A/fo Freccia delle Azalee

Tipo Natante Aliscafo
Costruttore Cant. Rodriquez (ME)
Anno Varo 1969
Anno Rimodernamento -
Anno Demolizione

2003

DIMENSIONI
Lunghezza 21,05 mt
Larghezza 4,95 mt
Immersione 1,045 mt (in navigaz.)
Dislocamento P.C. 31,63 t
Stazza Lorda 53,39 t
PORTATA
Posti a Sedere 80
Posti in Piedi -
Posti Seduti al Coperto 80
Posti Pranzo -
Portata Totale 80
Equipaggio 3
APPARATO MOTORE
Costruttore Fiat-Mercedes
Modello 820 Db
Potenza Unitaria 1250 CV
Combustibile Nafta
Numero Motori 1
Potenza Complessiva 1250 CV
PROPULSIONE
Tipo Elica Fissa
Numero 1
Inversione Al Motore
PRESTAZIONI
Velocità 60 km/h
Consumo Medio 2,50 kg/km
DOTAZIONI DI BORDO
Cucina No
Bar No
Toilette(s) 1
Radar
Aria Condizionata
Biglietteria No
Servo-Timone
Sala da Ballo No

Notizie & Curiosità

• L'aliscafo Freccia delle Azalee, secondo aliscafo del lago di Como, viene costruito presso la Rodriquez di Messina. Trainato via mare fino a Venezia, viene poi separato in due tronconi e trasportato su strada fino a Como.

• Giunge a Como il 9 giugno 1969 alle ore 19:30, scortato da una pattuglia della polizia stradale. I due tronconi vengono depositati sul piazzale dell'idroscalo.

• Nei giorni seguenti sullo scafo vengono montati gli alettoni e le sovrastrutture. Il 14 giugno viene varato, e trainato a Tavernola per l'allestimento.

Il 28 giugno 1969 l'aliscafo compie il viaggio inaugurale; per l'occasione fanno parte dell'equipaggio anche due graziose hostess in grado di parlare tre lingue e di intrattenere cordiali colloqui con i viaggiatori provenienti dall'estero e di soddisfarne con prontezza le esigenze.

• La funzione della Freccia delle Azalee è complementare rispetto alla precedente Freccia del Lario, in quanto le più ampie vetrate e gli interni meglio rifiniti ne denotano la destinazione prevalentemente turistica.

• Da lontano si distingue dalla simile "Freccia del Lario" per la colorazione rossa di scafo e alettoni, livrea adottata fino alla prima metà degli anni '80, quando subentra il blu (contemporaneamente la "Freccia del Lario" viene ridipinta in rosso)

• Nel 2001, dopo oltre trent'anni di onorato servizio, viene posto in disarmo presso il cantiere di Dervio, privato del motore e delle apparecchiature di bordo.

• Si parla di un possibile acquisto dello storico aliscafo da parte del Museo della Barca Lariana di Pianello del Lario, per un esposizione statica nel museo stesso. Purtroppo il progetto non ha seguito.

• Nel settembre 2003, dopo due anni di disarmo, questo bellissimo aliscafo che tanto contributo ha dato alla storia dei servizi rapidi sul lago di Como, viene alato un'ultima volta, e demolito al cantiere di Dervio.

 

 

Galleria Fotografica

• La "Freccia Delle Azalee" in arrivo a Como da Varenna in una tiepida serata di giugno 1997 alle ore 19:42. Sullo sfondo s'intravede la motonave "Lucia" che giunge invece da Urio. (foto: Marcello Baldrati, 06-1997)



• Un'ultima immagine di un aliscafo che oggi non c'è più...la "Freccia delle Azalee", glorioso mezzo lariano, in disarmo a Dervio a pochi mesi dalla sua demolizione.
(foto: Marcello Baldrati, 13-04-2003)