3Dimport2Obj beta 0.5
3DImport2Obj è un convertitore di file 3D dai vecchi formati Sculpt3D-Sculpt Animate4D Imagine e Lightwave, programmi di modellazione e animazione 3D nati su computer Amiga. Sculp3D convertito anche per computer Apple e’ stato uno dei primi programmi di modellazione e animazione 3D ad implementare la tecnica del RayTracing per simulare effetti di riflessione rifrazione ed ombre realistiche, Imagine e Lightwave nati successivamente e portati anche su sistemi Windows sono tuttora utilizzati.
Questa versione di 3Dimport2Obj è una versione beta e per adesso converte dai formati Sculpt3D-Sculpt Animate, Imagine(max vers. 3) e Lightwave(max versione 3) al formato Wavefront Obj, creando 2 file ascii uno per l’oggetto con estensione .obj ed uno con estensione .mtl che contiene la descrizione dei materiali dell’oggetto.
Il formato OBJ Wavefront può essere importato dalla maggior parte dei modellatori 3D, tipo Maya,Cinema4D,3Dstudio ecc...
Questa versione del programma a differenza di altri programmi simili riconosce e mantiene le caratteristiche di trasparenza e specularità dei materiali dell’oggetto.
La versione di prova per sistemi Mac e Windows è completamente funzionante, ed è solo limitate al numero dei vertici e poligoni che compongono l’oggetto da convertire.
Per la versione completa senza limiti sul numero dei vertici e poligoni da convertire chiedere informazioni all'indirizzo di posta elettronica a fondo pagina.
Le future versioni del programma aggiungeranno i formati 3Dstudio,Cinema4D,TrueSpace in Input, e il salvataggio nel formato 3Dstudio.
Download versione Mac OS X - UniversalBinary 3DImport2Obj-Mac.zip
Download versione Windows XP 3DImport2Obj-Win.zip
Download oggetti di esempio Objects.zip