A/fo Freccia del Lario

Tipo Natante Aliscafo
Costruttore Cant. Rodriquez (ME)
Anno Varo 1964
Anno Rimodernamento -
Anno Demolizione

1994

DIMENSIONI
Lunghezza 21,05 mt
Larghezza 4,95 mt
Immersione 1,045 mt (in navigaz.)
Dislocamento P.C. 31,63 t
Stazza Lorda 53,39 t
PORTATA
Posti a Sedere 80
Posti in Piedi -
Posti Seduti al Coperto 80
Posti Pranzo -
Portata Totale 80
Equipaggio 3
APPARATO MOTORE
Costruttore Fiat-Mercedes
Modello 820 Db
Potenza Unitaria 1250 CV
Combustibile Nafta
Numero Motori 1
Potenza Complessiva 1250 CV
PROPULSIONE
Tipo Elica Fissa
Numero 1
Inversione Al Motore
PRESTAZIONI
Velocità 60 km/h
Consumo Medio 2,50 kg/km
DOTAZIONI DI BORDO
Cucina No
Bar No
Toilette(s) 1
Radar No
Aria Condizionata No
Biglietteria No
Servo-Timone
Sala da Ballo No

Notizie & Curiosità

• Il primo aliscafo del lago di Como, significativamente battezzato "Freccia del Lario", giunge a Lecco da Venezia il 4 agosto 1964, dopo un viaggio da Messina per metà via mare e per metà via strada.

• Varato il medesimo 4 agosto, viene subito trasportato al cantiere di Dervio per l'allestimento.

• Allestito in tempi record, entra in servizio dopo meno di due settimane, il successivo 15 agosto; la prima partenza della Freccia del Lario da Como per Bellagio e Menaggio, alle 9.40, sancisce l'inizio dell'era degli aliscafi.

• Nei primi anni di servizio è caratterizzato dalla colorazione azzurra di opera viva, alettoni, parabordi e altri particolari. In seguito questi elementi vengono riverniciati in colore rosso.

• Nel 1987, dopo più di trent'anni di onorato servizio, viene posto in disarmo alla diga foranea di Como, dove rimane per diversi anni, affiancato da altre vecchie glorie del lago.

• Nel 1994 viene trainato al cantiere di Dervio, e ivi demolito.

 

Galleria Fotografica

• La "Freccia del Lario" in partenza da Como (foto tratta da una cartolina)