Motonave Traghetto Adda


La motonave traghetto "Adda" in partenza da Bellagio (foto: Marcello Baldrati, 20-09-1998)

Scheda Tecnica

Storia & Tecnica

La motonave traghetto "Adda", secondo traghetto bidirezionale del lago di Como, viene impostata nel luglio1992 presso il cantiere di Dervio, e varata nel 1993. Lunga 46,30 mt, larga 10, è propulsa da due motori diesel IVECO AIFO 8291 SRM11 da 1500CV complessivi collegati ciascuno ad uno schottel, in grado di assicurare alla nave la velocità massima di 26km/h. Può portare 301 passeggeri e circa 24 automobili.

Caratteristiche delle sovrastrutture

Se nello scafo l' "Adda" riprende in parte le linee del precedente "Plinio", le sovrastrutture sono invece completamente differenti, e per molti punti più moderne. In generale, a parità di scafo vi è un minor sviluppo delle sovrastrutture, più adatte ai brevi tragitti a centrolago generalmente svolti dai traghetti. La sovrastruttura principale, ben realizzata e moderna, forma una sorta di "arco" sul ponte autoveicoli. Al primo ponte, destinato alle automobili, si trovano soltanto gli accessi alle scale per i ponti superiori, la biglietteria e i servizi igenici. Salendo al secondo ponte si trovano in posizione simmetrica rispetto al centro della nave 4 salette molto panoramiche e rivestite in un materiale plastico simil-legno gradevole alla vista; tali salette sono dotate di sedili in simil-legno verde. Nel complesso l'insieme risulta moderno. Salendo ancora, al terzo ponte si trova al centro un ampia sala, allestita come le salette ai piani inferiori e dotata di bar; delimitata ai due estremi da pareti che la dividono dalle due plancie di comando, mentre sulle fiancate ha due pareti vetrate, che la dividono da due panoramiche terrazze dotate di sedili. Nel complesso l'insieme è molto gradevole.

Comfort di bordo

A livello del ponte autoveicoli il comfort è scarso, mancano completamente panchine o posti a sedere; molto buono il comfort delle salette superiori, ben insonorizzate e abbastanza accoglienti, specie in relazione ai brevi tragitti cui la motonave è destinata. La stabilità è abbastanza buona, anche se condizionata dall'elevato sviluppo in altezza delle sovrastrutture in relazione all'immersione.

Rotte abituali

La motonave traghetto "Adda" viene impiegata nei servizi autotraghetto a centro-lago, in rotazione con la m/tr "Plinio" in tutto l'anno; non si registrano atri servizi. Al massimo compie di tanto in tanto dei viaggi fino a Tavernola per il rifornimento.

Sugli altri laghi...

Sul lago di Garda è entrata in servizio, contemporaneamente all'"Adda", la m/tr "Adamello" in tutto simile all'"Adda" salvo che per gli allestimenti. Non vi sono altre motonavi di questa serie.