Anatomia di una Fata


"La luce guizzò più vicina, si allontanò e discese lentamente verso l'orlo della scrivania dei bambini. Si trasformò, cambiò, divenne più nitida ed assunse una forma. Peter si ritrovò di fronte a una creatura piccolissima. Una donna, una bambina... oppure un po' l'una e un po' l'altra? Indossava un abito che sembrava fatto di chiaro di luna, di rugiada mattutina e foglie d'autunno; brillava come una manciata di diamanti ed era attillato come un guanto. I capelli, pettinati dietro alle orecchie a punta, avevano il colore dell'aurora e del tramonto, rosso e oro, e splendevano come il sole d'estate a mezzogiorno.
La creaturina si raddrizzò e incominciò a camminare scrivania. Scavalcò matite e pastelli, attraversò con passo lieve un tampone di carta assorbente, si alzò in volo e si posò sul ginocchio di Peter. Lui rimase immobile, una statua di ghiaccio. La creaturina aveva le ali! Piccole ali di velo. Si avvicinò tenendosi in equilibrio sua gamba e salì sulla camicia bianca sgualcita, lasciando una scia di minuscole orme nere d'inchiostro. Camminando gli arrivò al mento, batté le ali e si sollevò fino all'altezza del suo naso..."

Tratto da "Hook - Capitano uncino" di Terry Brooks


Ho 'dovuto' usare la descrizione di Terry Brooks perché è l'unica che, a parole, può non minimizzare la bellezza di una fata.

Passiamo alla descrizione vera e propria di questi bellissimi abitanti del mondo fatato. Per prima cosa è necessario spiegare che non esiste un solo tipo di fata la moltissime specie diverse!

Esistono fate con le antenne, fate con le ali da farfalla, fate con ali trasparenti da libellula e moltissime altre 'varianti'!

Tutte le fate però hanno delle cose in comune.


Descrizione di alcune fate:

Questo tipo di fata ha ali da libellula azzurre ed è così minuta che la maggior parte delle volte non ha bisogno di rendersi invisibile per passare inosservata. Ha delle piccole antenne sul capo. Sono generalmente alte pochi centimetri.
Questa fata ha ali da libellula gialle ed usa una bacchetta magica per generare la 'Polvere di Fata'. Come si vede è molto agile nel volo. E' estremamente comune nei parchi cittadini. Alte dai 30 ai 40 centimetri.
Questa specie ha ali da farfalla gialle e usa la Polvere di Fata per le magie. Vive per lo più in pianura. Alte anche più di 50 centimetri amano giocare a nascondino dei campi di grano.
Tipico esempio di fata senza ali... Come dite, credevate che tutte le fate fossero alate? No, alcune non ne hanno. Sono le fate più grandi, infatti hanno dimensioni umane. Molto spesso sono confuse con maghe o streghe buone ma in realtà sono esseri fatati. Vivono tutte a Faerie e svolgono il ruolo di governanti del regno delle fate.
Fata dalle ali da farfalla. Hanno un aspetto più 'bambinesco' di tutte le altre ed amano fare scherzi (innocui naturalmente). Vivono un pò ovunque ma soprattutto presso gli specchi d'acqua pura. Sono alte una decina di centimetri.
Altro esempio di fate con ali da farfalla. Sono le fate più, come dire, sensuali ma comunque sempre estremamente innocenti. Alte come un uomo sono le protettrici del mare... Si, le fate sono anche nel mare. Possono tramutarsi in pesci e spesso sono scambiate  per sirene. Se si pensa che le sirene non esistono, ma esistono molte più persone che credono in loro piuttosto che nelle fate, si capisce quanta poca giustizia ci sia nel mondo!
Ed infine ecco specie cui appartiene Campanellino (o Trilli). E' il genere di fata più comune. Volando genera polvere di fata, brilla più delle altre ed è alta una trentina di centimetri. Vivono per lo più sull'Isola che non c'è (seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino).

Pagina Precedente