M/tr
Adda
Tipo Natante | Motonave Traghetto |
Costruttore | Codecasa - Viareggio |
Anno Varo | 1993 |
Anno Rimodernamento | - |
Stato Attuale |
In servizio |
DIMENSIONI
|
|
Lunghezza | 46,30 mt |
Larghezza | 10 mt |
Immersione |
1,45 mt (a vuoto) 1,95 mt (a pieno carico) |
Dislocamento P.C. | 370 t |
PORTATA
|
|
Posti a Sedere | 162 |
Posti in Piedi | 139 |
Posti Seduti al Coperto | 114 |
Posti Pranzo | - |
Portata Totale | 301 |
Equipaggio | 5 |
APPARATO MOTORE
|
|
Costruttore | IVECO AIFO |
Modello | 8291 SRM11 |
Potenza Unitaria | 750CV |
Combustibile | Nafta |
Numero Motori | 2 |
Potenza Complessiva | 1500CV |
PROPULSIONE
|
|
Tipo | Schottel |
Numero | 2 |
Inversione | passo variabile |
PRESTAZIONI
|
|
Velocità | 26 km/h |
DOTAZIONI DI BORDO
|
|
Cucina | No |
Bar | Sì |
Toilette(s) | 3 |
Radar | Sì |
Aria Condizionata | No |
Biglietteria | Sì |
Servo-Timone | - |
Sala da Ballo | No |
Notizie & Curiosità Lug 1992: la motonave traghetto "Adda", seconda unità bidirezionale del lago di Como, viene impostata nel cantiere di Dervio. Di scafo abbastanza simile alla motonave traghetto "Plinio", ma dalle sovrastrutture completamente diverse, questa bella motonave viene varata nel 1993, ed entra in servizio a centrolago. L'"Adda" si dimostra subito una buona idea, in quanto offre molto spazio per le autovetture a fronte di sovrastrutture dimensionate in modo razionale, senza i pressochè inutili gigantismi sovrastrutturali del "Plinio" o delle motonavi degli altri laghi. Ci guadagna anche la linea, molto più snella e meno "condominiale" degli altri maxi-traghetti bidirezionali. L'unico problema dell'"Adda" è la stabilità;lo scafo della motonave infatti è progettato per sovrastrutture ben più pesanti; il risultato è che, specie quando scarica, l'"Adda" ha un'immersione troppo ridotta, e un comportamento piuttosto instabile. Il problema viene in parte risolto con opportuni interventi. L'"Adda" è l'unica unità del lago di Como ad impiegare come tipologia di propulsione gli schottel (eliche orientabili a 360°); questa soluzione è meno complessa del sistema a spinte compensate del "Plinio", ma anche più delicata, e leggermente meno immediata, soprattutto per l'inversione di marcia; la manovrabilità del traghetto è comunque ottima. 30 Ago 2003: l'"Adda" sperona in centrolago nei pressi di Bellagio la motonave "Iris", in servizio per il ramo di Lecco. L'urto è contenuto, tanto che il traghetto non riporta danni, mentre l'"Iris" presenta una leggera lacerazione nelle sovrastrutture, nella zona a poppiera a tribordo. Entrambi i natanti proseguono regolarmente il servizio. L'urto è dovuto probabilmente al vento intenso. |
Galleria Fotografica
Uno splendido pomeriggio d'agosto fa da
cornice al servizio autotraghetto svolto egregiamente dalla motonave
"Adda", qui in arrivo al pontile di Menaggio.
(foto: Marcello Baldrati, 30-08-2003)