"La Nuova Compagnia" nasce ufficialmente a Blera il 10 Maggio 1994 quando si è costituita come Associazione Culturale, con relativo Atto Costitutivo e "Statuto", ma la sua storia comincia nell'ottobre del 1993 quando un piccolo gruppo di ragazzi si riunisce con l'obiettivo di realizzare il Musical "FORZA VENITE GENTE" di Paulicelli e Belardinelli. Da allora circa un centinaio di ragazzi si sono alternati nel corso degli anni a formare quella che è ormai una realtà consolidata del comune di Blera, ma anche della provincia di Viterbo.
Dopo numerosissime repliche del Musical sulla vita di S. Francesco in varie piazze della provincia di Viterbo, di Roma e una anche ad Assisi, ne abbiamo realitzzato una versione originale in Esperanto: "VENU RAPIDE HOMOJ", per rappresentarla a due congressi mondiali dei Giovani Esperantisti .
L’anno successivo abbiamo messo in scena la Commedia Musicale di Garinei-Giovannini- Trovaioli-Fiastri: “AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA ”, replicandola diverse volte tra il 1995 e il 1996 , tra le quali è doveroso citare quella del 23 settembre 1995, in Piazzale Plebiscito a Viterbo, in occasione della manifestazione nazionale “30 ore per la vita”. Altre repliche dello stesso spettacolo, aggiornato nel cast, nelle scenografie e nelle canzoni, sono state messe in scena nel corso dell’estate 1999.
Nel 1996 abbiamo preparato e realizzato la prima Commedia in prosa: “SARTO PER SIGNORA” di G. Feydeau.
Nel 1998 abbiamo portato in scena la Commedia Musicale di Garinei-Trovaioli-Fiastri: “ACCENDIAMO LA LAMPADA”, rappresentandola con successo nel corso dell’estate ’98 e ‘99 (tra le quali una al Teatro Unione di Viterbo in occasione di “30 ore per la vita”).
Dal 2000 abbiamo voluto approfondire il teatro di prosa. Nel 2001 abbiamo messo in scena: "NATALE IN CASA CUPIELLO", di E. De Filippo.
Nel 2002 abbiamo preparato la Commedia di E. De Filippo: "NON TI PAGO".
Nel 2003 i due atti unici: "UN SUICIDIO COLLETTIVO", e "MISERIA BELLA", di P. De Filippo.
Nel 2004 abbiamo realizzato e adattato in dialetto biedano i due atti unici di P. De Filippo: “SPACCA IL CENTESIMO” e “MATRIMONIO PERICOLOSO”.
Tra il 2004 e il 2005 abbiamo preparato e messo in scena anche tre piccoli "frammenti di vita biedana" : "DONNA OLIMPIA" , "LA MADONNA DELLE LACRIME" e "PROCESSO INCOMPIUTO" .
Nel 2005 abbiamo rappresentato 2 atti unici di A.Cechov : “L’ANNIVERSARIO” e “PROPOSTA DI MATRIMONIO” nonché il nuovo Musical di Paulicelli e Castellacci : “MADRE TERESA”.
Nel 2006 abbiamo rappresentato per la prima volta, un Musical tutto nostro, scritto da una dei Soci fondatori, Laura Galli: "CI HAI CERCATI? ECCOCI!" , basato sul Pontificato di Papa Giovanni Paolo II, portato in giro in una lunghissima e applauditissima tournée. Con lo stesso Musical partecipiamo alla XII edizione del Phersu D'Argento nel luglio 2007.
Sempre nel corso del 2006 abbiamo preparato e rappresentato la Commedia in 3 atti di P. De Filippo: "NON E' VERO, MA.. CI CREDO!".
Nel 2007 abbiamo rappresentato la nostra 3^ edizione di "AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA" e realizzato a Dicembre il Musical "GREASE.".
Nel 2008 replica a Blera dello stesso "Grease" in piazza della Pace il 14 e 15 giugno. Quindi abbiamo realizzato la Commedia brillante "I CASI SONO DUE"". con repliche previste nel corso del 2009.
Nel 2009 abbiamo replicato "I casi sono due" e "Non è vero ma ci credo", nonché rielaborato la commedia "NON TI PAGO"". per un totale di una decina di rappresentazioni.
Nel 2010 abbiamo messo in scena la Commedia di P. De Filippo "L'OSPITE GRADITO""..
All'attivo abbiamo anche quattro piccole farse, "LA PURGA" , "I TESORINI" e "UFFICIO DI COLLOCAMENTO e 4 SCAMBI IN SIMPATIA", che di tanto in tanto proponiamo alla fine degli spettacoli come sorpresa.
Tra le attività intraprese in questi anni da “La Nuova Compagnia”, va senza dubbio menzionata la ideazione e realizzazione de "LA NOTA D'ORO", manifestazione canora riservata ai bambini della scuola elementare di Blera. Dal 2008 la manifestazione è entrata a far parte della festa di San Sensia e l'organizzazione è passata al Comitato della festa. Resta la collaborazione della Compagnia per quel che riguarda il 'Service'. Di questa manifestazione è stata una delle prime campionesse Alina Deidda, 2^ alla sezione giovani del Festival di Sanremo 2003. Nel 2001 è stata nostra ospite anche la cantante Anna Tatangelo.
Dal 2005 abbiamo adottato a distanza un bambino del Mozambico, Manuel Pedro Alexo, ed è soltanto una tra le tante iniziative a scopo benefico intraprese dall’Associazione nel corso di questo decennio.
Il Consiglio Direttivo, che si rinnova ogni 3 anni, è così formato dal 28/09/2006: Presidente: Giorgio Iacomini – Segretario: Giuseppe Iacomini – Direttore Artistico: Beatrice Galli Magazziniere-Scenografo : Marcello Monti – Consiglieri: Gianni Monaci, Barbara Gelli, Antonio Sambuco e Milorad Dragovic.
Per contattarci: "La Nuova Compagnia" - Via dei Pozzi 93 - 01010 Blera (Vt) - Tel. 338/2450745 - 338/1707306 - Fax. 0761/470644 - Email: lanuovacompagnia@email.it