppo Cedric accetta e va incontro al suo destino.

La Coppa è stata trasformata in una Passaporta che trasferisce i due ragazzi in un luogo lontano, un cimitero. Qui Lord Voldemort, aiutato dal suo servo Codaliscia, ha intenzione di ritrovare un corpo e riprendere al pieno delle forze la sua "attività"; per ottenere ciò egli ha bisogno di Harry, e una sua spia, al'interno di Hogwarts, ha tramato affinchè proprio Harry riesca ad arrivare alla Coppa per primo.

Quello che non era previsto è l'arrivo anche di Cedric.

Ma Voldemort non conosce esitazioni nè pietà: Cedric non ha scampo. L'ordine del Mago Oscuro è di condanna e Codaliscia esegue l'Avada Kevadra sotto gli occhi terrorizzati di Harry.

Quella che attende Harry sarà la prova più dura e difficile mai affrontata: Volemort, tornato in possesso del suo corpo, grazie ad una magica pozione che comprende anche il sangue di Harry, lo affronta in un mortale duello, certo di sopraffarlo. Ma gli spiriti di coloro che il Mago Oscuro ha ucciso, primo tra tutti proprio Cedric, proteggono ed aiutano Harry, che rivede sotto forma di ombre anche i suoi genitori.

Fuggito alla morte Harry riesce a ritornare ad Hogwarts grazie alla Coppa passaporta, recando con se il corpo dell'amico e la terribile notizia del ritorno di Lord Voldemort.

E Silente riuscirà anche a smascherare la spia di Voldemort, che ha agito sotto l'aspetto del Professor "Malocchio" Moody, grazie all'uso della pozione Polisucco.

Ma nulla potrà far ritornare Cedric e consolare il dolore dei suoi gentori e di Cho Chang.

 

BACK  
NEXT