Nei libri e nei film di Harry Potter la magia è all'ordine del giorno; viene praticata regolarmente nelle famiglie dei maghi per ottemperare a qualunque compito, da pulire la casa a preparare la cena, a spostarsi da una località all'altra e così via. A questo scopo viene usata una apposita bacchetta magica, che può essere accompagnata da un comando che fa eseguire il compito prefissato; ai maghi minorenni l'uso della magia è vietato, tranne che nell'ambito scolastico dove appunto imparano l'utlizzo della bacchetta e le varie formule da usare. L'uso improprio è severamente punito e può costare allo studente l'esplusione dalla scuola. Anche la magia esiste nella sua forma più negativa, con le "Maledizioni senza perdono", che sono utilizzate dai Maghi Oscuri per torturare, sottomettere e uccidere esseri umani. Queste maledizioni non vengono certo insegnate a scuola, ma viene comuque insegnato a contrastarle. |
Maledizioni senza perdono
Viene usata dallo stesso Voldemort per uccidere Cedric Diggory, lo studente di Griffondoro che ha malauguratamente raggiunto il Calice di Fuoco contemporaneamente a Harry. Ed è Piton che la lancia contro il Professor Silente, scagliandolo giù dalla Torre di Astronomia, in una memorabile e alquanto controversa scena di "Harry Potter e il principe Mezzosangue"
Anche Harry subisce la maledizione Cruciatus lanciatagli da Voldemort prima del duello che affronteranno in "Harry Potter e il calice di fuoco".
In "Harry Potter e il calice di
fuoco" il falso "Malocchio" Moody la utilizza per spianare
la strada ad Harry verso il calice di fuoco. |
Le Magie Le magie non sono tutte positive, alcune hanno una certa dose di pericolosità anche se non mortale, ma spesso sono anche divertenti. Qui ho ne ho indicato alcune che compaiono nei vari romanzi. Accio: viene utilizzata, seguita dal nome dell'oggetto che interessa, per attirarlo a se. Harry la usa per chiamare la sua scopa magica e superare la prima delle tre prove della Coppa Tremaghi. Il contro-incantesimo, che allontana gli oggetti è Esilio. Aguamenti: fa scaturire acqua.
|
Conjunctivitus: Causa dei problemi alla vista. In "Harry Potter e il calice di Fuoco" Sirius Black ha intenzione di suggerire questa magia ad Harry per affrontare i draghi al Torneo Tremaghi, e proprio questo incantesimo viene infatti utilizzato da uno degli altri partecipanti.
Epismendo: è un incantesimo di guarigione, per riparare eventuali fratture. |