Nei libri e nei film di Harry Potter la magia è all'ordine del giorno; viene praticata regolarmente nelle famiglie dei maghi per ottemperare a qualunque compito, da pulire la casa a preparare la cena, a spostarsi da una località all'altra e così via.

A questo scopo viene usata una apposita bacchetta magica, che può essere accompagnata da un comando che fa eseguire il compito prefissato; ai maghi minorenni l'uso della magia è vietato, tranne che nell'ambito scolastico dove appunto imparano l'utlizzo della bacchetta e le varie formule da usare. L'uso improprio è severamente punito e può costare allo studente l'esplusione dalla scuola.

Anche la magia esiste nella sua forma più negativa, con le "Maledizioni senza perdono", che sono utilizzate dai Maghi Oscuri per torturare, sottomettere e uccidere esseri umani. Queste maledizioni non vengono certo insegnate a scuola, ma viene comuque insegnato a contrastarle.

 

Maledizioni senza perdono



Avada Kedavra: E' la "maledizione senza perdono" in assoluto in quanto provoca la morte praticamente istantanea di chi ne viene colpito. Voldemort l'ha utilizzata per uccidere i genitori di Harry, ma quando l'ha scagliata contro il bambino ne ha subito lui terribili conseguenze.

Viene usata dallo stesso Voldemort per uccidere Cedric Diggory, lo studente di Griffondoro che ha malauguratamente raggiunto il Calice di Fuoco contemporaneamente a Harry.

Ed è Piton che la lancia contro il Professor Silente, scagliandolo giù dalla Torre di Astronomia, in una memorabile e alquanto controversa scena di "Harry Potter e il principe Mezzosangue"


Cruciatus: La maledizione provoca atroci dolori in tutto il corpo. Chi ne viene colpito può perdere la ragione, come è accaduto ai genitori di Neville Paciock, che sono stati torturati da Bellatrix Lestrange, seguace di Voldemort, fino alla pazzia.

Anche Harry subisce la maledizione Cruciatus lanciatagli da Voldemort prima del duello che affronteranno in "Harry Potter e il calice di fuoco".


Imperius: La maledizione costringe chi la subisce a obbedire in tutto e per tutto agli ordini di chi ha l'ha lanciata. Quando Voldemort andò al potere, i suoi seguaci la usarono per i loro scopi, obbligando chiunque ad eseguire i loro ordini.

In "Harry Potter e il calice di fuoco" il falso "Malocchio" Moody la utilizza per spianare la strada ad Harry verso il calice di fuoco.

(volete rischiare di ingrandire l'immagine?)

 

Le Magie

Le magie non sono tutte positive, alcune hanno una certa dose di pericolosità anche se non mortale, ma spesso sono anche divertenti. Qui ho ne ho indicato alcune che compaiono nei vari romanzi.

Accio: viene utilizzata, seguita dal nome dell'oggetto che interessa, per attirarlo a se. Harry la usa per chiamare la sua scopa magica e superare la prima delle tre prove della Coppa Tremaghi. Il contro-incantesimo, che allontana gli oggetti è Esilio.

Aguamenti: fa scaturire acqua.


Alohomora: apre le porte chiuse. Harry e i suoi amici in "Harry Potter e la pietra filosofale" la usano per nascondersi da Gazza, ma solo dopo essersi infilati in un corridoio proibito e chiuso a chiave si accorgono di essere di fronte a Fuffi, il gigantesco cane a tre teste.


Aparecium: Fa apparire ciò che è stato scritto con un inchiostro invisibile. In "Harry Potter e la camera dei segreti" Harry cerca di usarla sulle pagine, completamente bianche, del diario di Tom Riddle.


Arania Exumai: serve per tramortire i ragni.


Avis: Fa scaturire degli uccelli dalla bacchetta. Hermione è molto brava a far svolazzare uccellini in classe.


Confundus: Incantesimo che richiede una grande esperienza e che confonde la memoria. In "Harry Potter e il calice di Fuoco", il falso Malocchio Moody lo utilizza per ingannare il Calice di fuoco e fargli nominare quattro campioni anziché tre, in modo da far partecipare alla sfida anche Harry.

(se ingrandite è a vostro rischio e pericolo!)

Conjunctivitus: Causa dei problemi alla vista. In "Harry Potter e il calice di Fuoco" Sirius Black ha intenzione di suggerire questa magia ad Harry per affrontare i draghi al Torneo Tremaghi, e proprio questo incantesimo viene infatti utilizzato da uno degli altri partecipanti.


Densaugeo: Fa ingigantire i denti. Hermione ne subisce le conseguenze ed è costretta a ricorrere all'infermiera di Hogwarts per farseli ridurre.


Diffindo: Lacera gli oggetti; Harry lo usa per far cadere la cartella a Cedric Diggory e riusciare a parlargli da solo. Il comando per riparare gli oggetti é Reparo


Dissendium: E' il comando che apre la gobba della statua della strega orba, che nasconde un passaggio per arrivare a Hogsmeade; Harry utilizza più volte il passaggio segreto per andare al villaggio, ma rischia di essere scoperto.


Engorgio: Fa gonfiare chi ne è colpito in maniera esagerata. La malefica zia Marge, sorella dello zio Vernon, viene gonfiata da Harry e inizia a svolazzare nel salotto dei Dursey, dopo avere insultato pesantemente i genitori del ragazzo.

Epismendo: è un incantesimo di guarigione, per riparare eventuali fratture.

(se ingrandite è a vostro rischio e pericolo!)

 

Expecto Patronum: Permette di creare un Patronus, cioè un essere che fa da schermo tra il mago e i dissennatori; non essendo un essere vivente, il Patronus non prova disperazione e quindi i dissennatori se ne allontanano.

Harry impara a creare il suo Patronus, un cervo d'argento, grazie al professor Lupin, e lo userà per salvare Sirius Black e se stesso dall'attacco dei Dissennatori in "Harry Potter e il progioniero di Azkaban".

Expelliarmus: scaglia lontano ciò che viene colpito. Il duello tra il Professor Piton e il Professor Allock, in "Harry Potter e la camera dei segreti" è un esempio molto spassoso di questa magia.


Feraverto: trasforma un animale in un calice. Viene insegnato dalla Professoressa Mc Granitt, durante le sue lezioni di trasformazione.

Ferula: Crea dellle bende per fasciare le varie ferite che si producono i ragazzi.


Fidelius: Incantesimo estremamente complesso, che consente di nominare una persona definita "custode segreto" come custode di una informazione da nascondere a chiunque. Nessuno è in grado di conoscere ciò che è nascosto in questa maniera a meno che il custode segreto non lo riveli.

E' proprio con questa magia che i coniugi Potter assieme al loro bambino si nascondono da Voldemort, e pensano di designare quale custode del loro segreto il loro migliore amico Sirius Black. Egli però consiglia loro di usare qualcuno di meno facile da scoprire, e il segreto viene quindi affidato a Peter Minus, che purtroppo si rivelerà uno dei seguaci di Voldemort, e farà uccidere i Potter. Sirius Black non se lo perdonerà mai.



(se ingrandite è a vostro rischio e pericolo!)


 
SECONDA PAGINA