P/fo
Bisbino
Tipo Natante | Piroscafo mezzo salone |
Costruttore | Escher&Wyss - Zurigo |
Tipo di scafo | Acciaio,
chiglia piatta, prora dritta, poppa ellittica |
Anno Varo | 1907 |
Anno Trasformazione | 1956 |
Anno Radiazione | 1991 |
DIMENSIONI
|
|
Lunghezza | 32 mt |
Larghezza | 5,50 mt |
Immersione | 1,26 mt |
Portata Totale | 260 |
DATI
TECNICI
|
|
Costruttore | Escher&Wyss - Zurigo |
Tipo di macchina |
macchina a vapore tipo Compound, due cilindri verticali |
Potenza | 250 CV |
Combustibile | Carbone |
Propulsione | 1 Elica Fissa |
Inversione | Al Motore |
Velocità massima | 18,4 km/h |
NOTE
|
|
Trasformato in motonave nel 1956 |
Notizie & Curiosità Il piroscafo "Bisbino" viene costruito dalla ditta Escher&Wyss di Zurigo per la "Lariana" nel 1907, ed entra in servizio nel giugno dello stesso anno. Il "Bisbino" fa parte dei molti piroscafi di dimensioni medie varati dalla "Lariana" nel primo decennio del '900, per soddisfare i servizi secondari e invernali. Il giorno di natale 1909 la nebbia rende impossibile la navigazione sul lago; il "Bisbino" è costretto a fermarsi a Torno. Il 20 aprile 1911 si sfiora la disgrazia; il "Bisbino" alle ore 20 travolge tra Menaggio e Varenna un canotto a motore del Grand Hotel Menaggio con a bordo due persone, fermatosi per riparare il lume di prua guastatosi. Il capitano del "Bisbino" fa subito gettare ai naufraghi due corde, mentre due membri dell'equipaggio si gettano in lago per aiutarli. Per fortuna non vi sono nè feriti nè vittime. Il 10 gennaio 1945 il "Bisbino" ed il "Patria", in navigazione in centro lago, vengono attaccati dai cacciabombardieri nemici anglo-americani. A bordo del "Bisbino" una raffica colpisce la cabina di comando, uccidendo sul colpo il comandante Arturo Prevedoni e rimane gravemente ferito il marinaio Paolo Malugani. Il "Bisbino" si dirige su Menaggio, e riesce ad attraccare. Il "Bisbino" nel dopoguerra torna in servizio, seppure con manutenzione ridotta al minimo. Un programma della "Lariana" del 1949 ne prevede la trasformazione delle caldaie da carbone a nafta, ma viene respinto dallo Stato. Alla cessazione del servizio della "Lariana" nel 1952 il "Bisbino" viene rilevato dalla Gestione Commissariale Governativa. Poco utilizzato negli anni seguenti, viene fermato in cantiere nel 1955; ne esce l'anno seguente completamente trasformato in motonave, con sovrastrutture in parte nuove, e scafo modificato. |