A/fo
Freccia del Lario
Tipo Natante | Aliscafo |
Costruttore | Cant. Rodriquez (ME) |
Anno Varo | 1964 |
Anno Rimodernamento | - |
Anno Demolizione |
1994 |
DIMENSIONI
|
|
Lunghezza | 21,05 mt |
Larghezza | 4,95 mt |
Immersione | 1,045 mt (in navigaz.) |
Dislocamento P.C. | 31,63 t |
Stazza Lorda | 53,39 t |
PORTATA
|
|
Posti a Sedere | 80 |
Posti in Piedi | - |
Posti Seduti al Coperto | 80 |
Posti Pranzo | - |
Portata Totale | 80 |
Equipaggio | 3 |
APPARATO MOTORE
|
|
Costruttore | Fiat-Mercedes |
Modello | 820 Db |
Potenza Unitaria | 1250 CV |
Combustibile | Nafta |
Numero Motori | 1 |
Potenza Complessiva | 1250 CV |
PROPULSIONE
|
|
Tipo | Elica Fissa |
Numero | 1 |
Inversione | Al Motore |
PRESTAZIONI
|
|
Velocità | 60 km/h |
Consumo Medio | 2,50 kg/km |
DOTAZIONI DI BORDO
|
|
Cucina | No |
Bar | No |
Toilette(s) | 1 |
Radar | No |
Aria Condizionata | No |
Biglietteria | No |
Servo-Timone | Sì |
Sala da Ballo | No |
Notizie & Curiosità Il primo aliscafo del lago di Como, significativamente battezzato "Freccia del Lario", giunge a Lecco da Venezia il 4 agosto 1964, dopo un viaggio da Messina per metà via mare e per metà via strada. Varato il medesimo 4 agosto, viene subito trasportato al cantiere di Dervio per l'allestimento. Allestito in tempi record, entra in servizio dopo meno di due settimane, il successivo 15 agosto; la prima partenza della Freccia del Lario da Como per Bellagio e Menaggio, alle 9.40, sancisce l'inizio dell'era degli aliscafi. Nei primi anni di servizio è caratterizzato dalla colorazione azzurra di opera viva, alettoni, parabordi e altri particolari. In seguito questi elementi vengono riverniciati in colore rosso. Nel 1987, dopo più di trent'anni di onorato servizio, viene posto in disarmo alla diga foranea di Como, dove rimane per diversi anni, affiancato da altre vecchie glorie del lago. Nel 1994 viene trainato al cantiere di Dervio, e ivi demolito. |