PRIMA PAGINA

 

Finite incantatem: gli incantesimi più semplici possono venire annullati da questo comamdo. Viene usato dal professor Piton, in "Harry Potter e la camera dei segreti" per bloccare i due incantesimi lanciati da Draco e da Harry contro l'avversario.

Freddafiamma: Rende freddo il fuoco. Questa magia veniva usata dalle streghe durante il quattordicesimo secolo per salvarsi dal rogo; le fiamme anzichè bruciare provocavano un piacevole solletico.


Furunculus: Fa comparire enormi bolle sul viso.


Impedimenta:
Rallenta i movimenti di chi ne è colpito.

Imcarceramus: è molto simile a Impedimenta, e serve per rallentare e bloccare un attacco.


Impervious: Respinge la pioggia. Viene utilizzato da Hermione per rendere impermeabili gli occhiali di Harry durante una partita di Quiddich giocata con una pioggia battente.


Incendio: Accende un fuoco.

Languelingua: Attacca la lingua al palato.

Levicorpus: Solleva e tiene sospesa in aria a testa in giù una persona: Era una magia in voga ai tempi di scuola di James Potter, che la usa per umiliare Piton. La magia che annulla il Levicorpus è Liberacorpus


Lucomotor Mortis:
è l'Incantesimo della Pastoia. Blocca chiunque venga colpito.


Lumos: fa scaturare la luce dalla bacchetta; per spegnere la luce l'incantesimo è Nox


Mobiliarbus: fa muovere gli oggetti.

(se ingrandite è a vostro rischio e pericolo!)

Mobilicorpus: fa muovere i corpi come se fossero marionette sostenuti da invisibili fili. Lupin adopera questo incantesimo in "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban" per far camminare il Professor Piton, privo di sensi.


Morsmordre: Viene usato dai Mangiamorte per far apparire in cielo il Marchio Nero, cioè un teschio di colore verde con un serpente al posto della lingua. L'Incantesimo che fa scomparire il marchio nero dal cielo è Deletrius.

Muffliato: Riempie le orecchie altrui con un ronzio indistinto e permette quindi di parlare senza che gli altri ascoltino. E' utile per chiacchierare in classe.

Oblivion: lancia l'incantesimo che cancella la memoria al soggetto; di solito viene usato per far dimenticare ai Babbani di aver visto qualcosa di magico. In "Harry Potter e la camera dei segreti" il professor Allock, che intende usare la magia per cancellare la memoria di Ron e Harry, vede ritorcersi l'incantesimo contro se stesso a causa della bacchetta rotta di Ron.


Orchideous:
Fa scaturire un mazzo di fiori dalla bacchetta. Il signor Olivander lo usa in "Harry Potter e il calice di fuoco" per regalare fiori a Fleur de la Cour.


Petrificus Totalus: Pietrifica la persona colpita. Harry, colpito da Silente in Harry Potter e il principe Mezzosangue", è costretto ad assistere impotente alla morte del vecchio mago.

(se ingrandite è a vostro rischio e pericolo!)

Prior Incantatio: rivela i precedenti incantesimi che una bacchetta ha gettato. Solo due bacchette gemelle, - come quelle di Harry e di Voldemort create dalla piuma della medisima fenice - che cercano di colpirsi a vicenda, generano un Prior Incantatio.

In "Harry Potter e il calice di fuoco" l'incantesimo costringe la bacchetta di Voldemort a ricreare un'immagine di coloro che ha ucciso, a partire dall'ultimo in ordine di tempo. Saranno proprio i fantasmi delle vittime di Voldemort, da Cedric Diggory, fino ai signori Potter, ad aiutare Harry a salvarsi dal Mago Oscuro.

Protego: è il Sortilegio Scudo che protegge da incantesimi lanciati da un altro mago.

Reducio: rimpicciolisce l'oggetto colpito.


Reductor: fa saltare in aria oggetti solidi o d’intralcio.

Reparo: restituisce l'aspetto originario a qualcosa che è stato rotto.

Rictusempra: provoca un'esplosione di risate in chi ne viene colpito. In "Harry Potter e la camera dei segreti" Harry lo usa durante il duello contro Malfoy.

 

(se ingradite è a vostro rischio e pericolo!)

Riddikulus: serve a neutralizzare un Molliccio. in "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban" il professor Lupin insegna agli alunni come sconfiggere il Molliccio, creatura che assume di volta in volta le sembianze di ciò che più fa paura a ciascuno di loro. Nell'esilarante scena, Neville, che teme più di ogni altra cosa il professor Piton, trasforma il Molliccio ,sotto le spoglie di Piton, vestendolo con gli abiti di sua nonna. La storia di Piton vestito da nonna di Neville fa il giro di tutta la scuola, irritando non poco il professore.

Sectusempra: Non è una maledizione senza perdono, ma ci va molto vicino. Fa scaturire dalla vittima sangue come se fosse stato colpito da una spada. Harry rischia grosso in "Harry Potter e il principe Mezzosangue", quando lo lancia, senza conoscerne le conseguenze, contro Draco Malfoy; l'intervento immediato del professor Piton salva la vita a Draco, ma avrà conseguenze per Harry.

Serpensortia: Fa apparire un serpente. In "Harry Potter e la camera dei segreti" Draco Malfoy lo utilizza durante il duello contro Harry, e si scopre così che Harry parla il Serpentese.


Sonorus: Amplifica il volume della propria voce. Viene usato dallo speaker nel grande stadio durante la finale della Coppa del Mondo di Quiddich per farsi sentire da tutti i presenti. L'incantesimo che fa tornare la voce in un tono normale è Quietus


Stupeficium:
Chiamato anche schiantesimo viene utilizzato per far peredere i sensi alla vittima. L'incantesimo che fa riprendere i sensi dopo lo schiantesimo è Innerva.


Tarantallegra
: Fa muovere le gambe in modo frenetico senza possibilità di arrestarle.


Waddiwasi: serve a sturare le serrature.


Wingardium Leviosa:
fa levitare gli oggetti.

(se ingrandite è a vostro rischio e pericolo!)